IP Building Security 2014

Formula fisico

PADOVA, 27/05/2014

IP Building Security 2014

Videosorveglianza su IP, Controllo Accessi, Antincendio e sistemi di management

Per informazioni: Veronica Fano
veronica.fano@soiel.it - 02 26148855

Con il patrocinio di


Sponsor


Expo

Il convegno IP Building Security nasce dall'esperienza di Soiel, che da anni opera nel mondo delle soluzioni tecnologiche per il mondo delle imprese. Ma il database di Soiel si estende anche al mondo degli operatori dell’organizzazione e delle facility in azienda e agli studi di progettazione architettonica e impiantistica attraverso il bimestrale Officelayout, rivista che da oltre 20 anni tratta i temi della realizzazione sostenibile degli edifici del terziario, dell’integrazione impiantistica e dell’allestimento e arredo per l’ufficio.

Il convegno IP Building Security è frutto dell’osservazione di un trend costante e crescente in atto, che vuole che i due mondi, quello degli operatori IP e quello dei professionisti dell’integrazione di sistemi di building, prima divisi, siano mondi sempre più convergenti e alla ricerca di chiavi ed elementi utili per servire al meglio un’utenza sempre più esigente e attenta.
Uno dei principali vantaggi delle infrastrutture IP è la grande possibilità di integrare sistemi. Grazie all’utilizzo di soluzioni IP è possibile, per chi ha la responsabilità di gestire e garantire la security, integrare in un’unica infrastruttura le funzionalità della ripresa del video con i sistemi deputati al controllo degli accessi, alla protezione del perimetro, all’antincendio e antifurto, disponendo di un sistema integrato di controllo gestione della ‘sicurezza fisica’.
Da non dimenticare poi le caratteristiche di flessibilità, scalabilità, compatibilità proprie del mondo dell’informatica e delle reti.

Il convegno si svilupperà quindi con un programma culturale che alternerà agli interventi delle aziende sponsor dell’iniziativa, della durata di 20 minuti, alcuni momenti formativi, dedicati ai temi dell’integrazione, e normativi.

ALCUNE TEMATICHE

Il mondo IP, della sicurezza e della protezione fisica del perimetro azienda
Videosorveglianza su IP
• Barriere per il controllo accessi
• Sistemi di identificazione e riconoscimento biometrico
• Sistemi di antintrusione
• Controllo e gestione impiantistica (illuminazione, climatizzazione, ecc.)
Video intelligence e Proactive security
09.00 Registrazione dei partecipanti

09.30 Benvenuto e apertura dei lavori

09.45 Sicurezza aziendale tra strategia e ruoli
L’importanza di difendere l’azienda, i suoi beni e chi vi opera, in uno scenario dove l’introduzione di tecnologie e sistemi che sfruttano le infrastrutture IP offrono nuove opportunità a chi nelle organizzazioni deve gestire la sicurezza.
Alessandro Manfredini, AIPSA

10.10  Full-HD, video analisi, open-platform: nuove opportunitá con la Videosorveglianza IP
La qualitá delle immagini e la capacitá di elaborazione delle telecamere IP di ultima generazione, aprono nuove possibilitá di utilizzo e nuove opportunitá di business.
Claudio Fassiotti, Samsung

10.35  Infrastrutture certificate per la protezione dei dati
Dati e applicazioni sono asset vitali per ogni azienda e richiedono una protezione sicura e certificata da ogni tipo di minaccia. Le soluzioni ideali devono assicurare flessibilità, scalabilità, efficienza e risparmio energetico per la sicurezza completa delle infrastrutture IT.
Giuseppe Leto, Rittal

11.00 Coffee break e visita all’area espositiva

11.45 Antincendio: il building tra progettazione e normative da rispettare
La prevenzione incendi, ormai diventata una “scienza” vera e propria, costituisce servizio di interesse pubblico per il conseguimento di obiettivi di sicurezza della vita umana e incolumità delle persone e di tutela dei beni e dell’ambiente secondo criteri applicativi uniformi nel territorio nazionale. Il vorticoso progresso tecnologico induce continuamente problemi di “sicurezza” che non sempre sono “regolamentati” anche perché il legislatore non marcia con lo stesso ritmo dell’operatore industriale; del resto le norme di sicurezza possono essere fissate solo dopo aver esaminato una pluralità di situazioni, aver controllato una casistica sufficientemente ampia e fatto le necessarie sperimentazioni.
Prof. Ing. Leonardo Corbo, partner Academic Risk Management Association (A.RI.M.AS.) già Prefetto – Direttore Generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendi

12.10 Soluzione di sorveglianza video su IP in Full HD
La sicurezza e protezione degli ambienti delle strutture, persone e asset sono delle necessità essenziali della vita. Diversamente dal CCTV analogico tradizionale, l’infrastruttura di telecamere IP può essere ridimensionata in base alle necessità e al budget. Grazie alla possibilità di incremento dell’ethernet, la soluzione di sorveglianza IP diventa incredibilmente flessibile e comoda.
Marco Privati, Elmat

12.35 Integrazione e adattamento: la tecnologia IP nel Controllo Accessi
Evoluzione del controllo accessi: la tecnologia IP come unica soluzione per creare impianti che si adattano a diverse esigenze (aeroporti, carceri, ospedali,…) e possono essere implementati nel tempo.
Maurizio Occa e Massimo Tegano, Tonali

12.55  L’evoluzione delle soluzioni integrate e dei relativi servizi per edifici sempre più efficienti, sicuri e confortevoli
Le esigenze delle attività e processi aziendali, unitamente al contenimento dei costi energetici e di gestione degli edifici, stanno sempre più influenzando la progettazione di nuove realizzazioni ed il rinnovamento di edifici esistenti sia singoli che multi-building e multi sito. L’evoluzione delle tecnologie a disposizione della progettazione integrata risponde a queste necessità e le completa con le sinergie ottenibili con la convergenza IP , in particolare per la sicurezza integrata, e l’accesso alle informazioni con le nuove soluzioni mobile. Infine, si aprono nuove opportunità per applicazioni più evolute a disposizione del Facility Manager, dell’utente e per i visitatori, ad esempio per la sostenibilità e la “safety” mentre crescono le esigenze di servizi remotizzati.
Dario Sala, Honeywell Building Solutions

13.20 Buffet lunch e visita all’area espositiva

14.30 Property Restoration: come e dove intervenire per rimettere in moto edifici e Data Center dopo un disastro
Un incendio, un alluvione od una calamità naturale possono danneggiare con i loro contaminanti e con i fenomeni chimici a loro legati - creare più danni di quanto ne facciano gli effetti irreversibili e distruttivi del sinistro. L´intervento con l'ausilio di alcuni case study e flussi di processo vorrà illustrare brevemente le tecnologie per effettuare gli interventi di salvataggio e fornire spunti a chi si occupa di progettazione della sicurezza.
dott.ing. Filippo Emanuelli, Amministratore Delegato di BELFOR Italia S.r.l. e partner Academik Risk Management Association (A.RI.M.AS.)
 
14.55 Una control room per gestire gli edifici
Allarmi tecnologici, videosorveglianza, antintrusione e antincendio. Questi alcuni dei sistemi messi al centro del progetto che prevede la realizzazione di una sala di controllo posta al Presidio Ospedaliero Lotti di Pontedera Usl 5 Pisa presso la Centrale Operativa 118 e gestita con personale tecnico. Il tutto impiegando soluzioni in tecnologia IP e virtualizzando i sistemi su server ridondati.
Marco Andreozzi, Estav Nordovest Toscana

15.20 I sistemi antintrusione: le normative da rispettare
L’Intervento si propone di illustrare brevemente le normative da tenere in considerazione nell’installare sistemi antiintrusione all’interno dei luoghi di lavoro quali ad esempio le norme applicabili alla videosorveglianza, all’utilizzo di sistemi biometrici e al controllo dei lavoratori. Queste normative devono infatti essere conosciute e applicate prima dell’installazione dei sistemi di antintrusione per evitare errori che possono comportare l’applicazione di sanzioni in sede civile, penale e amministrativa.
Andrea Reghelin, Studio Legale ISL

15.45 Q&A

16.00 Estrazione dei premi e chiusura dei lavori



 

Location: Four Points by Sheraton Padova
Indirizzo: Corso Argentina, 5
CAP: 35129
Città: Padova (PADOVA)
Sito web: http://www.fourpointspadova.com/it

Il Four Points by Sheraton Padova è strategicamente situato appena fuori dalla A4 Milano-Venezia, facilmente raggiungibile dai principali aeroporti di Venezia, Treviso e Verona.
Honeywell

La divisione Honeywell Building Solutions (HBS) propone soluzioni di automazione e sicurezza “IT Convergenti” incluse l’installazione e la manutenzione di edifici intelligenti per un ambiente protetto, sicuro, confortevole, produttivo, economico ed efficiente in termini di energia e di sostenibilità.

Con oltre 127 mila dipendenti nel mondo, Honeywell vanta un'esperienza di 115 anni nella gestione e nel funzionamento degli edifici ottimizzati.

HBS fornisce soluzioni all’avanguardia per differenti tipologie di edifici ed impianti in tutto il mondo, tra cui: uffici commerciali, edifici storici, aeroporti, porti, stazioni ferroviarie, stadi, grandi strutture commerciali, ospedali, scuole, università, edifici governativi, musei, casinò, hotel, centri elaborazione dati, impianti farmaceutici e laboratori di ricerca avanzati.
HBS è in grado di offrire soluzioni di performance per tutte le esigenze grazie a realizzazioni apprezzate in tutto il mondo.

Attraverso una rete mondiale di filiali locali, Honeywell fornisce soluzioni personalizzate di altissima qualità, tra cui:

• HVAC e sistemi di gestione per la Building Automation
• Building Optimization e servizi di post vendita (Service)
• Integrated Security (Controllo Accessi, Videosorveglianza, Intrusione, etc)
• Energy Management Services (tra cui Performance Contracting)
Manutenzione meccanica, aggiornamenti e Retrofit
• Rilevamento incendio e Life Safety
• Comunicazioni di emergenza PA/VA (Public Addressing Voice Alarming)
• Costruzione di reti e soluzioni di convergenza


Honeywell Building Solutions fa parte della Honeywell Automation and Control Solutions Group, leader mondiale nella fornitura di prodotti, soluzioni e servizi che migliorano l'efficienza e la redditività, la sicurezza negli ambienti, supportando la conformità alle normative.


Honeywell International è una società con vendite superiori ai 40 miliardi di dollari per tecnologia diversificata e leader nella produzione, serve clienti in tutto il mondo con prodotti e servizi aerospaziali, tecnologie di controllo per edifici, abitazioni ed industria, prodotti automobilistici, turbocompressori e materiali speciali. Con sede a Morristown, NJ, le azioni Honeywell sono quotate alle Borse di New York, Londra e Chicago.

Honeywell è presente in Italia dal 1964 e ad oggi le 4 divisioni di cui si compone hanno rappresentanza diretta sul territorio nazionale, compresi tre stabilimenti produttivi.

Per ulteriori informazioni su Honeywell Building Solutions Italy visitate il sito: www.honeywell.com/buildingsolutions o contattate la sede

HBS Italy:
via Philips n.12 - 20900 Monza (MB)
Tel. +39 039 2165.1 Fax. +39 039 2165.283


Rittal

Rittal, con sede ad Herborn in Germania, è un fornitore mondiale leader in soluzioni per armadi di comando, distribuzione di corrente, sistemi di climatizzazione, infrastrutture IT oltre a Software & Service. Le soluzioni Rittal si trovano in oltre il 90% di tutti i settori industriali del mondo, tra i quali la costruzione di macchine e impianti, foeed & beverage, l'IT e le telecomunicazioni. 
Il portafoglio prodotti del leader di mercato internazionale comprende armadi configurabili, con dati disponibili per l'intero processo produttivo. I sistemi di climatizzazione intelligenti di Rittal, con un risparmio energetico fino al 75 per cento offrono un un grande vantaggio in termini di abbattimento delle emissioni di CO2 e possono comunicare con le aree di produzione, consentendo la manutenzione predittiva e l'assistenza. L'offerta comprende anche prodotti IT innovativi, dai rack IT ai data center modulari, fino alle soluzioni di edge e hyperscale computing.

Eplan e Cideon, fornitori leader di software, si integrano nella catena del valore grazie a soluzioni ingegneristiche applicabili in ogni ambito, mentre la business unit Rittal Automation Systems offre sistemi automatizzati per quadristi e integratori elettrici. In Germania, Rittal può fornire prodotti su richiesta entro 24 ore - con precisione, flessibilità ed efficienza.

Fondata nel 1961 a Herborn (Germania), Rittal è la più grande società del Friedhelm Loh Group, gruppo presente nel mondo con 12 siti produttivi e 94 filiali internazionali. L'intero gruppo si avvale di oltre 11.600 collaboratori e nel 2019 ha generato un fatturato di circa €2,6 miliardi. Nel 2022, la family company è stata nominata uno dei principali datori di lavoro della Germania dall'Istituto Top Employers, per il 14° anno consecutivo. Nell'ambito di un sondaggio condotto in tutta la Germania, la rivista Focus Money ha identificato il gruppo Friedhelm Loh come uno dei migliori fornitori di formazione professionale della nazione per la quinta volta nel 2021. Nel 2022, Rittal ha ricevuto il premio Top 100 come una delle medie imprese più innovative della Germania.

Rittal S.p.A.
Via Niccolò Machiavelli, 4/6
20096 Pioltello (MI)
P.IVA 11280550150
Telefono 02.95 930 1
Telefax 02 95 36 02 09
info@rittal.it  - www.rittal.it


Samsung Techwin

Fondata nel 1977 e parte del Gruppo Samsung, Samsung Techwin è una società leader globale nel mercato della Sicurezza Professionale. Presente in Italia dal 2009, Samsung Techwin è divenuta un punto di riferimento nel settore grazie ad una gamma completa di soluzioni, sia analogiche che IP, per la VideoSorveglianza.I prodotti, facilmente accessibili attraverso una rete capillare di distributori, sono apprezzati non solo per la loro qualità ma anche per l'elevato livello di assistenza pre e post vendita. Samsung Techwin è altresì costantemente impegnata in una serie di appuntamenti formativi su tutto il territorio, volti a presentare al meglio le proposte e le tecnologie a disposizione dei propri clienti e dei business partner.

Samsung Techwin Europe Limited
Via Colico, 36
20158 - Milano
Tel: +39 02 89656415

Fax: +39 02 89656311

www.samsungsecurity.it


TONALI

Tonali da oltre 50 anni progetta, produce e installa sistemi integrati di sicurezza: un insieme di dispositivi capaci di interagire fra loro e in grado di fornire le più corrette risposte per la soluzione globale dei problemi della sicurezza e del risparmio energetico...

Tonali realizza sistemi di accesso controllati, sia di persone che di veicoli, il controllo delle presenze e soluzioni tecnologiche per l'autorizzazione al transito con l'applicazione di strumenti biometrici.

La gestione degli impianti di sicurezza e protezione (sistemi antirapina,controllo accessi e presenze, allarmi, TVCC, rilevazione fumi, diffusione sonora) e degli impianti tecnologici (illuminazione, riscaldamento, condizionamento, monitoraggio dei consumi energetici) trovano spazio in soluzioni singole o integrate fra di loro e centralizzate.


Western Digital

WD, azienda di Western Digital, è da sempre all’avanguardia e leader del mercato dell’archiviazione. Punto di riferimento nel mondo storage, l’azienda produce hard disk e dischi allo stato solido a elevate prestazioni. Questi dischi vengono utilizzati da OEM e integratori di computer desktop e mobili, sistemi informativi enterprise, sistemi integrati e applicazioni di elettronica di consumo, così come dall’azienda stessa, che fornisce i suoi prodotti storage. I dispositivi e i sistemi storage leader di WD, i prodotti di rete, i lettori multimediali e le soluzioni software consentono agli utenti in tutto il mondo di salvare, archiviare, proteggere e condividere in maniera semplice i loro contenuti su molteplici dispositivi. WD è stata fondata nel 1970 con quartier generale a Irvine, California.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito dell’azienda www.wd.com.


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento