C-Forge 2019

IoT Conference

Come orientarsi in uno scenario di grandi opportunità

Milano - 28 Novembre 2018

 

>> Elenco eventi 2018

In collaborazione con:

Elexia LAMIERA Primo Bonacina Services - PBS

Con il contributo di:

tim Vodafone wind-tre

Sponsor

Gemino Microsoft NUVAP Oracle Seeweb Swascan

Expo

I.T. Euro Consulting
 

08.45 Registrazione dei partecipanti

09.15 Benvenuto e apertura dei lavori

09.30 IoT easy to use: come le tecnologie Cloud agiscono da facilitatori per lo sviluppo di soluzioni Internet of Things
Le piattaforme in Cloud costituiscono un elemento centrale per la realizzazione di sistemi IoT. Tutti i principali big del settore offrono oggi sofisticati IoT Hub che costituiscono il cuore dell’architettura tipica di un sistema IoT di nuova generazione. Partendo da una collaudata metodologia di design sarà presentato, attraverso una demo live, il processo di progettazione di una semplice applicazione ‘Hello World’ che mette in evidenza i momenti più importanti del lavoro tipico di un IoT Architect.
Giuseppe Tetti, Managing Director, NCP - Networking Competence Provider

09.55 Oracle e Robson: dalla raccolta dei dati all'analisi in tempo reale
Le soluzioni IoT producono molti dati che devono essere memorizzati in una piattaforma scalabile e performante. Per produrre valore dai dati servono soluzioni di analytics integrate con la piattaforma. Grazie ad Oracle Autonomous Datawarehouse e Grimmy di RobSon oggi e’ possibile collezionare i dati anche dalle macchine datate e analizzarli in tempo reale.
Roberto Zampese, Innovation Business Solution Engineer, Oracle Italia
Roberto Bergò, Socio Fondatore e Amministratore, Robson srl

10.20 L’impiego delle piattaforme IoT in ambiente Industriale
Dotarsi di una piattaforma IoT significa passare da un’infrastruttura funzionale, ovvero un insieme di dispositivi e programmi che svolgono una funzione, ad una infrastruttura strumentale, ovvero un insieme di dispositivi e programmi che possono ricombinarsi per svolgere diverse funzioni parallele. Un singolo intervento per gestire produzione, efficientamento energetico, manutenzione…
Mauro Moioli, Founder, Gemino

10.45 Internet of Things opensource semplice e sicuro
Internet of Things: integrarlo nelle aziende senza l'incubo del problema sicurezza e con il vantaggio di un interlocutore unico è possibile. Seeweb IoT è la piattaforma per l’Internet of Things completamente opensource che ti mette al riparo dalle trappole del lockin, disponibile as-a-Service ma compatibile con una installazione on-premises che abilita la realizzazione di qualsiasi applicazione IoT partendo da un sistema di Back-End già disponibile e integrato in tutte le sue componenti. Con Seeweb IoT è possibile connettere gli oggetti nelle aziende, nelle case e nelle città in modo semplice e fully managed. Scalabile e sicuro, si avvale della piattaforma Kubernetes di Seeweb, che ne automatizza le operazioni di gestione dei container software favorendo scalabilità e facilità di gestione e aggiornamento.
Antonio Baldassarra, CEO, Seeweb

11.10 Coffee Break e visita all'area espositiva

11.40 Smart Plants vs Smart Products
Come le tecnologie IoT e l’intelligenza artificiale trasformano la produzione di oggetti e servizi
“Industry 4.0” è un concetto ampiamente usato come uno degli abilitatori dell’industria digitale ed è basato sul progetto “Industrie 4.0” sviluppato inizialmente dal governo tedesco ed annunciato per la prima volta alla fiera di Hannover nel 2011. Il progetto iniziale “Industrie 4.0” non rappresenta quindi di per sé un modo per sviluppare nuovi prodotti, ma principalmente si pone l’obiettivo di produrre prodotti customizzabili. Le nuove tecnologie ci consentono invece di pensare a nuovi prodotti, spesso più intelligenti e connessi, risultando quindi più interessanti per il mercato. Il classico approccio “Industry 4.0” rischia di far intraprendere piccoli miglioramenti del prodotto principale, facendo perdere l’opportunità di immaginare prodotti innovativi con caratteristiche totalmente nuove e dirompenti, aumentando la possibilità di incrementare la quota di mercato della propria azienda.
Roberto Filipelli, Partner Development Director, Microsoft

12.05 La sicurezza per proteggere i device IoT
Cristiano Cafferata, BDM, Swascan

12.30 L'IoT in un'applicazione per il monitoraggio dell'inquinamento indoor
La raccolta dei dati attraverso una rete di sensori implica una competenza di dominio che spesso viene sottovalutata. Scegliere e manutenere i sensori per avere misure affidabili. Validare e analizzare le rilevazioni per trasformare i dati in actionable insight. Ottenere valore dalle informazioni distribuite a seconda del profilo utente. Nell'intervento l'IoT dal punto di vista di un'applicazione. 
Antonella Santoro, Business Development Director, Nuvap

12.55 Il ruolo di un operatore Tlc nel mondo dell’IoT: far comunicare gli oggetti per trasformare business e città
Dall’automotive alle smart cities, soluzioni digitali per il settore pubblico e privato e scenari evolutivi dell’IoT
Stefania Gilli, Country Manager IoT, Vodafone

13.20 Lunch e visita all'area espositiva

14.20 Servizi a Banda Larga e IoT

Tavola rotonda con la partecipazione di:

Daniele LuminariHead of ICT & Security Solution Delivery / 5G Trial Project Manager, FASTWEB
Fabrizio Grattarola,SVP Head of Sales Business & Top Customers NW, TIM
Riccardo BrunoBusiness Marketing - ICT Innovation, Wind Tre

Modera: Valerio Imperatori, Direttore Editoriale, Soiel international  

15.10
2018, IoT e Digital Transformation: siamo pronti?
Il 2018 deve essere l'anno in cui le aziende abbracciano davvero la Trasformazione Digitale del business. L'IoT sarà uno dei driver. Vediamo come diventare IoT Ready in 4 semplici concreti passi. 
Primo Bonacina, Managing Partner, PBS 

15.40
Coffee Break e visita all'area espositiva

16.00 
IoT e privacy, analisi di un rapporto in evoluzione
Che cos’è l’IoT e come si colloca nei confronti  della normativa privacy alla luce dell’efficacia del GDPR. La crescita del mercato IoT necessita di una maggiore attenzione al trattamento dei dati, i quali dovranno essere adeguatamente raccolti, trattati e conservati. Una riflessione giuridica sulle implicazioni rilevanti che devono essere tenute in considerazione nello sviluppo di progetti IoT.
Giulio Graziani, Avvocato e Partner, Elexia - Avvocati & Commercialisti

16.25 Industria 4.0 e Smart Factory: il ruolo dell’automazione e della digitalizzazione
L’integrazione tra il mondo della macchina utensile e il digitale ha reso possibili nuove tecnologie di produzione. Ecco perché il tema dell’automazione nel settore manifatturiero si è nettamente modificato nel corso del tempo, spinto sia dall’evoluzione dei mercati di sbocco sia dall’influenza di fattori abilitanti come, ad esempio, tecnologie ICT e nuovi processi produttivi. Per il settore manifatturiero si presentano grandi opportunità ma anche nuove sfide legate a tematiche che prima non venivano prese in considerazione. 
Enrico Annacondia, Direzione tecnica, UCIMU

16.50 Chiusura dei lavori

DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa