Intelligenza Artificiale e Business Application

Intelligenza Artificiale e Business Application

Formula fisico

MILANO, 13/11/2018

Intelligenza Artificiale e Business Application

Trasformare i sogni in realtà

Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323

Contributo culturale di

L'intelligenza artificiale è tornata ad essere negli ultimi anni la nuova frontiera degli sviluppi tecnologici del mercato ICT, catalizzando intorno al tema l'interesse di gran parte dei protagonisti del digitale e delle aziende utenti.
Oggi le tecnologie sono in grado di offrire le prestazioni necessarie alle soluzioni di AI, mentre l'esponenziale crescita di dati assicura ampio materiale su cui lavorare. Per non dimenticare poi il processo di crescente digitalizzazione delle imprese.
Ma se l'adozione di soluzioni di AI è tracciata e in alcuni casi sono già diffusi su larga scala i primi utilizzi (chatbot), nel momento in cui la sua azione si estende in altre aree di business delle imprese il contesto rimane ancora in larga parte in fase di definizione.

L'evento intende esplorare cosa viene oggi fatto nel concreto con l'intelligenza artificiale, toccando vari mondi quali: la relazione con il cliente, lo smart manufacturing, il mondo della sanità e la sicurezza ICT.

Verranno inoltre affrontati temi aperti e domande come:
- Intelligenza Artificiale e la nuova relazione con il cliente: dalla rubrica intelligenceautomation di gennaio-febbraio (clicca qui)
- Intelligenza artificiale e Smart Manufacturing: dalla rubrica intelligenceautomation di marzo (clicca qui)
- Intelligenza Artificiale e Sanità: dalla rubrica intelligenceautomation di aprile (clicca qui)
- Intelligenza artificiale e Sicurezza: dalla rubrica intelligenceautomation di maggio (clicca qui)
- Intelligenza artificiale e Deep Learning Platform: dalla rubrica intelligence automation di giugno (clicca qui)
- Intelligenza artificiale e Finanza: dalla rubrica intelligence automation di luglio/agosto (clicca qui)

-------------------------------------------------------

La partecipazione all’evento è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa. 
08.30 – Registrazione dei partecipanti

09.15 – Benvenuto e apertura dei lavori

09.40 – Machine Learning and Decision Intelligence
L’intervento presenterà le possibilità offerte dalle tecniche di Intelligenza Artificiale per il miglioramento dei processi decisionali, sia in termini di tempestività che di efficacia. La collaborazione tra l’esperto, che conosce gli aspetti di business, e il computer, che può avvalersi di metodologie avanzate per l’estrazione dell’informazione dai dati può risultare vincente in moltissimi casi.
Marco Muselli, Senior Researcher, CNR-IEIIT

10.05 - Demistificare l’Intelligenza Artificiale in Italia: un mare di opportunità tra falsi miti e un potenziale ancora inespresso
Secondo l’IBM Institute for Business Value l'82% delle aziende sta considerando l'adozione di tecnologie di Intelligenza Artificiale (IA).
Tuttavia, la Sloan Management Review del MIT ci mostra che solo 1 azienda su 20 ha incorporato l'IA in modo estensivo nei propri processi e nelle proprie applicazioni.
Durante la presentazione esploreremo i maggiori ostacoli e le barriere all’uso degli strumenti di “cognitive computing” e di quali strategie adottare per massimizzare l’adozione, il valore e le opportunità che tale tecnologia mette a disposizione, focalizzando l’attenzione sulle best practice italiane e sui casi d’uso di maggiore impatto.
Raffaele De Lucia, Sales Manager, IBM

10.30 - Automazione dei processi e interazioni digitali con i clienti: come fare un salto di qualità grazie alle tecnologie di IA ed evitare alcune trappole
Molti progetti di Digital Transformation hanno l’obiettivo di automatizzare e razionalizzare i processi aziendali e l’interazione con clienti, business partner o dipendenti.
Dario Orbecchi, Senior Customer Engagement Manager di Expert System, illustra come è possibile potenziare questi progetti tramite le tecnologie di intelligenza artificiale, ottenere un ROI ottimale e tenere sotto controllo i rischi di progetto.
Dario Orbecchi, Senior Customer Engagement Manager, Expert System

11.00 - Coffee Break

11.30 - L’utilizzo sostenibile dell’Intelligenza Artificiale nei contesti aziendali
L’intervento avrà come focus l’analisi della sostenibilità giuridica delle tecnologie innovative alla luce del Regolamento europeo GDPR e illustrerà le piattaforme basate su algoritmi “clear box”, quali quelli di RULEX. 
Franco Saracco, Sales Executive Director, GFT e Werther Cialdai, Business Development & Channel Manager, Rulex

11.55 - Il futuro dell’Intelligenza Artificiale è oggi: approccio, soluzioni e casi pratici 
Le aziende sono alla costante ricerca di tecnologie per ottenere un significativo vantaggio competitivo. l'Intelligenza Artificiale può avere un ruolo chiave, insieme al giusto partner tecnologico, per individuare il percorso migliore: quali le tecnologie a supporto? Quali i percorsi di sviluppo?
Dell Tecnologies è in grado di offrire le piattaforme, gli strumenti e le metodologie che aiutano le aziende a realizzare concretamente i progetti di Intelligenza Artificiale.
Fabrizio Garrone, Senior Presales Manager, DellEMC

12.20 - Le molteplici applicazioni dell’AI: casi di successo globali
Il potenziale dell’AI è enorme così come i benefici che ne derivano nei diversi ambiti applicativi.
Dalla stretta collaborazione tra Dimension Data e il gruppo NTT l’”arte del possibile” diventa realtà, come supportato dai molteplici casi utenti globali di adozione dell’AI che hanno superato con successo le sfide che derivano dai cambiamenti a cui la nostra società è soggetta per creare vantaggi competitivi e valore per gli anni a venire.
Devid Mapelli, Solutions & Marketing Director, Dimension Data

12.45 - Perché nell’Intelligenza Artificiale è fondamentale la componente umana. Il ruolo dell’uomo e dei robot nel paradigma ‘data-driven business’
L’Intelligenza Artificiale è sempre più associata a scenari futuri in cui l’Uomo è assoggettato a Robot capaci di prendere decisioni autonome, anche in contesti complessi come la gestione di un’azienda. Ma quanto il concetto di “Artificiale” è realmente distante da quello di “Uomo”? Quali errori frenano oggi la corretta applicazione dell’AI e quali ritorni di Business si potrebbero ottenere?
Paolo Pellegrini, Data-Driven Business Strategy Manager, Reply Envision

13.10 - L’Intelligenza Artificiale dal punto di vista legale: l’approccio giusto in azienda e i problemi aperti
Le soluzioni che utilizzano tecnologie di Intelligenza Artificiale hanno raggiunto il mondo del business e presentano problemi legali che sono ancora privi di risposte normative adeguate. 
Non sempre i meccanismi di funzionamento di queste soluzioni sono lineari ed intellegibili e pertanto è difficile garantire livelli di servizio costanti, oppure comprendere sempre in modo chiaro quale sia la catena della responsabilità. 
Occorre quindi tenere presente tutti questi aspetti tecnologici e predisporre soluzioni contrattuali adeguate a regolare servizi e soluzioni innovativi ma anche molto complessi, tenendo conto del fatto che sono ancora assenti  standard adeguati e norme specifiche.
E' quindi essenziale conoscere bene le peculiarità delle nuove tecnologie e trovare le regole contrattuali più adatte e utili a creare una autoregolamentazione che identifichi la giusta catena delle responsabilità, regoli la titolarità dei dati e dei diritti di proprietà intellettuale derivanti dall'uso di queste soluzioni, nonché crei le condizioni per gestire le evoluzioni e le reazioni della tecnologia che non possono essere previste in anticipo.
Analizziamo insieme le soluzioni contrattuali più adatte ed utilizzate, cercando come sempre di anticipare le scelte che dovrà prendere l'evoluzione normativa.
Avv. Roberto Camilli, Bird & Bird

13.30 - Chiusura dei lavori e Lunch Buffet

Location: Hotel Michelangelo
Indirizzo: Piazza Luigi di Savoia, 6
CAP: 20124
Città: Milano (MILANO)
Sito web: https://www.michelangelohotelmilan.com/

L'Hotel Michelangelo si trova in Piazza Luigi di Savoia n.6. Accanto alla Stazione Centrale di Milano. Grazie gli ottimi mezzi pubblici e alla vicinanza con la Metropolitana è possibile raggiungere facilmente qualsiasi punto della cittá.

L'Hotel Michelangelo dispone di un ampio centro congressi attrezzato con le migliori tecnologie del settore.

Bird & Bird

Bird & Bird è uno studio legale internazionale che supporta le organizzazioni nei processi di trasformazione digitale. 
Assiste i clienti in ogni continente con più di 1300 professionisti e 29 sedi in Europa, Medio Oriente e Asia-Pacifico.
Sono stati tra i primi studi legali a organizzarsi per settori di mercato fornendo ai loro clienti il valore aggiunto di una profonda conoscenza delle industry a più elevato livello di specializzazione: automotive, aviation & aerospace, defense & security, energy & utilities, financial services, food & beverage, life science and healthcare, media, entertainment and sport, retail and consumer, tech and comms. Questa scelta ha permesso di massimizzare le competenze tecniche in funzione delle caratteristiche dei settori stessi.

Per saperne di più e rimanere aggiornato sulle principali novità dello studio italiano visita la pagina: www.twobirds.com


CNR

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) è la più grande struttura pubblica di ricerca in Italia. Fondata nel 1923, ha operato in passato come consulente di Governo in materia di ricerca e come fondo di finanziamento per i grants della ricerca universitaria.
Dal 1989 il Cnr è un Ente di ricerca, con la missione di realizzare progetti di ricerca, promuovere l'innovazione e la competitività del sistema industriale nazionale, l'internazionalizzazione del sistema di ricerca nazionale, e di fornire tecnologie e soluzioni ai bisogni emergenti nel settore pubblico e privato.
Obiettivi che vengono raggiunti attraverso un patrimonio di risorse umane che conta oltre 8000 dipendenti, la metà dei quali è rappresentata da ricercatori e tecnologi. Circa 4000 sono i giovani ricercatori impegnati in attività di ricerca post-dottorato presso i laboratori dell’Ente, mentre un contributo importante arriva dalle collaborazioni, anche internazionali, con i ricercatori delle Università e delle imprese, rafforzando così il sistema nazionale della ricerca.


DELL EMC
Dell EMC, parte di Dell Technologies, supporta le organizzazioni nel processo di modernizzazione, automazione e trasformazione dei propri data center grazie a tecnologie - converged infrastructure, server, storage e data protection - leader del settore. Questo è il fattore abilitante per il business per trasformare l’IT attraverso un percorso di hybrid cloud aumentando la competitività delle aziende grazie alle applicazioni native in ambito cloud e soluzioni Big Data. Dell EMC supporta clienti in 180 paesi - tra cui il 98% delle aziende Fortune 500 - con l’offerta più completa e innovativa del mercato, in grado di coprire edge, core e cloud.

Dimension Data
Dimension Data è un integrator tecnologico e fornitore di servizi gestiti a livello globale che aiuta i clienti a raggiungere grandi risultati e a creare nuove opportunità attraverso l’utilizzo e l’adozione della tecnologia. 
Fondata nel 1983, oggi Dimension Data è un leader globale da 8 miliardi di dollari nella progettazione, gestione e ottimizzazione degli attuali ambienti tecnologici mutevoli per consentire ai propri clienti di sfruttare i dati dell’era digitale, trasformarli in informazioni e ottenere una visione chiara.
Con sede a Johannesburg e 28.000 dipendenti in 47 paesi, Dimension Data riunisce la migliore tecnologia al mondo offerta dai leader di mercato e dagli innovatori di nicchia – dai servizi di consulenza, tecnologici e di supporto fino a servizi completamente gestiti. 
Le consolidate partnership con le principali aziende tecnologiche, inoltre, consentono di offrire ai propri clienti operanti in molteplici settori di mercato, tra cui quello dei servizi finanziari, educativo, sanitario, produttivo, dei media e delle comunicazioni, farmaceutico e sportivo, l’accesso alle migliori competenze e risorse tecnologiche disponibili. 
Quale uno dei membri del Gruppo NTT, Dimension Data realizza importanti investimenti nell’innovazione riconosciuti attraverso più di 100 prestigiosi award per il proprio impegno nel guidare l’eccellenza e l’innovazione. 
Dimension Data continua a perseguire il proprio processo di trasformazione digitale che, a oggi, gli ha permesso di posizionarsi quale partner competente e indipendente in grado di valorizzare il business dei propri clienti e abilitarli all’offerta di nuovi servizi.
Forte della sua esperienza e competenza, Dimension Data si mette così al servizio delle aziende per aiutarle a comprendere come guidare le forze del cambiamento, che inesorabilmente stanno impattando sui comportamenti delle persone, il pianeta, sulle modalità di lavoro e i mercati di riferimento, e a orientarsi nella scelta delle molteplici e nuove tecnologie che meglio abilitano i cambiamenti dei modelli di business specifici.

Expert System
Expert System è un’azienda quotata all’AIM di Borsa Italiana (EXSY: MIL), con sedi in Europa e Nord America, che sviluppa software di cognitive computing, basati su algoritmi di intelligenza artificiale, in grado di capire il significato dei testi in modo simile all’uomo. Grazie alle nostre soluzioni organizzazioni governative e aziende di ogni settore possono trovare, analizzare e sfruttare le informazioni in modo più efficace per ricavarne dati strategici e decidere al meglio, automatizzare i processi operativi basati sull’utilizzo di dati ed informazioni e ridurre i rischi operativi.
Comprendere il senso di ogni parola in base al contesto, e applicare questa capacità su larga scala all’analisi automatica di milioni di documenti, è infatti il modo migliore per identificare la conoscenza necessaria per svolgere con successo qualsiasi attività di business. Le tecnologie tradizionali elaborano i testi come sequenze di parole (keyword) o tramite approcci statistici, ma non riescono a coglierne il significato. Il nostro software Cogito è differente: si basa sulla combinazione di comprensione semantica e machine learning per simulare l’abilità umana di capire il linguaggio in profondità. Brevettato, pluripremiato e multilingue, Cogito è un software di cognitive computing che viene utilizzato per realizzare motori di ricerca semantica e in linguaggio naturale, ed effettuare in modo automatico il tagging dei contenuti, l’estrazione di dati da documenti e la classificazione dei documenti stessi.

Il valore di Cogito
Banche e assicurazioni
- Ottimizza l’assistenza ai clienti tramite chatbot e soluzioni di self-help in linguaggio naturale e di gestione automatica delle email
- Consente l’automatizzazione di processi operativi relativi, ad esempio, a gestione delle richieste di rimborso, approvazione mutui, sottoscrizione di polizze
- Analizza i contenuti delle comunicazioni (e-mail, SMS, social etc.) con i clienti grazie alla categorizzazione automatica, per cogliere in tempo reale richieste, trend, problemi ecc. 
- Favorisce l’applicazione delle leggi sull'antiriciclaggio e la conformità alle procedure legali 

Editoria e Media
- Semplifica il recupero delle informazioni e l’accesso agli archivi tramite tagging e navigazione via facet 
- Incrementa i ricavi e crea valore semplificando l’introduzione di prodotti e servizi digitali innovativi
- Aumenta la produttività nella creazione e gestione dei contenuti editoriali grazie a tagging automatico, correlazione e arricchimento di contenuti

Difesa e pubblica sicurezza
- Supporta efficacemente le forze dell’ordine nelle attività di controllo e prevenzione dei crimini
- Offre nuovi spunti di indagine per contrastare reti criminali e traffici illegali
- Affianca in modo proattivo gli analisti nelle attività di intelligence, in particolare OSINT e GEOINT 

Energia
- Migliora la gestione delle informazioni e della conoscenza nella fase di esplorazione e produzione di petrolio e gas, grazie a un’efficace combinazione di dati strutturati e non strutturati 
- Rende più efficace l’attività dei trader, facilitando l'accesso in tempo reale alle informazioni strategiche a supporto dei piani di investimento 
- Riduce i rischi operativi attraverso la gestione delle informazioni utili a proteggere gli asset produttivi, il brand e i dipendenti in trasferta, a verificare la solidità economica delle controparti e a prevenire incidenti e interruzioni nella produzione 

Sanità e industria farmaceutica
- Orienta al meglio le strategie di ricerca, analizzando e mettendo a disposizione in modo efficace informazioni pubblicate su riviste scientifiche e accademiche, identificando i principali trend di settore, analizzando le opinioni dei pazienti
- Semplifica l’accesso alla conoscenza scientifica grazie a un’approfondita analisi semantica 
- Consente di essere sempre informati sullo sviluppo dei prodotti della concorrenza, di individuare i principali esperti di settore e analizzare i loro report e pubblicazioni 

Hanno scelto Expert System
Zurich Group, Lloyd’s of London, Intesa Sanpaolo,Chevron, Gruppo Eni, Dipartimento dell’Agricoltura e Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, Ministero dell’Interno e Ministero dell’Economia e delle Finanze francesi, Wolters Kluwer, Ely Lilly, Sanofi, ecc.
Altri clienti italiani
AGI, ANSA , Autostrade per l’Italia, Corriere della Sera, Fineco, Il Sole 24 ORE, Mediaset, Camera dei Deputati, Telecom, Unità di Crisi, Vodafone, ecc.
  

GFT

GFT Italia fa parte del Gruppo GFT Technologies SE (www.gft.com),  partner tecnologico esperto costantemente impegnato a guidare la trasformazione digitale nel settore dei servizi finanziari. Grazie alla nostra vasta conoscenza di questo ambito, forniamo consulenza alle principali istituzioni finanziarie a livello mondiale e sviluppiamo soluzioni IT su misura – dalle applicazioni bancarie e sistemi di trading fino all’implementazione e al supporto di piattaforme complete, e modernisation di sistemi core banking. Il nostro innovation team, che opera a livello globale, sviluppa, inoltre, nuovi modelli di business, focalizzandosi su temi quali blockchain, cloud engineering, intelligenza artificiale e Internet of Things, trasversalmente in tutti i settori.

Fondata nel 1987, la società è oggi rappresentata da un team globale di circa 5.000 dipendenti in Europa, Nord e Sud America. GFT è quotata al Frankfurt Stock Exchange (Prime Standard: ISIN DE0005800601).

GFT Italia si avvale di circa 700 addetti presso le sedi di Milano, Firenze, Siena, Torino, Piacenza, Padova e Genova e vanta un portafoglio di offerta che comprende Business & IT Consulting, Digital Marketing & Communication, IT Solution&Services, Managed Services e Project & Portfolio Management. 

Collaboriamo con i nostri clienti condividendo esigenze, processi decisionali e opportunità di business, coniugando esperienze e conoscenze nei diversi settori di mercato con competenze specialistiche di Program Management & Consulting, System Integration e Service Management. GFT Italia è sinonimo di consulenza di alto livello, sviluppo, implementazione e manutenzione di soluzioni IT affidabili e personalizzate. 

Per ulteriori informazioni visitate il nostro sito web www.gft.com/it


IBM Italia

IBM è un'azienda leader a livello mondiale nel settore del cloud ibrido, dell'intelligenza artificiale e dei servizi alle imprese, che aiuta i clienti di oltre 175 Paesi a capitalizzare gli insight dei loro dati, a semplificare i processi aziendali, a ridurre i costi e a ottenere un vantaggio competitivo nei rispettivi settori. Quasi 3.800 enti governativi e aziendali in aree infrastrutturali critiche come i servizi finanziari, le telecomunicazioni e la sanità si affidano alla piattaforma cloud ibrida di IBM e a Red Hat OpenShift per realizzare le loro trasformazioni digitali in modo rapido, efficiente e sicuro. Le innovazioni rivoluzionarie di IBM nell'AI, nel quantum computing, nelle soluzioni cloud specifiche per il settore e nei servizi aziendali offrono ai nostri clienti opzioni aperte e flessibili. Tutti questi servizi sono supportati dal ben noto impegno di IBM per la fiducia, la trasparenza, la responsabilità, l'inclusività e il servizio. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ibm.com/it

IBM Italia S.p.A.
Circonvallazione Idroscalo
20090 Segrate (MI)
www.ibm.com/it


REPLY
Reply [MTA, STAR: REY] è costituita da un modello a rete di aziende altamente specializzate, che affiancano i principali gruppi industriali nella definizione e nello sviluppo di modelli di business abilitati dai nuovi paradigmi tecnologici e di comunicazione, quali ad esempio, Big Data, Cloud Computing, Digital Communication, Internet degli Oggetti, Mobile e Social Networking, per ottimizzare ed integrare processi, applicazioni e dispositivi.

Rulex
Rulex, commonly known as the “AI that tells you why” provides AI tools and turn-key applications based on proprietary machine learning algorithms, which automatically produce predictive models in the form of if-then rules, rather than black box mathematical solving functions as produced by Neural Networks, Support Vector Machines, Logistic Regression, and virtually all other common machine learning algorithms. These rules-based predictions give the company unique advantages over the competing techniques on the AI software market:
• Explainable - Rulex predictions are self-explanatory.  For both positive and negative predictions, Rulex produces a set of easily understood conditional logic rules explaining the prediction. This unique ability to explain its predictions gives the company an extraordinary business advantage over virtually all other machine learning software vendors in relation to the EU General Data Protection Regulation, which took effect this year.  The Regulation requires that automated loan, credit, employment, housing, and other decisions must be explainable in plain language to the applicant on-demand.  Rulex is the only available decision automation software that is intrinsically compliant with this requirement.
• Extensible - Black box predictive models comprise page-long mathematical formulae that can only be modified by the machine learning software itself.  Rulex rules-based models consist of simple, independent logical statements that can be edited directly to include operative heuristic rules from legacy policies and business rules management systems. Rulex can integrate existing process rules with new machine learning models to produce a union of human and machine decision knowledge in a single, seamless system.
• Embeddable - Rulex decision rules can be integrated with equal ease into the program logic of enterprise applications, network management and security infrastructure, mobile consumer and business apps, industrial control systems, and intelligent machines.  Embedded Rulex rules can make all these systems faster, simpler, cheaper, and more secure than would otherwise be possible using conventional predictive methods. Furthermore, unlike conventional machine learning, using Rulex does not require any data science skills in mathematics, statistics, or programming, nor does it require iterative experimentation to find potential business value.

Between its Boston-based Rulex HQ and the Rulex Innovation Labs in Genoa, Italy, Rulex has assembled a powerful team of 30 teammates with extraordinary skills in software invention, development, product management, in business strategy and management, and customer service, support, and success. The company has acquired an impressive roster of direct and indirect customers among multi-billion-dollar enterprises for solutions in Manufacturing (CPG, Electronics, Industrial Products, and Software), Financial Services (Banking, Credit, Insurance, Risk Management, and Regulatory Compliance), and Energy (Trading, Pricing, Management, and Cogeneration).  Customer brands include Konica Minolta, top insurance companies in Italy, some of the most important banks involved in NPL. 
Rulex has also developed a formative array of partnerships with Service Providers (GFT, PWC, Optilon, and many boutique specialists), Solution Providers (Ego Energy, Analytics2Go, Deimos Engineering, and others), and Cloud/IoT Platform Providers (Microsoft, Advantech, and Wind River). 
Rulex also provides a growing assortment of turn-key AI solutions that include Operational Data Cleansing, Customer Retention, Automated Energy Savings, Fraud Detection, Portfolio Risk Management, and others.  
For further information on Rulex, consult our website: www.rulex.ai.

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento