Sicurezza ICT 2019

Intelligenza Artificiale e Business Application

Trasformare i sogni in realtà

Milano - 13 Novembre 2018

 

>> Elenco eventi 2018

Contributo culturale di:

Bird and Bird CNR DELL EMC Dimension Data Expert System GFT IBM Italia REPLY Rulex
 

08.30 – Registrazione dei partecipanti

09.15 – Benvenuto e apertura dei lavori

09.40 – Machine Learning and Decision Intelligence
L’intervento presenterà le possibilità offerte dalle tecniche di Intelligenza Artificiale per il miglioramento dei processi decisionali, sia in termini di tempestività che di efficacia. La collaborazione tra l’esperto, che conosce gli aspetti di business, e il computer, che può avvalersi di metodologie avanzate per l’estrazione dell’informazione dai dati può risultare vincente in moltissimi casi.
Marco Muselli, Senior Researcher, CNR-IEIIT

10.05 - Demistificare l’Intelligenza Artificiale in Italia: un mare di opportunità tra falsi miti e un potenziale ancora inespresso
Secondo l’IBM Institute for Business Value l'82% delle aziende sta considerando l'adozione di tecnologie di Intelligenza Artificiale (IA).
Tuttavia, la Sloan Management Review del MIT ci mostra che solo 1 azienda su 20 ha incorporato l'IA in modo estensivo nei propri processi e nelle proprie applicazioni.
Durante la presentazione esploreremo i maggiori ostacoli e le barriere all’uso degli strumenti di “cognitive computing” e di quali strategie adottare per massimizzare l’adozione, il valore e le opportunità che tale tecnologia mette a disposizione, focalizzando l’attenzione sulle best practice italiane e sui casi d’uso di maggiore impatto.
Raffaele De Lucia, Sales Manager, IBM

10.30 - Automazione dei processi e interazioni digitali con i clienti: come fare un salto di qualità grazie alle tecnologie di IA ed evitare alcune trappole
Molti progetti di Digital Transformation hanno l’obiettivo di automatizzare e razionalizzare i processi aziendali e l’interazione con clienti, business partner o dipendenti.
Dario Orbecchi, Senior Customer Engagement Manager di Expert System, illustra come è possibile potenziare questi progetti tramite le tecnologie di intelligenza artificiale, ottenere un ROI ottimale e tenere sotto controllo i rischi di progetto.
Dario Orbecchi, Senior Customer Engagement Manager, Expert System

11.00 - Coffee Break

11.30 - L’utilizzo sostenibile dell’Intelligenza Artificiale nei contesti aziendali
L’intervento avrà come focus l’analisi della sostenibilità giuridica delle tecnologie innovative alla luce del Regolamento europeo GDPR e illustrerà le piattaforme basate su algoritmi “clear box”, quali quelli di RULEX. 
Franco Saracco, Sales Executive Director, GFT e Werther Cialdai, Business Development & Channel Manager, Rulex

11.55 - Il futuro dell’Intelligenza Artificiale è oggi: approccio, soluzioni e casi pratici 
Le aziende sono alla costante ricerca di tecnologie per ottenere un significativo vantaggio competitivo. l'Intelligenza Artificiale può avere un ruolo chiave, insieme al giusto partner tecnologico, per individuare il percorso migliore: quali le tecnologie a supporto? Quali i percorsi di sviluppo?
Dell Tecnologies è in grado di offrire le piattaforme, gli strumenti e le metodologie che aiutano le aziende a realizzare concretamente i progetti di Intelligenza Artificiale.
Fabrizio Garrone, Senior Presales Manager, DellEMC

12.20 - Le molteplici applicazioni dell’AI: casi di successo globali
Il potenziale dell’AI è enorme così come i benefici che ne derivano nei diversi ambiti applicativi.
Dalla stretta collaborazione tra Dimension Data e il gruppo NTT l’”arte del possibile” diventa realtà, come supportato dai molteplici casi utenti globali di adozione dell’AI che hanno superato con successo le sfide che derivano dai cambiamenti a cui la nostra società è soggetta per creare vantaggi competitivi e valore per gli anni a venire.
Devid Mapelli, Solutions & Marketing Director, Dimension Data

12.45 - Perché nell’Intelligenza Artificiale è fondamentale la componente umana. Il ruolo dell’uomo e dei robot nel paradigma ‘data-driven business’
L’Intelligenza Artificiale è sempre più associata a scenari futuri in cui l’Uomo è assoggettato a Robot capaci di prendere decisioni autonome, anche in contesti complessi come la gestione di un’azienda. Ma quanto il concetto di “Artificiale” è realmente distante da quello di “Uomo”? Quali errori frenano oggi la corretta applicazione dell’AI e quali ritorni di Business si potrebbero ottenere?
Paolo Pellegrini, Data-Driven Business Strategy Manager, Reply Envision

13.10 - L’Intelligenza Artificiale dal punto di vista legale: l’approccio giusto in azienda e i problemi aperti
Le soluzioni che utilizzano tecnologie di Intelligenza Artificiale hanno raggiunto il mondo del business e presentano problemi legali che sono ancora privi di risposte normative adeguate. 
Non sempre i meccanismi di funzionamento di queste soluzioni sono lineari ed intellegibili e pertanto è difficile garantire livelli di servizio costanti, oppure comprendere sempre in modo chiaro quale sia la catena della responsabilità. 
Occorre quindi tenere presente tutti questi aspetti tecnologici e predisporre soluzioni contrattuali adeguate a regolare servizi e soluzioni innovativi ma anche molto complessi, tenendo conto del fatto che sono ancora assenti  standard adeguati e norme specifiche.
E' quindi essenziale conoscere bene le peculiarità delle nuove tecnologie e trovare le regole contrattuali più adatte e utili a creare una autoregolamentazione che identifichi la giusta catena delle responsabilità, regoli la titolarità dei dati e dei diritti di proprietà intellettuale derivanti dall'uso di queste soluzioni, nonché crei le condizioni per gestire le evoluzioni e le reazioni della tecnologia che non possono essere previste in anticipo.
Analizziamo insieme le soluzioni contrattuali più adatte ed utilizzate, cercando come sempre di anticipare le scelte che dovrà prendere l'evoluzione normativa.
Avv. Roberto Camilli, Bird & Bird

13.30 - Chiusura dei lavori e Lunch Buffet