Energy Management Conference

Formula fisico

MILANO, 30/06/2015

Energy Management Conference

Creare valore in azienda con la "risorsa energia": la gestione intelligente dei consumi e la produzione in loco di energia

Per informazioni: Carlotta Di Falco
carlotta.difalco@soiel.it - 02 26148855

Con il patrocinio di


Con il contributo di


Sponsor


Expo

Il convegno patrocinato da ENEA, FIRE, Secem, ANIE Energia, assoRinnovabili e Assistal ruota attorno ai temi ENERGY INTELLIGENCE e MAKE ENERGY con un’agenda di interventi sui temi più importanti.
Nell’area espositiva permanente allestita accanto alla sala conferenze le aziende accolgono i visitatori.

ENERGY INTELLIGENCE approfondisce il tema della riduzione dei costi dell’energia in azienda con le soluzioni ICT-based e il supporto della diagnosi energetica. Si parla di sistemi di monitoraggio, sistemi di controllo e sistemi di supervisione delle prestazioni energetiche nei processi produttivi e nel building, anche con l’aiuto di case history, dal punto di vista dell’Energy Manager.
Efficienza energetica del data center, smart building ed energia delle smart city rimarcano il legame tra mondo Energy e Information Technology.

MAKE ENERGY è l’area delle tecnologie finalizzate alla riduzione dei consumi energetici e della dipendenza dall’approvvigionamento tramite la produzione in loco di energia. Protagoniste sono la cogenerazione e micro-cogenerazione, il fotovoltaico e le tecnologie che permettono di ‘fare e usare energia’ in azienda.
Si parla delle soluzioni su misura, delle regole e delle opportunità per le aziende, quale che sia la loro dimensione.
Ma anche di impatto ambientale e di tecnologie per la riduzione delle emissioni inquinanti.

Il convegno prevede due focus su due temi cruciali:
Energy Storage e sistemi di accumulo dell’energia
• Formazione degli Energy Manager, ISO 50001 e Diagnosi Energetica
8.30 Registrazione dei partecipanti

9.15 Benvenuto e Apertura dei Lavori

9.30 La Diagnosi Energetica come opportunità per le aziende: gli ultimi chiarimenti sul Dlgs 102/14
- Tutti i risvolti e le novità normative che regolano le diagnosi energetiche da svolgere presso i siti aziendali in conformità con quanto richiesto dal decreto legislativo 102/2014.
- L’individuazione delle criticità e l’analisi degli aspetti più importanti nella realizzazione degli audit energetici.
- Il concetto di diagnosi come opportunità di crescita ambientale, tecnologica ed economica delle aziende e non solo come obbligo da rispettare.
Marcello Salvio - Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica-UTEE dell'ENEA

9.55 Il processo per la definizione dell’intervento di efficienza energetica
I fattori critici di successo nel rapporto tra cliente ed ESCo operativa. La narrazione di un caso reale nel mondo industriale con Cofely Italia.
Fabio Torri - Cofely Italia

10.20 Risparmio energetico e sostenibilità: i fondamentali tecnologici per garantirne il successo
Energia, in altre parole, la capacità di agire. Non sempre però le azioni svolte portano in maniera efficiente a ottenere il risultato desiderato. Serve un sistema di monitoraggio dell’energia, unitamente a un sistema intelligente di controllo dell’intero edificio
Dario Sala - Honeywell Building Solutions

10.45 L’importanza di un’analisi in tempo reale dei consumi energetici
Come affrontare la complessità legata alla gestione delle numerose variabili in gioco nel monitoraggio e controllo dell’efficienza energetica. Il ruolo cruciale dell’integrazione di sistema.
Danny Bruognolo - Trueverit

11.10 Coffee Break e visita all’area espositiva

11.55 Fare della diagnosi energetica il punto di partenza per gli interventi di efficientamento
Come fare la diagnosi energetica, come implementare l’efficienza, il meccanismo dei certificati bianchi e l’importanza dell’infrastruttura. Con alcuni esempi concreti.
Enrico Crippa - Gruppo Sintesi

12.20 Efficientamento dell’impianto elettrico: il contributo dei condotti sbarre
Come una soluzione per la distribuzione dell’energia elettrica può contribuire al risparmio energetico e alla razionalizzazione degli impianti. Progettare e installare un condotto sbarre si traduce in vantaggi tecnici ed economici che oggigiorno non possono e non devono essere ignorati.
Claudio Nicolò – EAE Italia

12.45 Come la Diagnosi Energetica può essere facile ed economica grazie alla ISO 50001
Le aziende devono conoscere le proprie potenzialità. Questo concetto vale soprattutto in campo energetico. Quali sono però i costi essenziali da sostenere e le tempistiche? Come può un’azienda multi sito o di grandi dimensioni ottemperare le scadenze imposte dal Dlgs 102/2014?
Bruno Lanfranco - Siborg

13.10 Lunch a Buffet e visita all’area espositiva

14.10 Come ridurre i costi dell’Energy Management con soluzioni Smart Open di controllo e regolazione
Un dato è certo, le attività di energy management hanno permesso alle aziende di ridurre i consumi e migliorare le proprie performance energetiche. Ora è il momento di ottimizzare queste attività per renderle sempre più economiche e più sostenibili. Il segreto è nell’utilizzo di soluzioni Smart Open.
Massimo Manfredi - Onit Group

14.35 La gestione dei dati come strumento indispensabile per la diagnosi energetica
I sistemi di monitoraggio e gestione dei consumi energetici sono sempre più uno strumento fondamentale per effettuare Diagnosi energetiche accurate e pianificare strategie di risparmio ed efficientamento energetico. Alcune applicazioni pratiche di implementazione di sistemi tecnologici di misura e gestione dell'energia.
Giovanni Ogliar Badessi, ETC

15.00 Energy storage: cosa sono oggi e come si usano i sistemi di accumulo dell’energia
Un cambio di paradigma nel sistema elettrico che apre la strada all’incremento dell’autoconsumo.
Giordano Torri, Gruppo Sistemi di Accumulo - ANIE Energia

15.25 Efficientamento energetico di sistema
L’importanza di un approccio sistemico all’efficienza energetica. Il caso della rete di teleriscaldamento di Udine Nord come esempio di sinergia tra ospedali e territorio. Le potenzialità della sinergia tra industrie energivore e territorio nel recupero del calore di scarto.
prof. Gioacchino Nardin e Marco Cilia - Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica – DIEG

15.50 Intervista con l’Efficienza Energetica
Aziende, PA e operatori alle prese con l’Energia
Intervengono:
Alfio Fontana, responsabile Energia e Manutenzione di Carrefour
Giovanni Villa, delegato alle Politiche Ambientali del Comune di Carugate (MB)
Agostino Re Rebaudengo, presidente di assoRinnovabili

16.15 Chiusura dei lavori ed estrazione dei premi

Location: Atahotel Executive
Indirizzo: Viale Luigi Sturzo, 45
CAP: 20154
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.atahotels.it/executive

Ubicato in una posizione strategica e privilegiata per la sua immediata vicinanza alla Stazione di Porta Garibaldi, all'uscita autostradale di Viale Certosa e alle vie principali quali Corso Como e la zona di Brera. L'hotel è ben collegato dai mezzi pubblici, ha l'accesso alle stazioni della metropolitana (M2 linea verde e M5 linea lilla) a pochi passi, e la prossimità con la Stazione Ferroviaria di Porta Garibaldi consente di raggiungere il polo fieristico di Milano-Rho in 15 minuti, grazie alla nuova linea del Passante Ferroviario (quattro fermate).
ANIE ENERGIA

ANIE Energia è l’Associazione che, all’interno di Federazione ANIE, rappresenta le aziende che producono, distribuiscono ed installano apparecchiature, componenti e sistemi per la generazione, trasmissione, distribuzione e accumulo di energia elettrica e per il suo utilizzo nelle apparecchiature industriali. Aderiscono ad ANIE Energia 250 aziende con un fatturato nel 2019 di oltre 7 miliardi di euro e che occupano oltre 30 mila dipendenti. 
 
ANIE Energia  rappresenta i propri Soci in tutte le sedi competenti, politiche, legislative e normative. Interlocutore autorevole con le istituzioni nazionali e internazionali ha l’obiettivo di favorire una maggiore razionalità ed efficienza del sistema a beneficio dell’utente.
L’Associazione  diffonde inoltre la conoscenza delle tecnologie del comparto dell’energia realizzando Guide Tecniche e partecipando ad eventi e manifestazioni fieristiche. 


ASSISTAL
ASSISTAL è l’Associazione imprenditoriale di categoria nata nel 1946 e aderente a Confindustria, che rappresenta le imprese specializzate nella progettazione, fornitura, installazione, gestione e manutenzione di impianti, fornitura di Servizi di Efficienza Energetica (ESCO) e Facility Management. 

Associazione Nazionale Costruttori di Impianti dei Servizi di Efficienza Energetica – ESCo e Facility Management 
Viale F. Restelli, 3 - 20124 MILANO 
Tel. +39 02608521.1 
Fax +39 02606599 
SEDE DI RAPPRESENTANZA: Via Basento, 37 - 00198 ROMA 
Tel. +39 06853730  
Fax +39 068549603 
nazionale@assistal.it - www.assistal.it 

EAE

Il gruppo EAE inizia il suo viaggio nel settore elettrico nel 1973 come EAE Elektrik Company, con sede ad Istanbul. Con l'aumento della capacità produttiva, la produzione è stata trasferita ad Ikitelli nel 1995 e successivamente, nel 2007, nei nuovi stabilimenti produttivi di Esenyurt. Tutte le società del gruppo EAE sono Family Owned e lo sviluppo dei prodotti viene effettuato dai dipartimenti R&D interni alla società. EAE ha un team composto da  2.500 dipendenti, detiene oltre 30 brevetti, 300 marchi e 100 design industriali.
Il Gruppo EAE opera in conformità con lo standard di qualità del sistema ISO 9001, ISO 27001, lo standard ambientale ISO 14001 e la normativa Leed Gold. La conformità dei prodotti viene documentata dai laboratori indipendenti KEMA e CESI.
Il gruppo EAE si posiziona tra i primi 5 player del mercato elettrico a livello globale grazie alla produzione di Condotti sbarre di bassa e media tensione di ultima generazione, di passerelle portacavo, soluzioni chiavi in mano per datacenter e accessori fit-out.
In Italia il gruppo EAE è attivo dal 1997 con realizzazioni di prestigio nei vari campi di applicazione. Dal 2007 EAE è direttamente presente con la propria filiale EAE Italia, per garantire servizi pre e post-vendita, inclusi i rilievi in campo e la preparazione dei disegni di progetto, e tempi di consegna estremamente rapidi grazie alla grande quantità di materiale disponibile a magazzino.

 

EAE Italia Srl
Sede Legale: Via Visconti di Modrone, 18 - 20122 Milano (MI)
Sede Commerciale: Via degli Alpini, 2 - 20090 Segrate (MI)
Tel: 02-36.555.400  Fax: 02-36.555.579
Sito web: www.eaeitalia.it


Elettricità Futura

Elettricità Futura è la principale Associazione di imprese operanti nel settore elettrico italiano, che rappresenta oltre il 70% del mercato elettrico italiano. Più di 500 grandi, medie e piccole imprese attive nell'intera filiera (produzione tradizionale e FER, retail, distribuzione, servizi, trading) hanno scelto Elettricità Futura per ampliare la propria prospettiva di business. L'Associazione rappresenta aziende con 40.000 dipendenti, 75.000 MW di potenza elettrica installata, 1.150.000 km di linee di distribuzione. 
Elettricità Futura supporta le aziende del settore elettrico e dà loro visibilità, tutela gli interessi dei propri associati e ne persegue gli obiettivi di sviluppo con una mirata e solida azione di advocacy. Elettricità Futura, inoltre, aiuta le aziende a trovare nuove opportunità di business nel mercato elettrico, nelle relazioni B2B, nella rete dell'innovazione.
Elettricità Futura aderisce a Confindustria, Confindustria Energia e partecipa al dibattito europeo attraverso l'adesione a diverse associazioni internazionali di rappresentanza del settore (Eurelectric, Wind Europe, Solar Power Europe, Bioenergy Europe, European Clean Hydrogen Alliance). 

Elettricità Futura
tel. +39. 06.8537281
ROMA: Piazza Alessandria, 24 – 00198
Scrivici a info@elettricitafutura.it


Enea

“L'ENEA è l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all'innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell'energia, dell'ambiente e dello sviluppo economico sostenibile (art. 4 Legge 28 dicembre 2015, n. 221).”
Sin dalla nascita negli anni ’60, i suoi punti di forza sono la ricerca applicata, il trasferimento tecnologico e l’assistenza tecnico-scientifica a imprese, associazioni, territori, amministrazioni centrali e locali. 
In particolare, l’ENEA è oggi impegnata nell’innovazione al servizio delle imprese, della PA e dei cittadini in quattro fondamentali aree di ricerca alle quali corrispondono quattro Dipartimenti:
- Efficienza energetica
- Nucleare
- Sostenibilità, Circolarità e Adattamento al Cambiamento Climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali;
- Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili

A queste aree di ricerca si affiancano la Direzione trasferimento tecnologico, l’Istituto di Radioprotezione, l’Ufficio studi, analisi e valutazioni e le attività di supporto tecnico e logistico al Piano Nazionale di ricerca in Antartide (PNRA)

L’ENEA dispone di 13 centri di ricerca e grandi laboratori, impiega attualmente circa 2250 persone. Dopo l’uscita da lunghi commissariamenti, oggi l’Agenzia si sta qualificando sempre più come ‘ponte’ tra ricerca e industria-territori-Sistema Paese, con un focus forte sulla ricerca applicata, per innovare prodotti e processi in settori quali: biotecnologie; materie prime critiche; tecnologie per la protezione sismica e del patrimonio culturale; bioeconomia circolare; scienze della vita;  smart city; smart grid; mobilità sostenibile; chimica verde; biocarburanti; cattura del carbonio; sicurezza alimentare; contrasto al cambiamento climatico; tecnologie energetiche (fonti rinnovabili, sistemi di accumulo, idrogeno); nucleare; efficienza energetica; lotta all’inquinamento. 

Il filo conduttore fra i diversi campi di attività è portare i risultati della ricerca fuori dai laboratori, rafforzando la capacità di trasferire l’innovazione per supportare la crescita e la competitività delle imprese. Alcuni recenti strumenti in questa direzione sono: 
Knowledge Exchange Program (KEP) realizzato in collaborazione con Confindustria, CNA, Confapi, Confartigianato e Unioncamere, per offrire alle aziende iscritte (sul portale www.kep.enea.it) partnership per individuare soluzioni su misura delle proprie esigenze.

Da citare anche l’attività sviluppata tramite CRESCO 6, il supercalcolatore ENEA  che fornisce strumenti di simulazione e modellistica di ultima generazione a supporto delle attività di R&S&I dell’Agenzia e di enti pubblici, università e imprese ad alto contenuto tecnologico. L’infrastruttura è la seconda in Italia per importanza nel settore pubblico.

L’ENEA svolge, fra i suoi ruoli, quello di Agenzia nazionale per l’efficienza energetica.  In questo settore opera il Dipartimento Unità per l’efficienza energetica che svolge le funzioni assegnate ad ENEA come Agenzia nazionale per l’efficienza energetica in qualità di istituzione di riferimento nazionale per la promozione dell’efficienza energetica. La sua mission  è supportare il Paese per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, migliorando l’efficienza negli usi finali dell’energia, nel rispetto degli obblighi derivanti da direttive comunitarie. 
Le attività principali riguardano il supporto tecnico-scientifico alla pubblica amministrazione e agli operatori dei settori economici per il miglioramento dell’efficienza energetica, servizi di informazione e comunicazione volti alla creazione di una cultura energetica dei cittadini e alla qualificazione di nuove professionalità relative ai green jobs nel settore dell’efficienza energetica.

Dipartimento Efficienza Energetica: principali linee di attività
Applicazioni Digitali per l’efficienza energetica nella PA 
Efficienza energetica nei Settori Economici 
Monitoraggio politiche energetiche per l’efficienza energetica 
Miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici a sviluppo urbano e nei processi produttivi
Attività programmatiche per l’efficienza energetica 
Servizi integrati per lo sviluppo territoriale
Campagne di informazione e formazione


Energy Team

Energy Team è l’operatore italiano leader nel monitoraggio, controllo e gestione del consumo energetico e da oltre 25 anni offre soluzioni integrate e servizi per l’efficienza energetica di grandi, medie e piccole aziende italiane.

Nasce nel 1996 da un’intuizione di giovani professionisti del settore energetico che, con perseveranza e passione, hanno creduto in un progetto societario capace di sviluppare e fornire soluzioni per l’impiego razionale delle risorse energetiche.
Da allora, Energy Team non ha mai smesso di crescere e continua a offrire sistemi di monitoraggio dei consumi energetici, sia alle aziende già consapevoli dei vantaggi derivanti da una corretta gestione delle risorse energetiche, sia a quelle realtà che muovono ora i primi passi verso l’efficienza energetica.
Energy Team opera per offrire, alle imprese di pressoché tutti i settori, servizi e prodotti che consentano a livello sempre più globale di raggiungere importanti traguardi di efficienza energetica e ottimizzazione dei costi, nell’ottica di costruire un futuro, e un presente, caratterizzati da una gestione sistemica e sostenibile dell’energia, un costante miglioramento della condizione ambientale ed umana, nonché dello sviluppo dei business che ne caratterizzano i mercati. Affrontare quotidianamente sfide legate ai diversi consumi ed esigenze dei clienti, ha portato alla realizzazione di progetti di efficienza energetica che sanno coniugare incremento delle economie e sviluppo ambientale sostenibile.
Energy Team rappresenta una delle aree di business di Falck Renewables – Next Solutions, la realtà del Gruppo Falck che opera nel settore dei servizi e si occupa di soluzioni di energy management, efficientamento energetico e sistemi per il monitoraggio e la gestione dei dati. Il suo obiettivo è quello di creare valore sostenibile, operando a fianco di produttori e consumatori lungo tutta la filiera energetica e facendo leva su persone, competenze, tecnologie digitali ed eccellenza operativa. 
La consapevolezza e la capacità di visione degli esordi hanno portato Energy Team a credere fortemente nei possibili vantaggi e nelle potenzialità raggiungibili mediante nuove strategie e attività di monitoraggio e ottimizzazione dei consumi e dei costi energetici.
Per questo, da sempre, l’azienda opera al fine di prevenire o rispondere ai bisogni del mercato in ambito di utilizzo e gestione del patrimonio energetico, in linea anche con l’approccio del Gruppo, per aziende e città più sostenibili dal punto di vista economico, sociale, relazionale, ambientale e umano.

Energy Team S.p.A.

SEDE LEGALE
Corso Venezia, 16
20121 Milano – Italy

SEDI OPERATIVE
Via della Repubblica, 9
20090 Trezzano sul Naviglio (MI) – Italy
Via A. Boccio 81
80035 Nola (NA) – Italy

+39 02 48405033


 


ETC EPIC

ETC nasce nel 1999 dall’esperienza maturata dal suo fondatore all’interno del comparto dirigenziale di una multinazionale operante nell’ambito delle tecnologie avanzate.


Da quindici anni ETC fornisce servizi tecnologici avanzati a servizio delle imprese, pubbliche amministrazioni e strutture private.
Negli ultimi sette anni, all’interno dell’organico aziendale è stato sviluppato il nuovo settore rivolto a soluzioni innovative nell’ambito energetico. Il team ETC è in grado di rispondere a qualsiasi esigenza nell’ambito dell’energia e delle fon_ di approvvigionamento. Progettazione, sviluppo, realizzazione, consulenza e gestione sono solo parte del know how interno, forte di un connubio fra competenze nell’ambito energetico ed esperienza nel settore della tecnologia e telecomunicazione.


ETC garantisce competenza ed esperienza nella gestione integrata di progetti tecnologicamente avanza_, con un team di ingegneri e tecnici specializza_ in grado di sviluppare soluzione specifiche nel settore energetico. Attraverso il SERVICE, ETC realizza impiantistica “chiavi in mano”, fornisce servizi di consulenza, analisi ed audit energetici ed essendo qualificata come E.S.Co, permette l’ottenimento dei Certificati Bianchi (Titoli di Efficienza Energetica).
 

ETC

Via Delle Industrie, 14

26010 - Bagnolo Cremasco (CR)

Tel. 0373 648425

Fax 0373227002

www.etc-italy.it


Gruppo Sintesi

Gruppo Sintesi opera da oltre 30 anni nel mercato dell’infrastruttura tecnologica e di comunicazione. Nel 2014, con la creazione della divisione di Energy Management, ha integrato nella sua offerta i servizi di efficientamento energetico.
Grazie alla professionalità e competenza di professionisti dei settori del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, l'Azienda eroga ai propri Clienti servizi di consulenza, progettazione ed assistenza nell'articolato mondo dell’energia.
Gruppo Sintesi si prefigge l'obiettivo di un progressivo aumento del rendimento energetico aziendale, che si ottiene solo implementando un sistema di controllo attivo il quale misuri costantemente i benefici apportati dagli investimenti in tecnologie di efficientamento e in impianti di generazione energetica da fonti rinnovabili.

Per ulteriori informazioni potete visitare: www.grupposintesi.it


Honeywell

La divisione Honeywell Building Solutions (HBS) propone soluzioni di automazione e sicurezza “IT Convergenti” incluse l’installazione e la manutenzione di edifici intelligenti per un ambiente protetto, sicuro, confortevole, produttivo, economico ed efficiente in termini di energia e di sostenibilità.

Con oltre 127 mila dipendenti nel mondo, Honeywell vanta un'esperienza di 115 anni nella gestione e nel funzionamento degli edifici ottimizzati.

HBS fornisce soluzioni all’avanguardia per differenti tipologie di edifici ed impianti in tutto il mondo, tra cui: uffici commerciali, edifici storici, aeroporti, porti, stazioni ferroviarie, stadi, grandi strutture commerciali, ospedali, scuole, università, edifici governativi, musei, casinò, hotel, centri elaborazione dati, impianti farmaceutici e laboratori di ricerca avanzati.
HBS è in grado di offrire soluzioni di performance per tutte le esigenze grazie a realizzazioni apprezzate in tutto il mondo.

Attraverso una rete mondiale di filiali locali, Honeywell fornisce soluzioni personalizzate di altissima qualità, tra cui:

• HVAC e sistemi di gestione per la Building Automation
• Building Optimization e servizi di post vendita (Service)
• Integrated Security (Controllo Accessi, Videosorveglianza, Intrusione, etc)
• Energy Management Services (tra cui Performance Contracting)
Manutenzione meccanica, aggiornamenti e Retrofit
• Rilevamento incendio e Life Safety
• Comunicazioni di emergenza PA/VA (Public Addressing Voice Alarming)
• Costruzione di reti e soluzioni di convergenza


Honeywell Building Solutions fa parte della Honeywell Automation and Control Solutions Group, leader mondiale nella fornitura di prodotti, soluzioni e servizi che migliorano l'efficienza e la redditività, la sicurezza negli ambienti, supportando la conformità alle normative.


Honeywell International è una società con vendite superiori ai 40 miliardi di dollari per tecnologia diversificata e leader nella produzione, serve clienti in tutto il mondo con prodotti e servizi aerospaziali, tecnologie di controllo per edifici, abitazioni ed industria, prodotti automobilistici, turbocompressori e materiali speciali. Con sede a Morristown, NJ, le azioni Honeywell sono quotate alle Borse di New York, Londra e Chicago.

Honeywell è presente in Italia dal 1964 e ad oggi le 4 divisioni di cui si compone hanno rappresentanza diretta sul territorio nazionale, compresi tre stabilimenti produttivi.

Per ulteriori informazioni su Honeywell Building Solutions Italy visitate il sito: www.honeywell.com/buildingsolutions o contattate la sede

HBS Italy:
via Philips n.12 - 20900 Monza (MB)
Tel. +39 039 2165.1 Fax. +39 039 2165.283


Onit Group
Onit Group nasce nel 1996 a Cesena e da allora svolge la propria attività nel settore delle tecnologie informatiche e della consulenza mirata al management e alla organizzazione aziendale.
Onit Group opera in diversi segmenti di mercato, principalmente sul territorio italiano, disponendo di conoscenze e competenze acquisite attraverso una consolidata esperienza e continui investimenti su tecnologia e formazione del proprio personale. L'Azienda mette a disposizione dei propri Clienti il know-how tecnologico, l'esperienza e la competenza che ha ottenuto lavorando negli anni a fianco di aziende leader in Italia in diversi settori e attraverso partnership consolidate è in grado di offrire progetti completi chiavi in mano.
Attraverso le proprie soluzioni Onit Group crea un valore aggiunto alle imprese in termini di strumenti, tecnologie e capacità di fare business. Onit Group è consapevole dell'importanza del lavoro che svolge, è convinta che la crescita di ogni Azienda debba passare dalla qualità di quello che fa e dalla capacità di mantenere le promesse e soddisfare le aspettative. Tutto questo è il segreto della crescita continua che Onit Group ha compiuto dalla sua nascita fino ad ora.

Onit Group S.r.l.
Via Dell'Arrigoni, 308

47522 - Cesena (FC)
Tel 0547 313110

Fax 0547 318021
mail: mmanfredi@onit.it
www.iotto.it


RARITAN

Leader comprovato di PDU intelligenti, interruttori di trasferimento, sensori ambientali, console seriali e switch di accesso remoto KVM-over-IP. Le PDU sono l'ultimo passo tra le apparecchiature IT e la struttura. Ciò significa anche che sono l'ultimo punto in cui è possibile inserire l'intelligenza e disporre di un metodo standardizzato di gestione e monitoraggio dell'infrastruttura. Raritan è leader nel mercato delle PDU intelligenti e fornisce le migliori soluzioni per garantire gli aspetti più critici di un data center, l'uptime e la continuità aziendale.


Siborg
La Siborg Srl, nata nel 2004, ha portato avanti l'operatività dello Studio Lanfranco nel campo delle certificazioni legate ai sistemi organizzativi aziendali ISO 9001. Dal 2006 si è inoltre specializzata in campo energetico con l'ISO 50001, la creazione di Energy Service Company (ESCo) certificate UNI 11352. In oltre 25 anni di attività ha portato in certificazione oltre 400 PMI con Enti di certificazione Italiani ed esteri. Questa esperienza diretta ha fatto emergere un'importante lacuna in campo imprenditoriale: la mancanza di consapevolezza legata alla prevenzione e gestione dei rischi aziendali. Un hacker, un blackout energetico, un evento atmosferico, un attentato terroristico localizzato, possono causare un completo blocco della Business Continuity aziendale (ISO 22301).
Grazie alla collaborazione diretta con il Comandante Alfa, fondatore dei G.I.S. (Gruppo di intervento Speciale) dei Carabinieri, Siborg propone il servizio APS (Analisi Prevenzione Simulazione) del rischio legato all'antiterrorismo. Questa piaga internazionale in aumento dovuta soprattutto ai cosiddetti lupi solitari, può bloccare per mesi l'operatività aziendale.

Siborg Srl
Via Livorno, 60
10144 Torino (IT) presso Environment Park
Tel. 011-2257331
Fax 011-7680544
Skype:  siborg2012
www.siborg.it

TRUEVERIT

Quix
Breve e graffiante, Quix sintetizza in una sola parola l'idea dei soci fondatori: creare una società di consulenza software dove alle parole si sostituiscono i fatti, ove la tecnologia è messa a servizio del cliente mediante la consulenza di personale qualificato
Rivolgiamo i nostri servizi di consulenza e soluzioni principalmente a medie e grandi aziende e alla Pubblica Amministrazione Locale.
Abbiamo una decennale esperienza nell'integrazione di sistemi gestionali e l'implementazione di soluzioni di knowledge management e document management basate su elevati requisiti di qualità, criticità e performance.
Quix vanta una struttura in continua crescita di oltre 40 professionisti , la maggior parte dei quali laureati in Ingegneria Informatica.

Quix
Strada Statale Romana 413, n.160/162

41019 - Soliera (MO)
Tel. 059 565388 - Fax 059 565322
info@quix.it
www.quix.it
 


Techlan Reti
System Integrator IT con l’obbiettivo aziendale rivolto alla progettazione e alla Qualità delle soluzioni proposte, In questi anni siamo cresciuti con i nostri clienti, per loro abbiamo progettato e installato soluzioni IT integrate in ambito industriale, finanziario, trasporti, logistico, Data Center. Utilizzare e integrare le ultime tecnologie per ottimizzare al massimo i risultati in azienda è il nostro primo obbiettivo. Con la divisione Ricerca & Sviluppo abbiamo creato Prodotti innovativi con Marchi registrati, offrendo soluzioni tecnologiche innovative.

Techlan Reti
Via Delle Mondine 8/a/b

41012 - Carpi (MO)
Tel. 059 62 29 958 - Fax 059 62 19 03
Mobile: 348 22 64 095
info@techlan.it
www.techlanreti.com

 


Università degli Studi di Udine

Formazione superiore, ricerca e trasferimento tecnologico, interazione con il territorio, internazionalizzazione: sono gli ambiti di intervento dell’Università degli Studi di Udine, l’uno in funzione dell’altro e in un reciproco flusso di conoscenze, esperienze e progetti. Su queste dinamiche si fonda l’ateneo di Udine, realtà che ogni giorno cresce e si evolve in sintonia con la molteplicità di idee, iniziative, risorse, contributi che, attraverso un processo di costante scambio e arricchimento, vanno a definire un modello unico: quello di una cultura del pensare, del ricercare, del fare.

Oltre alla sede centrale di Udine, l’ateneo è radicato nel territorio friulano e, in particolare, nelle due province di Gorizia e Pordenone con i rispettivi Centri polifunzionali. Alla tradizionale attività di formazione superiore e ricerca scientifica, l’Università di Udine affianca un’intensa attività di trasferimento di tecnologie e conoscenze innovative ponendosi al servizio della società e del mondo produttivo ed economico.

L’offerta didattica dell'Università di Udine si distingue per i suoi corsi legati allo sviluppo della società e delle nuove professioni. L’ateneo di Udine offre, inoltre, la Scuola Superiore, istituto d’eccellenza per il conseguimento della laurea magistrale, cui accedono per concorso i migliori studenti italiani e stranieri.

Competenze all'avanguardia tradotte in partnership scientifiche internazionali, pubblicazioni, libri e brevetti. E' questa la sintesi dell'attività di ricerca multidisciplinare sviluppata nei dipartimenti e nei centri interdipartimentali dell'Università di Udine. L’impegno nel campo della ricerca e del trasferimento di innovazione è testimoniato anche da strutture ad alta specializzazione come l’Azienda agraria universitaria “Antonio Servadei”, l’Azienda ospedaliero-universitaria di Udine, il centro di ricerca e trasferimento tecnologico “Friuli Innovazione” che gestisce il Parco scientifico e tecnologico di Udine, la casa Editrice Forum e il Consorzio Friuli Formazione. Il trasferimento di conoscenze e di tecnologia, dalla consulenza all'analisi e alla progettazione, si realizza attraverso vari strumenti attivati dall'Ateneo e con un'azione combinata tra servizi di supporto e incubazione di imprese, laboratori di ricerca e laboratori 'misti' università-impresa, laboratori R&D di aziende, centri di certificazione e servizio.

 

via Palladio 8, 33100 Udine
tel. 0432 556111
fax 0432 507715

Numero verde: 800241433

www.uniud.it


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento