Formula fisico

ROMA, 09/03/2016

Open Source Conference

Il valore delle 'soluzioni aperte' nello scenario della Digital Transformation del business

Per informazioni: Veronica Palillo
veronica.palillo@soiel.it - 02 30 453 326

Con il patrocinio di


Con il contributo di


Sponsor


Sponsor Coffee Break

Soiel International rinnova il suo impegno di attenzione verso il mondo dell’Open Source ampliando verso nuovi temi gli argomenti e i contenuti della Open Source Conference.
In questi anni negli ambienti Enterprise delle aziende italiane di ogni settore, così come nelle Pmi, l’utilizzo delle soluzioni di questo tipo è cresciuto, negli ambiti infrastrutturali e in molte aree applicative a supporto del business, e si prevede crescerà sempre più.
Le soluzioni Open Source fanno da base a molti dei processi che danno vita alle attività dell’impresa, comprese quelle di business, affiancandosi e/o integrandosi alle soluzioni commercial degli ISV di mercato o al software custom sviluppato ad hoc per l’azienda con tecnologie non open. E sono in aumento anche le aziende che, invece, nel loro percorso di crescita ormai prediligono generalmente la scelta Open Source rispetto alle altre opzioni disponibili.
Inoltre per le proprie caratteristiche di flessibilità, velocità e personalizzazione l’Open Source rappresenta un opportunità nel percorso di Digital Transformation che le aziende vorranno affrontare da qui ai prossimi anni.
In questo scenario la Open Source Conference, appuntamento unico nel suo genere in Italia, che si caratterizza per indipendenza e per qualità, arrivata alla ottava edizione, non poteva trascurare i nuovi stimoli che ormai arrivano dal mondo delle imprese utenti (pubbliche e private) di queste soluzioni.
Per questo motivo l’edizione 2016 sarà un vero e proprio momento di confronto che metterà al centro le testimonianze di tre utenti che presenteranno la loro esperienza sul tema con particolare attenzione alle tematiche di management necessarie a una corretta introduzione, utilizzo e sviluppo efficace ed efficiente in azienda di soluzioni ‘Open’.
La prima tappa di Roma, prevista per il 9 marzo 2016, sarà inoltre arricchita da una tavola rotonda con al centro i più importanti protagonisti della PA italiana che verterà sulle tematiche dell’innovazione e del riuso. A seguire la tappa di Milano del 21 settembre 2016.

Il crescente utilizzo di soluzioni Open,per loro natura predisposte a sviluppi ‘ad hoc’ e personalizzazioni, presenta grandi opportunità e pone in maniera stringente sul tavolo dei dipartimenti IT e delle linee di business alcune
tematiche, quali:
- La gestione efficiente delle attività di sviluppo, che siano esse realizzate internamente o affidate a fornitori esterni.
- La costruzione di un efficace rapporto di partnership tra IT e i reparti di business aziendale che sempre di più trova nell’Open Source una soluzione più competitiva da utilizzare.
- La gestione di un rapporto corretto con le Community delle soluzioni utilizzate.
- Una gestione del rapporto con i ‘mantainer’ delle soluzioni Open Source in produzione che guardi alla qualità complessiva del servizio erogato.
- Qual è il valore aggiunto economico e gestionale nella scelta di una soluzione Open Source all’interno di un percorso di Digital Transformation?

Questi temi verranno di volta in volta affrontati da esperti e/o da aziende utentinell’evento Open Source Conference con interventi ad hoc nelle sessioni previste in cui verranno illustrate esperienze e buone pratiche attraverso presentazioni e/o grazie alla condivisione dei diversi punti di vista in Tavole Rotonde Aperte.
Ad arricchire il progetto 2016 la pubblicazione dell’iniziativa editoriale ‘I Professionisti dell’Open Source’, una rassegna di alcuni fra i principali operatori del settore attivi in Italia, realizzata per offrire una fotografia del mercato degli operatori professionali operanti nello sviluppo/personalizzazione e assistenza delle diverse tipologie di servizi che caratterizzano il mondo Open Source alle aziende utenti finali.

Il prodotto sarà distribuito in omaggio ai partecipanti delle due edizioni della Open Source Conference 2016.
9:30 Registrazione dei partecipanti

9:50 Benvenuto e apertura dei lavori 
a cura del chairman dell’evento Ruggero Vota

10:00 Guidare la Digital Transformation con MySQL
La Digital Transformation sta disgregando e reinventando interi settori di mercato. Le tecnologie digitali stanno cambiando radicalmente il modo in cui prodotti e servizi vengono creati e l'interazione tra le aziende e i loro clienti. Con i social media ad amplificare ed accelerare tale processo. Se da un lato questo crea per CIO e Manager dell'IT sfide senza precedenti, dall'altro rappresenta una grande opportunità di guadagnare un vantaggio competitivo anticipando il cambiamento invece di subirlo. In questo intervento, partendo dalle priorità dell'IT nel processo della Digital Transformation, prenderemo in considerazione il ruolo di MySQL come fattore abilitante del cambiamento.
Luca Gargaglione, Oracle-MySQL

10:30 Sono tutti Open con le infrastrutture degli altri - Enter Cloud Suite, Un caso reale di Cloud Service Provider europeo interamente Open
Costruire un’infrastruttura IAAS cloud per un provider non è cosa da tutti i giorni. Seguendo il motto “simplicity scales”, abbiamo approcciato il progetto di EnterCloudSuite affrontando il problema del vero cloud: le architetture distribuite. E interamente open source.
Mariano Cunietti,  CTO Enter Cloud Suite

10:50 MariaDB e la sicurezza nei Database
La sicurezza dei database è uno dei temi chiave per tutti i principali attori nell'ecosistema MySQL e MariaDB. Il recente rilascio della versione 10.1 di MariaDB ha dato un notevole impulso a caratteristiche di sicurezza, disponibili per l’Enterprise e, come di consueto anche per l'intera Community.
Maria Luisa Raviol, Senior Sales Engineer EMEA – MariaDB

11:20 Segugio.it feat. Open Source
La fabbrica del software Open Source oriented che dialoga con il business
Luigi Caligiuri, IT Manager at Segugio.it e cercassicurazioni.it

11:40 Coffee Break

12:00 Zimbra e Open Source ...il matrimonio perfetto ?!?

Quando si parla di soluzioni di collaborazione e di messaggistica la gran parte degli IT manager fa uso di soluzioni proprietarie. La tecnologia Zimbra consente di abbassare sostanzialmente il TCO (Total Cost of Owneship) rispetto a soluzioni tradizionali.
Zimbra semplifica le attività e definisce lo standard per la collaborazione, grazie a un'esperienza utente innovativa ed espandibile con adeguati strumenti di controllo, security, privacy, crittografia e business continuity 
Intervento a cura di Federico Germi, CEO di ilger.com e di Antonio Luccini, Territory Manager presso Zimbra

12:30 
Sentinet3: KISS principles for IT monitoring
Il monitoraggio IT è un processo complicato e pieno di insidie. I principali prodotti Enterprise sono costosi e difficili da utilizzare, i prodotti open source mancano di supporto dalle aziende produttrici e di facilità di utilizzo. "Keep It Simple, Silly" è il principio che ha guidato lo sviluppo di Sentinet3 e che ne ha decretato il successo. Scopri i vantaggi di un sistema di monitoraggio semplice, affidabile e veloce.
Antonio Capobianco, CEO at Fata Informatica

13:00 
Alfresco: l’ECM Open, Simple, Smart & Secure
Alfresco è la piattaforma Open per la gestione dei contenuti business-critical, l’ottimizzazione dei processi e la collaboration. 
Scopri i vantaggi di un ECM Open rispetto ad un sistema Legacy. È Semplice, Smart e Sicuro.
Costantino Croce, Solutions Consultant  presso Alfresco

13:30 Lunch Buffet


14:30 
Software libero e relazione con le community: un'opportunità per la pubblica amministrazione
Tanto la normativa quanto la maturità delle soluzioni open source spingono la pubblica amministrazione ad utilizzare sempre più software libero e ad adottare standard aperti.
Il racconto di alcuni casi di adozione di software libero in Regione Emilia-Romagna e delle modalità di interazione con le community di riferimento mette in luce le opportunità e i vantaggi di questo approccio.
Giovanni Grazia, Project Manager e formatore presso la Regione Emilia-Romagna

15:00 
TAVOLA ROTONDA: “Open Source, dall’esperienza delle PA agli Open Data, al ‘nuovo’ Codice per l’Amministrazione Digitale e al Freedom of Information Act”
Con la partecipazione di:
- Giuseppe Iacono, Presidente Istituto Italiano Open Data
- Fernanda Faini, Responsabile dell’assistenza giuridica e normativa in materia di amministrazione digitale presso Regione Toscana, esperta di CAD, FOIA e OpenData
- Vincenza Bruno Bossio, Deputata Partito Democratico
- Mara Mucci, Deputata Gruppo Misto
- Mirella Liuzzi, Deputata Movimento 5 Stelle 
- Sergio Boccadutri, Deputato Partito Democratico
- Moderatrice: Flavia Marzano, Presidente dell’Associazione www.statigeneralinnovazione.it e docente alla Link Campus University.

16.30 Estrazione dei premi e chiusura dei lavori 


       

Location: Sheraton Golf Parco de' Medici
Indirizzo: Via Salvatore Rebecchini, 39
CAP: 00148
Città: Roma (ROMA)
Sito web: http://www.sheratonparcodemedicirome.com/it

Lo Sheraton Parco de' Medici Hotel Roma è ubicato a pochi minuti dagli aeroporti internazionali di Fiumicino e Ciampino, dal centro città, dal distretto congressuale dell'EUR e dalla nuova Fiera di Roma.
ALFRESCO
Alfresco fornisce soluzioni software moderne di Enterprise Content Management (ECM) e Business Process Management (BPM) basate su standard aperti che permettono alle aziende di sfruttare al meglio la potenza dei contenuti business critical. Con gli strumenti di controllo richiesti dagli esperti IT e la semplicità apprezzata dagli utenti finali, la tecnologia open source di Alfresco consente alle aziende con sedi in tutto il mondo di collaborare con maggiore efficienza in ambienti cloud, on-premise e ibridi. Portando innovazione su tutto ciò che riguarda contenuti, collaboration e processi di business, Alfresco gestisce oltre sette miliardi di documenti, supportando le attività quotidiane di oltre 11 milioni di utenti in tutto il mondo. Tra i clienti di Alfresco spiccano: Amnesty International, Cisco, DAB Bank, FOX, NASA, PGA Tour e Sony Entertainment. Fondata nel 2005, Alfresco ha sede a San Mateo (California, USA) e Maidenhead (UK). Visitate il sito http://www.alfresco.com.

Enter Cloud Suite
"Enter offre servizi Internet ad imprese e privati dal 1996. Dal 2012 estende la propria infrastruttura di rete e oggi collega 9 tra i principali POP internazionali: Milano, Francoforte, Amsterdam, Londra, Parigi, Stoccolma, Madrid, New York e Hong Kong. L’azienda, oltre ai tradizionali servizi di rete, offre servizi cloud alle imprese, ai rivenditori e agli sviluppatori di tutta Europa con la piattaforma Enter Cloud Suite, la prima su rete europea basata su OpenStack e con API aperte. Enter si è aggiudicata il bando europeo “Digit Cloud I” e fino al 2020 sarà fornitore ufficiale di servizi cloud IaaS (Infrastructure as a Service) per l’Unione Europea. 
La cultura open source ha contaminato Enter tanto da renderla una delle aziende italiane che meglio interpretano i modelli della produzione collaborativa: Enter è un Internet e Cloud Provider ma è anche il più grande coworking tecnologico di Milano, un makerspace, un negozio per Internet of Things e una piattaforma di crowdfunding.”

ilger.com - zimbra

ilger.com operativa dal 1998 offre soluzioni tecnologiche e servizi ad aziende ed enti pubblici di qualunque dimensione. Specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni informatiche ad alto valore tecnologico, nell’ambito della Unified Communication & Collaboration con centinaia di installazioni, migrazioni e integrazioni con applicativi di terze parti, viene considerata dagli addetti ai lavori uno dei carrier maggiormente accreditati ed affidabili a livello nazionale.


Il know-how e l'esperienza acquisita nel corso degli anni in numerosi progetti di successo permettono a ilger.com di affiancare le aziende nella definizione di soluzioni tecnologiche per un sistema informatico fortemente cloud oriented.


Oggi ilger.com, unico Gold Partner Zimbra per il mercato Italiano, in grado di erogare il servizio Zimbra "Cloud" da piattaforma proprietaria localizzata presso data center Italiani certificati ISO 27001-9001 mentre per chi lo preferisce è disponibile la soluzione "On Premise" con progetti personalizzati e studiati con attività di migrazione, training on the job e formazione degli utenti.


Sul fronte dell’innovazione tecnologica ed infrastrutturale nel corso degli ultimi anni ilger.com è arrivata ad elaborare soluzioni sempre più complesse, sviluppando piattaforme tecnologiche proprietarie, facilmente adattabili alle esigenze dei propri clienti.

Con alleanze strategiche su tutto il territorio nazionale ed una rete di oltre 100 Partner e Rivenditori, ilger.com offre soluzioni verticali ad aziende operanti nel settore Bancario, Assicurativo, Farmaceutico, Manifatturiero, Energy, Utilities, Distribuzione Commerciale, Ambiente, Qualità, Sicurezza e Sanità, per la Pubblica Amministrazione, per le Associazioni di Categoria e per gli Ordini Professionali.

ilger.com
Strada Provinciale per Busseto, 28/a
43010 Bianconese di Fontevivo, Parma ( PR )
Tel. 0521 618591
info@ilger.com
http://www.ilger.com



- Zimbraè una Suite Collaborativa che comprende e-mail, calendario, condivisione e repository files, stream di attività, comunità sociali e unified communication con 100 milioni di utenti paganti al mondo, 480 milioni di utenti Open Source, 5.000 aziende fra i suoi clienti, tra i quali spiccano marchi internazionali quali NTT Communications, Comcast, Dell, Cadbury, Investec, Rackspace, Red Hat, VMware, H&R Block e Vodafone.

Grazie a una dinamica comunità open source e una rete di partner diffusa in tutto il mondo, Zimbra è il terzo fornitore di servizi di collaborazione al mondo. Zimbra è un'azienda privata con sede centrale a Frisco (Texas) e uffici a San Mateo (California), Londra, Singapore, Tokyo e Pune (India).


Zimbra
25 Sackville Street

London, W1S 3AX, United Kingdom

www.zimbra.com


MariaDB

MariaDB Corporation è società leader nelle soluzioni di database open-source per SaaS, cloud e applicazioni on-premise che richiedono alta disponibilità, scalabilità ed elevate prestazioni. Creato dal fondatore di MySQL insieme all core team dei suoi sviluppatori originali, MariaDB è diventatala "M" del LAMP stack, dopo aver preso il posto di MySQL come database predefinito nelle distribuzioni Linux di Red Hat e SUSE. MariaDB è anche incluso nella Pivotal Cloud Foundry, in Rackspace ed in altri cloud stack; è inoltre il database di riferimento per IBM Power8. MariaDB ha oltre 9 milioni di utenti in più di 45 paesi, tra cui marchi globali come HP, Wikipedia, Virgin Mobile, e Booking.com. Per ulteriori informazioni, visitare il sito mariadb.com.

MariaDB Corporation Ab
Tekniikantie 12, 02150 Espoo - Finland
tel. 0240708217
mariadb.com


MySQL

Presente in oltre 145 paesi nel mondo con 108.000 dipendenti e un fatturato GAAP nell’anno fiscale 2011 pari a 35,6 miliardi di dollari, Oracle Corporation propone la più estesa, completa, aperta e integrata offerta di sistemi software e hardware e vanta oggi oltre 370.000 clienti, fra cui 100 delle imprese della classifica Fortune 100 e oltre 250.000 medie aziende.
Nata nel 1977 da un’intuizione di Larry Ellison e quotata al Nasdaq dal 1986, Oracle Corporation basa oggi la propria capacità di inno-vazione su investimenti pari al 12% del fatturato in Ricerca e Sviluppo, area in cui operano attualmente 29.000 sviluppatori e ingegneri.
Oltre 20.000 sono i business partner Oracle a livello mondiale: a loro è dedicato uno specifico programma, denominato Oracle Partner Network (OPN) Specialized, a garanzia di un supporto continuativo ed efficiente.
L’impegno di Oracle è rivolto ad aiutare le aziende a trarre il massimo valore possibile dagli investimenti in ambito software e hardware.
Anche grazie alle esperienze condivise con i clienti e alle indicazioni fornite dagli utenti a livello globale, Oracle è in grado di offrire solu-zioni complete, solide e affidabili, oggi indispensabili in tutti i contesti aziendali.
Sistemi hardware e software progettati per lavorare insieme nel cloud e nei Data Center
Da sempre Oracle mette a punto tecnologie che permettono alle aziende di gestire le informazioni, ottimizzare i processi di business e ridurre le complessità e i costi associati all’amministrazione delle infrastrutture IT. Dal software per database alle applicazioni aziendali fino al middleware, Oracle offre ai suoi clienti una soluzione software caratterizzata da completezza, apertura e integrazione. Con l’ag-giunta della gamma Sun di server, soluzioni storage, SPARC e tecnologie software come Solaris, MySQL e Java, l’offerta Oracle si è ulteriormente ampliata.

MySQL, il database Open Source più famoso al mondo
MySQL è il software di database Open Source più diffuso nel mondo, con oltre 100 milioni di copie scaricate o distribuite. Grazie a carat-teristiche superiori in termini di velocità, affidabilità e facilità d’uso, MySQL è diventato il database preferito per le applicazioni web, Web 2.0 e SaaS nonché il software di prima scelta di ISV, società di telecomunicazioni e manager IT che guardano al futuro, perché elimina i problemi associati ai tempi di inattività, alla manutenzione e all’amministrazione delle moderne applicazioni online.
Molte delle aziende più grandi e dinamiche del mondo utilizzano MySQL per risparmiare tempo e denaro nel potenziamento di siti web ampi e complessi, di sistemi aziendali di importanza critica e di software pacchettizzati, incluse aziende di primo piano come Yahoo!, Alcatel-Lucent, Google, Nokia, YouTube, Wikipedia e Booking.com.
Il fulcro dell’offerta MySQL è costituito da MySQL Enterprise Edition, un set completo di software testati per gli ambienti di produzio-ne, strumenti di monitoraggio attivo e servizi di supporto di qualità, acquistabile con un conveniente abbonamento annuale.
MySQL Cluster è un database transazionale in tempo reale, dotato di un’ottima scalabilità in scrittura e di un’architettura basata sulle proprietà ACID, che unisce una disponibilità del 99,999% con il basso TCO che caratterizza le soluzioni Open Source.
MySQL è uno dei principali componenti di LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP / Perl / Python), uno stack di software aziendali Open Source in rapida e crescente espansione. Sono sempre più numerose le aziende che oggi scelgono LAMP come alternativa ai costosi stack di software proprietari, grazie al suo costo contenuto e alla possibilità di non vincolarsi a una piattaforma specifica.
I valori di MySQL
Vogliamo che il database MySQL sia:
• Il database migliore e più utilizzato nel mondo per le applicazioni online
• Disponibile ed economicamente accessibile a tutti
• Facile da utilizzare
• In continuo miglioramento mantenendo invariate le caratteristiche di velocità, sicurezza e affidabilità
• Divertente da usare e perfezionare
• Privo di bug
Vogliamo che le persone che utilizzano MySQL:
• Aderiscano alla filosofia Open Source
• Aspirino a essere buoni cittadini
• Preferiscano partner che condividono i valori e la filosofia MySQL
• Rispondano alle e-mail e forniscano assistenza a utenti, clienti, partner e colleghi
• Formino un’organizzazione virtuale, collegandosi in rete con gli altri

Oracle - MySQL
tel. 02 24959120
www.mysql.it/about/contact/
www.mysql.it


Seeweb

Seeweb è il Cloud Computing Provider italiano sostenibile in grado di supportare web agency, sviluppatori, system integrator e aziende con servizi affidabili, sicuri, solidi.
Da 20 anni forniamo tecnologia, dall’hosting ai servizi di datacenter per tutte le esigenze, con un particolare focus sul Cloud.
Siamo il tuo fornitore ideale se hai bisogno di progettare, realizzare o migrare la tua architettura IT in tempi rapidi e nella certezza dell’investimento in soluzioni e infrastrutture moderne e sicure.
I nostri servizi sono erogati nelle nostre sedi di Milano, Sesto San Giovanni, Frosinone, Lugano: ridondanza e una meticolosa cura degli aspetti inerenti la sicurezza li rendono ideali per te che vuoi concentrarti sul suo business, senza pensieri.

Contatti: www.seeweb.it/azienda/i-nostri-contatti
Sito: www.seeweb.it


Sentinet3
Sentinet3 è un sistema di Unified Proactive Monitoring nato nel 2004 con lo scopo di semplificare e migliorare le attività del personale tecnico e fornire una visione di alto livello al management sullo stato della propria infrastruttura IT e servizi di business.
Sentinet3 raggruppa in un'unica soluzione monitoraggio di rete, di sistema, applicativo, di cybersecurity e ambientale.
I punti di forza che ne hanno decretato il successo sono : semplicità di utilizzo, elevato rapporto prezzo/prestazioni, elevata qualità dei servizi di supporto. Viene utilizzato da primarie aziende e pubbliche amministrazioni come Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell finanze, Ministero della Difesa, Comando generale della guardia di finanza, Fastweb, Vitrociset, Selex etc...

STATI GENERALI DELL' INNOVAZIONE
Gli Stati Generali dell’Innovazione sono nati per iniziativa di alcune associazioni, movimenti, aziende e cittadini convinti che le migliori opportunità di crescita per il nostro Paese sono offerte dalla creatività dei giovani, dal riconoscimento del merito, dall’abbattimento del digital divide, dal rinnovamento dello Stato attraverso l’Open Government.

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento