Datacenter Experience 2018

Formula fisico

ROMA, 27/06/2018

Datacenter Experience 2018

Quando l'IT diventa asset strategico e crea valore per l'impresa

Per informazioni: Veronica Palillo
veronica.palillo@soiel.it - 02 30 453 326

Con il contributo di


Sponsor


Speech


Expo

Il Data Center rappresenta di fatto il fulcro abilitante attorno a cui ruota il business delle aziende.
Dai più elementari sistemi di comunicazione ai più complessi processi transazionali tutto passa attraverso delle facility che devono rispettare i migliori standard di settore.

Il tema della qualità sarà al centro dell’edizione 2018 di Datacenter Experience che si terrà a Roma il prossimo 27 giugno con il sottotitolo ‘Infrastrutture di qualità per servizi di qualità. Tecnologie e aspetti progettuali alla base di servizi ict stabili, efficienti e sicuri’.

Come da tradizione, l’evento vuole offrire al pubblico di manager e professionisti coinvolti nel governo e gestione dell’IT aziendale, un momento di informazione e confronto che affianchi a contenuti di business approfondimenti di carattere tecnologico.

Il convegno prevede momenti in sessione plenaria (in cui saranno raccolte le testimonianze dirette a cura dell’utenza e del mondo della ricerca e università) ai quali si alterneranno Technology Speech curati dalle aziende sponsor in cui verranno affrontati i temi legati al mondo della tecnologia e delle soluzioni del Datacenter.

Accanto all’area convegnistica sarà allestita un’area espositiva dove saranno serviti i coffee break e il lunch per i visitatori iscritti e le aziende presenti.

 

08:45 - Apertura delle registrazioni

09:30 - Benvenuto e apertura dei lavori 

09:40 - Evoluzioni delle Infrastrutture IT
Marcello Maggiora, Coordinatore Progetti Speciali - Compagnia di San Paolo Sistema Torino; Ricercatore Associato - Computer Engineering and Networks Group (IEIIT) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

10:00 - Tecnologie e data center modulari per garantire flessibilità e competitività futura
Uno degli asset più strategici per un’azienda, se non il più strategico, è rappresentato dal data center. Se alcuni anni fa il data center si confondeva con le apparecchiature IT, oggigiorno i driver chiave sono rappresentati da capacità di sviluppo futuro, tempi di realizzo, flessibilità e, soprattutto, ripetibilità per ridurre complessità e potenziali errori. Vertiv, leader nelle tecnologie dell’infrastruttura per data center, da anni sviluppa e implementa data center modulari, realizzati per clienti world-wide. Durante la presentazione condivideremo gli aspetti chiave di queste tecnologie e le caratteristiche che i nostri clienti valutano ad alto valore per i loro business.
Stefano Mozzato Vertiv

10:25 - Empowering DataCenter Experience
Il processo di trasformazione digitale del business impone importanti sfide all’information technology delle aziende e una revisione significativa delle dinamiche che guidano la realizzazione delle relative piattaforme.
La centralità del dato e delle applicazioni in questo processo di trasformazione e nelle componenti di accelerazione innovativa richiedono una rinnovata attenzione ai requisiti fondamentali delle architetture di Datacenter.
Sui requisiti più tradizionali di elevate prestazioni, affidabilità e sicurezza si innestano elementi di più ampio respiro quali, l’esigenza di semplificare le architetture rendendole programmabili e riconfigurabili in modo automatizzato, l’esigenza di poter operare in un contesto allargato ed eterogeneo che includa risorse ed implementazioni in ambito multi-cloud e la necessità di garantire strumenti di data management e di visibilità adeguate alla rilevanza delle piattaforme a supporto della trasformazione digitale. Nell’intervento verranno menzionati alcuni esempi di implementazione di questi nuovi requisiti, andando ad esprimere come si innestano coerentemente nelle architetture complessive.
Diego Zucca Cisco & Alfredo Nulli - Pure Storage

10:50 -  Coffee Break e visita all’area espositiva

11:20 - Le soluzioni verticali di Huawei per l’efficienza e le performance sulle infrastrutture datacenter
Simone Savino - Huawei Technologies

11:45 - Data Center Resilience & Operation Sustainability – Un approccio oltre la progettazione
Progettare e realizzare un Data Center resiliente è certamente una condizione necessaria per limitare il rischio di downtime in una faciility mission critical, tuttavia non è sicuramente l’unica da prendere in considerazione. È infatti dimostrato che le interruzioni di servizio sono causate principalmente da errore umano, cattiva gestione della capacity con conseguente riduzione della ridondanza, non corretta manutenzione e definizione della strategia sul ciclo di vita degli apparati e dei sistemi installati. Ecco che una corretta impostazione della gestione del Data Center in operation consente invece di mitigare i rischi di downtime e quindi di aumentare la resilienza. Tra i passi da compiere c’è quindi  un’analisi focalizzata soprattutto sui “comportamenti” da adottare nella gestione della facility, che devono essere supportati da dettagliate procedure operative (SCPs, SOPs, MOPs, EOPs) associate a specifici manuali d’uso, manutenzione e SLA. In definitiva: Operation Sustainability è la chiave per un Data Center resiliente.
Cosimo Verteramo - Deerns

12:10 - La Parola ai Telco Operator e Cloud Provider

Tavola rotonda con la partecipazione di:             

Alessandro Perrino - Fastweb
Gianluca Martiello - Telecom Italia
Marco Grassi - Aruba


13:25 - Lunch buffet e visita all’area espositiva

14:20 – DCIM: come gestire efficacemente il Layer1
I moderni data center necessitano di un piattaforma di gestione dell’infrastruttura capace di misurare, monitorare, mettere in relazione e capire cosa sta succedendo a dispositivi, applicazioni e processi. Queste attività si riassumono nell’acronimo DCIM “Data Center Infrastructure Management”. Ad oggi non esiste un unico software in grado di svolgere efficacemente il monitoraggio di tutte le funzionalità di un Datacenter e normalmente i sistemi più evoluti integrano varie tipologie di applicativi prodotti da differenti fornitori.  Un adeguato controllo e monitoraggio dell’infrastruttura, oltre infatti ad impattare su tutti i 7 livelli della pila ISO/OSI, non può prescindere dal monitoraggio dei sistemi di cooling, powering e l’inventory.
R&M si è concentrata sullo sviluppo di un software dedicato ai Layer1 e 2 che sia in armonia con le indicazioni degli standard internazionali e tenga conto delle esigenze operative di Add Move and Change.
Emanuele Colombo - Reichle & De-Massari

14:45 – Resistenza al Fuoco, Nuovo Regolamento CPR e l’impatto sul Datacenter: quali le sanzioni e quale l’impatto sugli attori della filiera?
Dal 1° luglio 2017, data di entrata in vigore del Regolamento CPR, i cavi installati in qualsiasi tipo di costruzione o opera di ingegneria, per il trasporto di energia o per trasmissione dati, dovranno rispondere ai requisiti essenziali di comportamento al fuoco per essere considerati sicuri. Cosa dice il regolamento in merito al Datacenter? Quali gli obblighi e quali le sanzioni? In che modo questo regolamento impatta sugli operatori della filiera (Produttore, Distributore ed Integratore)? Quali i sistemi di valutazione e verifica di conformità?
Dietmar Classen - Leoni e  Giancarlo Minoli - Ngs 

15:10  - Empowerment dell’infrastruttura IT: nuove soluzioni ibride nell’era dell’IoT
L’evoluzione IoT impone nuove decisioni aziendali e un maggior controllo sui costi. A causa dell’aumento esponenziale del volume dei dati e della quantità di connessioni di rete necessarie per la loro trasmissione, è diventato necessario disporre di un’infrastruttura distribuita o on premise e di adeguate piattaforme di gestione del sistema. L’utilizzo in cloud di questi sistemi ad alta intensità di dati può infatti essere problematico. Se i dati devono viaggiare centinaia o migliaia di miglia fino a un cloud centralizzato, la latenza che si verifica può influire sulla rapidità con cui viene eseguita l’azione richiesta. L’empowerment dell’infrastruttura IT parte da qui per dare spazio a nuovi modelli di sviluppo edge in grado di assicurare un flusso informativo senza interruzioni eliminando costosi down time dei processi produttivi.
Vincenzo Spagnoletti - Schneider Electric

15:35 – Coffee Break e visita all’area espositiva

16:10 – Aspetti legali immobiliari legati ai Data Center
Dal punto di vista della location, occorre valutare naturalmente la destinazione d'uso, le caratteristiche dell'area prescelta, la vicinanza o la disponibilità di infrastrutture.
Per quanto concerne il contratto di acquisto o locazione, la parte più significativa è quella riguardante l'appalto per l'allestimento e la successiva manutenzione che incidono significativamente anche in termini di costo.
Nel campo dei data centres, progettisti, costruttori e produttori di attrezzature hanno il know-how tecnico per creare progetti fantastici e utilizzano tecniche innovative per risolvere problemi tecnici complessi. In questo contesto un'impostazione contrattuale che non incoraggia ciascuna parte ad assumersi le proprie responsabilità in caso di problematiche, ma che al contrario cerca di addossarli ad altre componenti, piuttosto che lavorare insieme per il bene del progetto, non è di grande aiuto. La sfida più affascinante invece è garantire che gli accordi commerciali supportino il progresso tecnologico e la collaborazione tra le parti, cosa che purtroppo non sempre viene accolta nel mondo più tradizionale degli appalti.        
Uno degli aspetti cardine di un data center è la sua sicurezza fisica e logica. Da un lato è necessario preservare la continuità elaborativa delle unità ospitate nel data center, mediante una serie di caratteristiche costruttive e di allestimento, dall’altro è fondamentale proteggere i dati e le applicazioni che risiedono nei sistemi di storage e vengono elaborati dai sistemi informativi.
Antonella Ceschi - Bird & Bird

16:30 – Business Continuity per l'Industry 4.0
Le nuove sfide per i Data Center, in un’ottica incentrata sulle specifiche esigenze e sensibilità del mondo Manufacturing. 
Esaminiamo gli aspetti cruciali di un infrastruttura di Data Center adeguata ai nuovi criteri di affidabilità e continuità di funzionamento: i requisiti fondamentali per garantire capacità e livello di servizio, la conformità ai criteri degli standard di settore, i livelli di certificazione Tier e l’approccio alla fault tolerance e gli ambiti ai quali possono essere applicati. 
Mario Vellano - Spring Italy

17:00 – Chiusura dei lavori 

 

Location: Precise House Mantegna Roma
Indirizzo: Via Andrea Mantegna, 130
CAP: 00147
Città: Roma (ROMA)
Sito web: https://t.ly/5YyPv

Precise House Mantegna Roma è ubicato nella zona EUR-Garbatella, il quartiere degli affari di Roma, circondato da spazi verdi e vicinissimo al nuovo polo fieristico Nuova Fiera di Roma. L'hotel offre un servizio navetta tra l'hotel e il centro.

La sua posizione lo rende un hotel tranquillo ma ben collegato con il centro e con gli aeroporti internazionali di Fiumicino e Ciampino. C'è una fermata dell'autobus vicina che porta verso il centro di Roma e verso vari negozi, banche, ristoranti e caffè.

Aruba Enterprise

Offriamo servizi web di qualità dal 1994 e oggi siamo leader in Italia per i servizi IT di data center, cloud, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini.
Da oltre 10 anni i nostri clienti ci scelgono anche per la progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni tecnologiche enterprise altamente personalizzate.

Aruba S.p.A. 
Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) 
enterprise.aruba.it


ATEN_HUAWEI_V-VALLEY
ATEN 

ATEN, fondata nel 1979, è un’azienda specializzata in soluzioni di connettività e gestione e tecnologie di accesso e condivisione. Il marchio ATEN comprende soluzioni innovative applicate alla connettività, all’audio/video professionale e alle energie pulite per consumatori, professionisti (SOHO), piccole e medie imprese (PMI) e grandi aziende.

Le soluzioni SOHO e PMI di ATEN offrono una serie di prodotti KVM cablati, KVM desktop, KVM da rack, KVM OverIP e Console LCD anche con switch integrato. Le soluzioni per grandi imprese offrono una serie di prodotti Over IP che consentono di gestire in maniera efficace l’infrastruttura informatica ovunque nel mondo. La linea audio/video professionale offre soluzioni video integrate per l'utilizzo casalingo e professionale tra cui applicazioni aziendali, educative, ospedaliere, commerciali e di home theater. La recente linea energia pulita offre soluzioni di risparmio energetico per Data Center con una gamma di PDU intelligenti in grado di fornire gestione energetica in tempo reale e indicatori di prestazioni locali e remote. Completano la gamma soluzioni software dedicate alla gestione dell’infrastruttura informatica (DCIM) ed energetica.
La filiale europea, situata in Belgio, offre supporto tecnico pre/post-vendita e assiste i principali distributori europei ed italiani con ottima disponibilità di prodotti grazie ad un magazzino di 2500mq.
In sintesi: Seamless Switching, Videowall, Digital Signage, Centralized Management, Remote Management, Long Distance Solutions, 4K, HDBaseT, Matrix switches, Switches, Splitters, Extenders, Converters, Modular Matrix Solutions, Fiber, DVI, HDMI, SDI, Mobile Control, KVM solutions, UTP, DCIM, Serial Control, Over IP, PDU, LCD KVM, LCD consoles, Rack mounts, Redundant systems, Eco Sensors and much more.
Dati societari: 10 filiali nel mondo – 2 centri R&D – 3 fabbriche di proprietà – più di 1600 dipendenti 
Quotata al Taiwan Stock Exchange (6277) – N.2 al mondo per soluzioni KVM

Filiale Europea:
ATEN Infotech n.v.
Mijnwerkerslaan 34 
3550 Heusden-Zolder - Belgium
http://www.aten.eu - sales@aten.be

Riferimenti italiani:
Luca ENEA-SPILIMBERGO
luca@aten.be
Tel. 347 1410875
http://it.aten.eu


V-VALLEY

V-Valley è il Distributore a Valore Aggiunto di prodotti, servizi e soluzioni informatiche complesse.

Dealer, VAR, Software House e System Integrator trovano in V-Valley competenza, flessibilità e risorse dedicate oltre che una eccezionale disponibilità di gamma (Server, Storage, Networking & Security, VoiP & Unified Communication, Middleware, Identificazione Automatica e Videosorveglianza e un’ampia offerta di servizi).

Il cliente viene supportato in ogni fase del processo di vendita da un team integrato di Brand Manager, Business Developer e System Engineer che garantisce un servizio efficace, efficiente e personalizzato.

V-Valley è una società controllata al 100% dal Gruppo Esprinet (www.esprinet.com), leader di mercato in Italia e al secondo posto in Spagna nella distribuzione all’ingrosso di prodotti tecnologici.

Bird & Bird

Bird & Bird è uno studio legale internazionale che supporta le organizzazioni nei processi di trasformazione digitale. 
Assiste i clienti in ogni continente con più di 1300 professionisti e 29 sedi in Europa, Medio Oriente e Asia-Pacifico.
Sono stati tra i primi studi legali a organizzarsi per settori di mercato fornendo ai loro clienti il valore aggiunto di una profonda conoscenza delle industry a più elevato livello di specializzazione: automotive, aviation & aerospace, defense & security, energy & utilities, financial services, food & beverage, life science and healthcare, media, entertainment and sport, retail and consumer, tech and comms. Questa scelta ha permesso di massimizzare le competenze tecniche in funzione delle caratteristiche dei settori stessi.

Per saperne di più e rimanere aggiornato sulle principali novità dello studio italiano visita la pagina: www.twobirds.com


BLUDIS + MANAGE ENGINE
ManageEngine
Una suite completa di soluzioni di ITManagement pensate per soddisfare tutte le esigenze di gestione dell’infrastruttura aziendale. Una vasta gamma di soluzioni software modulari e complete, di facile implementazione e gestione grazie alle loro consolle web, ManageEngine punta a dare risposta alle domande degli amministratori IT erogando servizi di alto livello rispettando i limiti di budget. Ideale tanto per le aziende di piccole dimensioni che necessitano di potenti strumenti gestionali, tanto per le grandi aziende che hanno articolate esigenze di amministrazione, controllo e reportistica. 
Le soluzioni DCIM (DataCenter Infrastructure Management) di ManageEngine sono pensate per fornire una risposta efficace alle due principali sfide poste dal mercato moderno: da una parte l’efficientamento energetico, obiettivo imprescindibile per ridurre i costi del reparto IT nell’era dell’incremento della densità e della quantità di server; dall’altra il crescente ricorso a tecnologie di virtualizzazione, che rendono meno fluida la gestione delle infrastrutture fisiche. Una migliore gestione dell’infrastruttura di rete e del data center, unita alla possibilità di monitorare nel dettaglio le performance del server e delle applicazioni sono i ponti di forza dei prodotti ManageEngine, che con le loro funzioni di rilevazione, analisi e monitoraggio del sistema e dell’esperienza dell’utente consentono anche di dare risposta ad alcuni requisiti del GDPR. 
Per maggiori informazioni sulle soluzioni DCIM di ManageEngine visita la pagina dedicata: http://manageengine.it/datacenter-and-server-management.html?MEtab e seguici sui Social: Facebook, Twitter e sul nostro Blog, ManageEngine Italia. 


BLUDIS 
Da oltre vent’anni Bludis, distributore a valore aggiunto di soluzioni per l’Information Technology, opera su tutto il territorio nazionale tramite canale con l’obiettivo di creare opportunità per i suoi Partner attraverso l’erogazione di servizi ad alto valore aggiunto, proponendo un vasto portfolio di soluzioni di Sicurezza, ITManagement, Comunicazione e molto altro.
La sua mission è i Responsabili Sistemi Informatici sia a monte del processo di adeguamento al GDPR, offrendo soluzioni che semplificano l’assessment di sicurezza dell’azienda, sia a valle di esso, proponendo le migliori soluzioni, in termini di rapporto qualità-prezzo, per soddisfare le necessità di adeguamento rilevate.
Per maggiori informazioni sui servizi e sulle soluzioni di Bludis visita http://www.bludis.it e seguici sui Social: Facebook, Linkedin, Twitter e sul nostro Blog, Canale Sicurezza. 

Cisco - Pure Storage
Cisco

Cisco è il leader tecnologico mondiale che trasforma il modo in cui le persone si connettono, comunicano e collaborano. La sua missione è dare forma al futuro di Internet, creando il massimo valore e le massime opportunità per la società, per i suoi clienti, per i suoi dipendenti, investitori e partner. L’azienda, guidata dal CEO Chuck Robbins, è stata fondata nel 1984; ha sede a San Josè, in California, ed impiega in tutto il mondo circa 72.000 dipendenti, con un fatturato di 48,7 miliardi di dollari (FY2016).  
In oltre trent’anni di storia, Cisco è stata al centro dell’evoluzione delle tecnologie di rete.  Oggi è l’azienda che propone soluzioni, servizi e architetture di business per rendere possibile la trasformazione digitale del nostro mondo,  con tecnologie che consentono di connettere tutto in modo sicuro, per realizzare tutto ciò che prima non era mai stato possibile. 
La digitalizzazione crea grandi opportunità anche per la società, perché permette di affrontare in modo nuovo le grandi sfide che abbiamo davanti: educazione, salute, qualità della vita, salvaguardia dell’ambiente, diritti.  Con la tecnologia è possibile costruire un mondo più equo e inclusivo e Cisco si impegna a utilizzarla per moltiplicare l’impatto positivo delle iniziative di responsabilità sociale d’impresa che promuove, con i suoi dipendenti, in tutto il mondo. Tra tutte si ricorda il Programma Cisco Networking Academy,  che l’azienda ha lanciato nel 1997 e ha consentito finora a milioni di persone di acquisire competenze digitali di base e specialistiche. 

Cisco in Italia

Cisco è in Italia dal 1994 ed è guidata da Agostino Santoni. L’azienda ha la sua sede principale a Vimercate (MB), dove si trova anche un laboratorio di ricerca e sviluppo sulla fotonica; ha poi sedi a Roma e a Padova.
Cisco partecipa allo sviluppo del nostro Paese e sostiene la realizzazione dell’Agenda Digitale. Aiuta le imprese, le istituzioni e i cittadini a cogliere tutti i vantaggi della digitalizzazione. In particolare, Cisco si impegna per rendere più ampio e forte il nostro ecosistema di innovazione e per aiutare le nostre aziende – piccole o grandi che siano – a essere più competitive e a crescere grazie alla tecnologia. La prova più recente di questo impegno è il piano  di investimento Digitaliani, annunciato nel gennaio 2016.
Il piano mette a disposizione 100 milioni di dollari in tre anni per accelerare la digitalizzazione dell’Italia.
Per vivere e lavorare in un paese digitale è necessario che tutti abbiano le competenze adatte. Per questo Cisco ha lanciato anche in Italia, nel 1999, il Programma Cisco Networking Academy, che consente di ottenere le competenze digitali di base e specializzate più richieste dal mondo del lavoro e dalla società. Dal 1999 oltre 92.000 studenti hanno frequentato le Networking Academy, che attualmente sono 268. 
Infine, Cisco Italia si  distingue per la qualità dell’ambiente di lavoro e delle opportunità che offre ai suoi dipendenti; nel 2016 l’azienda ha ottenuto il primo posto nella classifica Great Place to Work. 

www.cisco.com/it



Pure Storage

Pure Storage è stata fondata nel 2009 da John Colgrove e John Hayes. Il primo è stato uno degli ingegneri fondatori di VERITAS Software (ora Symantec). Il secondo, è stato in precedenza Chief Technologist di Yahoo. E’ attualmente quotata al NYSE (PSTG).

L’idea originale è stata quella di rivoluzionare il mondo dello storage, di fatto fermo all’utilizzo di media che si sono evoluti pochissimo negli ultimi 25 anni.
Colgrove e Hayes hanno intuito prima di altri le potenzialità delle memorie flash in ambito aziendale indirizzando le problematiche dello storage enterprise con l’Ambiente Operativo Purity, vero cuore pulsante dei sistemi Pure Storage. Grazie a Purity, i Flash Array Pure Storage hanno caratteristiche di performance, affidabilità e semplicità d’uso ineguagliabili. 
Il problema del costo delle memorie flash rispetto a I dischi tradizionali è stato indirizzato mediante l’utilizzo di algoritmi di compressione e deduplica che consentono di minimizzare l’impronta del dato sul media. L’Azienda è guidata dal CEO Scott Dietzen, un imprenditore di successo anche con le precedenti Aziende presiedute: WebLogic (ora parte di Oracle), Zimbra (ora parte di VMware), Transarc e BEA Systems.
Il Quartier Generale di Pure Storage è a Mountain View, in California, dove si trova anche il dipartimento di Ricerca e Sviluppo. L'azienda è presente in EMEA, con filiali in Gran Bretagna, Francia, DACH, Benelux, Iberia, Italia, Turchia, Medio Oriente e Israele e anche in Asia con filiali nella regione ASIA-PAC. L'azienda continua ad espandersi rapidamente in tutto il mondo (è la società IT con crescita più rapida nella storia). Solamente nel 2013 e 2014, l'azienda ha raccolto 375 milioni dollari di finanziamenti private, raggiungendo quasi $ 500 milioni complessivi. Questa liquidità ha consentito a Pure Storage di continuare con la sua crescita esplosiva in modo sostenibile. Ha inoltre permesso di continuare ad investire nello sviluppo di ulteriori linee di prodotto che rafforzeranno la posizione di leadership di Pure Storage nell’ambito dello Storage Enterprise.

www.purestorage.com


Deerns

DEERNS è una società di consulenza internazionale in grado di fornire servizi di ingegneria per l'ambiente costruito con un approccio integrato e completo. DEERNS eccelle nell'integrare il suo approccio sostenibile nello sviluppo di concetti innovativi con un'implementazione affidabile e pratica per supportare i propri clienti nel realizzare un ambiente costruito sostenibile, salutare e confortevole.

L'azienda, fondata nel 1928, conta oggi più di 600 professionisti esperti nella progettazione dei sistemi impiantistici e dei servizi collegati.

L'organizzazione internazionale di DEERNS può contare su 18 uffici in Olanda, Germania, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Brasile, Colombia, Kuwait.

DEERNS supporta i suoi clienti fornendo servizi di consulenza per la progettazione dei sistemi impiantistici meccanici, elettrici, idrico-sanitari, e negli ambiti di sostenibilità, energia, acustica, building physics, logistica, vertical transportation, health & safety, facility management, cost control e security.

L'esperienza di DEERNS include gli ambiti di masterplan, leisure, hotels, residenziale, retail, healthcare, data centers, clean technology, aeroporti, uffici commerciali, edilizia scolastica e industriale.


DEERNS Italia SpA
Via G. Silva, 36 – 20149  Milano
t: +39 02 36167888
f: +39 02 36167801
e: milano@deerns.com
www.deerns.com


FASTWEB
Con circa 2,4 milioni di clienti, Fastweb è uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia. L'azienda offre una vasta gamma di servizi voce e dati, fissi e mobili, a famiglie e imprese. Dalla sua creazione nel 1999, l'azienda ha puntato sull’innovazione e sulle infrastrutture di rete per garantire la massima qualità nella fornitura di servizi a banda ultralarga. Fastweb ha sviluppato una rete nazionale in fibra ottica di 44.000 chilometri e oggi raggiunge con la tecnologia fiber-to-the-home o fiber-to-the-cabinet circa 7,5 milioni di abitazioni e aziende. Entro il 2020 Fastweb raggiungerà con la rete ultrabroadband 13 milioni di famiglie (ovvero il 50% della popolazione), di cui 5 milioni con tecnologia Ftth e velocità fino a 1 Gigabit e 8 milioni con tecnologia FttCab e velocità fino a 200 Megabit per secondo. La società offre ai propri clienti un servizio mobile di ultima generazione basato su tecnologia 4G e 4G Plus. Entro il 2020 il servizio mobile verrà potenziato, a partire dalle grandi città, grazie alla realizzazione di una infrastruttura di nuova generazione 5G Ready con tecnologia small cells. Fastweb fornisce servizi di telecomunicazioni ad aziende di tutte le dimensioni, dalle start-up alle piccole e medie imprese, dalle società di grandi dimensioni fino al settore pubblico, alle quali offre connettività e servizi ICT avanzati, come l’housing, il cloud computing, la sicurezza e la comunicazione unificata. La società fa parte del gruppo Swisscom dal settembre 2007.


Huawei - Leading New ICT

Fondata nel 1987 con sede a Shenzhen, in Cina, Huawei è specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti, sistemi e soluzioni di ICT. I prodotti e le soluzioni di Huawei sono utilizzati da 45 dei primi 50 operatori mondiali e sono impiegati in oltre 170 nazioni, che rappresentano circa un terzo della popolazione mondiale. Huawei è una società privata, detenuta al 100% dai suoi dipendenti, ed è costantemente impegnata nello sviluppo gestionale seguendo le best practice internazionali. 
Attualmente l’azienda conta 196.000 dipendenti, oltre il 45% dei quali è impiegato nel settore della Ricerca & Sviluppo. Huawei ha realizzato 14 centri di Ricerca & Sviluppo, 36 Joint Innovation Center e 45 Training Center in tutto il mondo. Nel 2019, l’azienda ha investito 18,8 miliardi di dollari in Ricerca & Sviluppo, il 15,3% del proprio fatturato globale. L’investimento complessivo di Huawei in ricerca negli ultimi 10 anni ha superato gli 86 miliardi di dollari. 

Huawei ha registrato oltre 87.800 brevetti e, secondo l’agenzia ONU World Intellectual Property Organization (WIPO), nel 2019 è la prima azienda al mondo per richieste di brevetti internazionali con 4.411 richieste. Nel 2019 Huawei è al primo posto nella classifica delle richieste di brevetti depositate presso l'European Patent Office (EPO) con 3.524 richieste. 
Huawei si è collocata al 61° posto nella classifica 2019 Fortune Global 500 ed è stata la prima azienda cinese in assoluto a entrare nella classifica dei ‘Top 100 Best Global Brands’ stilata da Interbrand, dove nel 2019 si è collocata al 74° posto. 

Con soluzioni integrate in quattro domini chiave (reti di telecomunicazione, IT, dispositivi intelligenti e servizi cloud) Huawei si impegnia a portare il digitale a ogni persona, casa e organizzazione, per un mondo completamente connesso e intelligente.
Huawei nel 2019 ha registrato una crescita del 19,1% anno su anno, con un fatturato di 123 miliardi di dollari e un utile netto di 9 miliardi di dollari.

Huawei è attiva in Italia dal 2004 dove nel 2019 ha registrato un fatturato di 1,31 miliardi di euro e può contare su oltre 800 professionisti (80% locali), con due sedi, a Milano e Roma, uffici nelle maggiori città, due centri di Ricerca Globale, cinque centri di Innovazione:

• Milano - Global R&D Center (Huawei)
Il centro, nato nel 2008, rappresenta il primo centro di Huawei in Italia focalizzato sullo sviluppo di soluzioni e tecnologie microwave. Progressivamente ha ampliato il suo ruolo, fino alla decisione di delocalizzare il Centro Globale di Ricerca e Sviluppo Microwave a Milano, attribuendogli funzioni di quartier generale, con responsabilità a livello globale, focalizzato sulle tecnologie wireless delle alte frequenze per applicazioni 5G a trasmissione in ponte radio. Al nucleo iniziale di ricerca si sono aggiunti team di specialisti per vendite, marketing, soluzioni di reti, servizio e supporto ai clienti, facendo di Milano la capitale mondiale delle microonde nell’organizzazione di Huawei. 

• Milano - Global Aesthetic Research Center (Huawei)
Il centro, aperto nel 2018, è focalizzato sulla ricerca nel settore Consumer, con l'obiettivo di realizzare un ecosistema di progettazione per migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi Huawei, il design, la comunicazione e l'esperienza utente. 20 designer sono coinvolti in questa ricerca che riguarda molti aspetti: brand experience design, visual and communication design, user interaction design, user experience design, industrial design, retail design.

 Pula (CA) – Joint Innovation Center (Partnership con CRS4) 
Inaugurato nel 2016, è un Centro di Innovazione realizzato con il CRS4 (Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori della Regione Sardegna). E’ il primo laboratorio dedicato a progetti di ricerca sulle Smart City per le imprese e la Pubblica Amministrazione. Nel progetto sono coinvolte le PMI locali, partner, istituti di ricerca e università della Sardegna.

Altri Centri di Innovazione si trovano a: Torino – Mobile Innovation Center (Partnership con TIM); Roma – Network Innovation Center (Partnership con TIM); Milano – Core Innovation Center (Partnership con Vodafone); Catania – IoT Business Innovation Center (Partnership con TIM).

Attualmente Huawei ha in corso collaborazioni di ricerca con 15 università in Italia che prevedono investimenti in progetti congiunti su tecnologie ottiche, tecnologie dei semiconduttori, 5G, Industria 4.0.
A partire dalla sua fondazione nel 2011, il Huawei Enterprise Business Group ha raggiunto una posizione rilevante nel mercato aziendale e come fornitore di soluzioni per l’infrastruttura ICT. La struttura si focalizza sullo sviluppo in settori verticali quali la pubblica amministrazione, i servizi pubblici, la finanza, la sanità, l’energia e i trasporti. 
Nel 2019 Huawei Enterprise ha continuato a fornire soluzioni Cloud, Big Data, IoT e Intelligenza Artificiale, oltre a una gamma di prodotti per data center, all-flash storage e WiFi. Integrando queste tecnologie nella sua piattaforma digitale, Huawei ha contribuito a rendere le città più intelligenti e sicure guidando la trasformazione digitale dei suoi clienti.
Ad oggi, 228 delle aziende Fortune Global 500 hanno scelto Huawei come partner per la loro trasformazione digitale.
Nel 2019 Huawei Enterprise ha generato un fatturato di 12,8 miliardi di dollari, in crescita del 8,6% rispetto all'anno precedente, e vanta oltre 25.000 partner globali.


Reichle & De-Massari

Reichle & De-Massari Italia S.r.l. è la sede Italiana della Reichle & De-Massari, azienda Svizzera leader nella produzione e distribuzione di soluzioni di cablaggio passivo per la trasmissione dati.

www.rdm.com


Rosenberger OSI

Dal 1991 Rosenberger Optical Solutions & Infrastructure (Rosenberger OSI) è azienda riconosciuta a livello internazionale per connettività basata su fibra ottica, soluzioni di cablaggio e servizi di infrastruttura nelle aree dei data center, reti locali, reti mobili e applicazioni industriali. In qualità di fornitore di soluzioni integrate, ha una forte esperienza nello sviluppo e l'eccellenza operativa nella produzione di soluzioni di sistemi per reti di comunicazione. I servizi offerti consentono il funzionamento sicuro ed efficiente delle infrastrutture digitali. Dal 2022 Rosenberger OSI offre anche in Italia servizi per tutte le fasi progettuali: consulenza, design, installazione e servizi gestiti per un’infrastruttura IT ad alte prestazioni, tutto da un unico fornitore. Questo modello innovativo crea una netta distinzione dai competitor e la consolida come partner forte nel mercato globale.  Rosenberger OSI impiega circa 800 persone in Europa e Nord America e fa parte del Gruppo Rosenberger che opera dal 1998. Il Gruppo Rosenberger è leader di soluzioni di connettività ad alta frequenza, alta tensione e fibra ottica con sede in Germania.

Informazioni dettagliate su www.rosenberger.com/osi


Schneider Electric

Schneider Electric guida la trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione nelle abitazioni, negli edifici, nei data center, nelle infrastrutture e nelle industrie.  Presente in oltre 100 paesi del mondo, Schneider è leader indiscusso nei settori della distribuzione elettrica in media e bassa tensione, protezione dell’alimentazione elettrica e nei sistemi di automazione, ed offre soluzioni integrate per l’efficienza basate sulla combinazione di energia, automazione e software. Nel nostro ecosistema globale, collaboriamo con la più grande comunità di partner, integratori e sviluppatori, che operano sulla nostra piattaforma aperta per fornire ai clienti capacità di controllo in tempo reale ed efficienza operativa. Crediamo che grandi collaboratori e partner rendano Schneider una grande azienda e che il nostro impegno per l’innovazione, la diversità e la sostenibilità permetta di realizzare per tutti, ovunque e in ogni momento la nostra promessa: Life Is On. Visita il sito: www.schneider-electric.it 


SPRING

SPRING, società costituita nel 2003 da un gruppo di professionisti con lunga e consolidata esperienza, mette a disposizione dei suoi clienti uno staff cresciuto in ambito internazionale nei settori tecnologici dell’informatica, del networking e delle telecomunicazioni, con particolare competenza sugli aspetti specifici delle infrastrutture di trasporto dell’informazione (ITS – Information Transport Systems), della progettazione delle infrastrutture per Data Center e dei sistemi di sorveglianza, sicurezza e protezione elettronica. Il background tecnico delle sue risorse umane, acquisite presso aziende leader nel mondo, ne fa una struttura agile e flessibile, il cui obiettivo primario è quello di offrire servizi di formazione e di consulenza ai più alti livelli qualitativi esistenti sul mercato (https://www.spring-italy.com).

Ruolo e riconoscimenti
Pur essendo una società molto giovane, SPRING ha rapidamente affermato in Italia il suo ruolo di riferimento culturale indipendente per tutte le tematiche relative al trasporto dell’informazione mediante portanti fisiche e wireless di qualsiasi dimensione e complessità. SPRING è stata la prima società di consulenza in Europa a ricevere la certificazione Prestige Consultant, rilasciata da BICSI ad aziende specializzate nella progettazione e consulenza sulla base di rigorosissimi esami tecnici svolti in sede internazionale per competenze sul cablaggio di rete su portante fisico e sui sistemi wireless, raggiungendo i più alti livelli di qualifica (Platinum) e di Continuing Education Credit Provider.

Formazione tecnica
SPRING è specializzata nell’erogare, in Italia e in ambito internazionale, corsi di formazione indipendenti e ‘vendor neutral’ nel settore delle telecomunicazioni, con programmi formativi che coprono l’intero spettro delle infrastrutture di networking e delle reti di accesso, dalla distribuzione FTTx alle dorsali in fibra, dal cablaggio strutturato, alle portanti wireless, per il supporto e l’integrazione di applicazioni Fonia, Trasmissioni Dati, Multimedialità, Sicurezza, Building Automation e delle infrastrutture fisiche di Data Center.

Fra le aree tematiche più diffusamente affrontate in ambito formativo:
- progettazione di infrastrutture cablate e wireless universali, efficienti e convergenti
- installazione a regola d’arte di sistemi di cablaggio in rame e in fibra ottica
- verifica delle prestazioni, certificazione degli impianti e risoluzione di problemi
- analisi preliminare, pianificazione e progettazione di sistemi wireless
- progettazione e integrazione in rete di soluzioni per la Sicurezza e la Protezione Elettronica come videosorveglianza, anti-intrusione, controllo accessi e sistemi antincendio
- progettazione, auditing, ottimizzazione e certificazione di infrastrutture per i Data Center

Servizi di Consulenza e Progettazione
SPRING concentra i più elevati livelli di professionalità e specializzazione per offrire alle aziende un saldo punto di riferimento, per orientare le scelte tecnologiche e strategiche nella direzione più sicura ed efficace, in un contesto di evoluzione sempre più rapida e profonda delle infrastrutture per la gestione e il trasporto delle informazioni. SPRING mette a disposizione il suo staff e la notevole esperienza internazionale maturata nel campo della progettazione di impianti per quelle aziende che esigono al contempo professionalità di elevato profilo, rigore tecnico, competenze aggiornatissime e indipendenza dai produttori, grazie anche alla Certificazione Internazionale BICSI RCDD® (Registered Communications Distribution Designer).
Il programma SPRING Technical Auditing per le infrastrutture ITS prevede interventi di tipo “modulare”, dall’analisi documentaria e visiva, alla certificazione (o ri-certificazione) con strumenti di ultima generazione, pianificazione e consulenza strategica,riqualificazione e ri-progettazione di infrastrutture. In particolare, nell’ambito critico dei Data Center, con obiettivi primari di efficienza energetica, sicurezza operativa, affidabilità, continuità di servizio e conformità normativa. Inoltre SPRING è in possesso della Certificazione Internazionale ATS di Uptime Institute e collabora con aziende e istituzioni per condurle a ottenere la Certificazione Tier 3, Tier 4, TIA-942 o la conformità BICSI-002.

Cabling&Wireless – Digital Blog su website
Nel 2010, SPRING ha fondato la rivista Cabling & Wireless, un bimestrale a forte connotazione tecnica nata per colmare un evidente vuoto nel campo dei Sistemi di Trasporto dell’Informazione (ITS). Oggi Cabling & Wireless è anche un DIGITAL BLOG, sul sito web, e continua ad offrire informazioni autorevoli e aggiornate su argomenti tecnologici, sulle soluzioni, gli standard di settore, gli ambiti applicativi e sull’integrazione e la convergenza con altri sistemi (https://www.cabling-wireless.com).

Mercato e referenze
L’autorevolezza raggiunta grazie soprattutto ai forti investimenti sull’aggiornamento delle competenze tecniche ed alla rigorosa politica di indipendenza rispetto agli operatori commerciali di settore, ha permesso a SPRING di conquistare consenso e fiducia sia da parte di operatori specializzati (Produttori, Distributori, VAR, System Integrator, Installatori) che nel mondo degli End User della Pubblica Amministrazione (Ministeri, Enti Militari, Forze dell’Ordine, Enti Locali) del settore privato (Banche, Industrie, GDO, Studi di Progettazione,…) oltre a Scuole, Università e Ordini Professionali.
Fra i propri clienti SPRING può annoverare, oltre ad innumerevoli medie e piccole aziende appartenenti ai più svariati settori di attività, anche numerose grandi organizzazioni di livello nazionale ed internazionale fra cui gruppi bancari e assicurativi, utilities, operatori telefonici e di telecomunicazioni, società attive nei grandi impianti, nel settore oil and gas, nel settore manifatturiero ma anche enti della pubblica amministrazione locale e centrale e Istituzioni dello Stato.

SPRING S.r.l.
Sede legale: Via Paolo Goglio, 1 - Rho (MI)
Tel.: 02-36763530
info@spring-italy.it - www.spring-italy.it


Tecnosteel

Tecnosteel è azienda leader nella produzione di armadi rack per telecomunicazioni, networking e server. Nata nel 1998, in pochi anni si afferma sul mercato nazionale e internazionale (Europa, Nord Africa e Medio Oriente) grazie alla qualità dei prodotti, alla continua ricerca di innovazione e allo stile italiano che caratterizza la sua produzione. La sede è nelle vicinanze di Varese dove l’azienda occupa due capannoni per oltre 12.000 m2, con più di 60 dipendenti.
Tecnosteel ha tre sussidiarie in Europa e precisamente in Francia, in Polonia e in Russia.
In questi anni Tecnosteel si è affermata in maniera consolidata per la progettazione e realizzazione dei Datacenters con numerose installazioni in ambito Nazionale ed Internazionale.

Tecnosteel
Via Pret,12
21020 Brunello (VA)
Tel. 0332 462604
Fax. 0332 462609
info@tecnosteel.it


VERTIV

Vertiv, Architects of Continuity™: garantiamo che le applicazioni critiche dei nostri clienti siano sempre funzionanti e abbiano performance ottimali, grazie ai nostri marchi Avocent®, Chloride®, Geist, Liebert®, NetSure e a un ampio portfolio di hardware, software e servizi.

Assicuriamo continuità elettrica e operativa con UPS, rack e rPDU; ci occupiamo anche di condizionamento di precisione; siamo in grado di proporre soluzioni modulari; e vantiamo il servizio di assistenza tecnica N.1 in Italia.

Siamo una realtà orgogliosa di progettare in Italia per il mondo: in Italia abbiamo infatti l'R&D e due siti produttivi che sono due centri di eccellenza mondiali. Vi invitiamo a venire a visitarli per toccare con mano la nostra tecnologia!

Scoprite di più sulla nostra storia, le case history e il nostro ampio portfolio di prodotti e servizi su Vertiv.it.

Vertiv Srl
Via Leonardo da Vinci 16 -18, 35028 Piove di Sacco (PD)
T. 049/9719111
NoiPerVoi@Vertiv.com



Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento