Formula fisico

MILANO, 03/12/2014

Big Data 2014

A cosa servono, quali sono le infrastrutture ICT ideali e come valorizzare il business

Per informazioni: Veronica Fano
veronica.fano@soiel.it - 02 26148855

Con il patrocinio di


Sponsor


Expo


Sponsor Coffee Break


Partner e Media Partner


Oggi, per essere efficaci sul mercato, non basta più analizzare i dati generati dalle tradizionali applicazioni gestionali, ma diventa strategico conoscere il ‘sentiment’ dei clienti e dei prospect ed essere più efficaci nel controllo delle operation, per dare risposte puntuali e precise alle problematiche sollevate dalla propria clientela. I dati che sempre di più interessano il business nascono e arrivano in formati non strutturati e sono difficili da raccogliere, normalizzare e analizzare con le soluzioni tecnologiche oggi presenti nelle aziende.
Il termine big data racchiude diversi concetti con cui le imprese sono chiamate a fare i conti: prima di tutto la crescita esponenziale dei dati che, secondo Gartner, registrerà nei prossimi anni (a livello mondiale) un tasso composto del 59% l’anno. Inoltre, dati provenienti dalle fonti più diversificate nei formati più diversi devono essere raccolti, gestiti e riconosciuti in tempi rapidi per dare un valore al business dell’azienda che sia immediatamente riutilizzabile nelle proprie azioni sul mercato.
Oggi però entra in gioco anche un fattore umano legato all’utente e i Big Data vanno ripensati anche in una chiave user-centrica.

Questo e altro sarà al centro dell’agenda della giornata che avrà inizio alle ore 9.00.
La giornata alternerà gli interventi delle aziende sponsor che presenteranno il punto di vista dell’offerta in tema di Big Data a due interviste a utenti.
Le interviste saranno realizzate con Aldo Agostinelli, Head of Digital Marketing and Sales di Sky Italia e Diego Facchini, CIO di Alliance Medical. Le interviste ci offriranno uno spunto per capire come i Big Data non siano solo una “faccenda” che riguarda l’IT, ma come coinvolgano a livello importante anche gli altri reparti aziendali soprattutto il Marketing.

In apertura e in chiusura due interventi accademici delProfessor Giorgio De Michelis e del Professor Andrea Maurino dell’Università Bicocca di Milano che ci parleranno di potenzialità e opportunità create dai Big Data.


ALCUNE DELLE TEMATICHE TRATTATE DURANTE LE INTERVISTE E GLI INTERVENTI
Cosa si può realizzare con i Big data sul fronte del business che oggi non si riesce a fare
• Come implementare il business ‘real time’ con i Big Data
• Come prendere decisioni rapide analizzando i Big Data
• Quali sono gli elementi tecnologici fondamentali da implementare per gestire i Big Data
• Come si può garantire la scalabilità dell’infrastruttura ICT senza perdere il controllo del TCO
• Come il cloud computing può aiutare a gestire i Big Data
• Come si riconoscono i dati rilevanti che portano valore al business
• Qual è la road map da seguire nell’implementazione di un progetto di Big Data

 

9.00 Registrazione

9.30 Apertura dei lavori

9.45 Overview: Il gioco tra dati e utenti
Oggi in rete c’è una massa sempre crescente di dati, informazioni, documenti, ecc. Essi rappresentano delle risorse di incredibile importanza, se impareremo a costruire con essi delle applicazioni utili. Per fare questo bisogna lavorare sui dati, per renderli usabili e capaci di generare conoscenza e anche, soprattutto, dal lato utente per capire di che cosa le persone e le organizzazioni possono avere bisogno. Discuteremo dello user-centred design da questo punto di vista.
Giorgio De Michelis, Università Bicocca

10.15 Illuminiamo i vostri BigData
Il mercato dell’Enterprise Search è in costante evoluzione: oltre allo studio delle metodologie più adatte alla conservazione ed all’analisi di grandi quantità di dati, un aspetto senz’altro importante è la ricerca e l’identificazione del singolo elemento d’ informazione. Per questo motivo è fondamentale utilizzare uno strumento in grado di reperire informazioni strutturate e non, da diverse fonti. Tutto ciò a supporto delle specifiche esigenze di dipartimenti specializzati (Sales, Marketing, Customer Service, Knowledge ecc..). Durante l’intervento saranno illustrate differenti soluzioni che permettono di ottenere rapidamente una panoramica sui dati aziendali, risparmiare sul tempo necessario a trovare le informazioni e aumentare la produttività.
Verranno esposti inoltre alcuni scenari di utilizzo quali l’integrazione di più sorgenti dati in un portale aziendale evitando inutili duplicazioni e la gestione del knowledge mediante la classificazione automatica di contenuti senza intervento umano.
Roberto Moscatt, Omicron Consulting

10.40 La prospettiva Intel in tema di Big Data
Gli attuali strumenti per l'analisi dei dati sono spesso in grado di fornire risposte a domande già note, ma non consentono di individuare informazioni valide per il proprio business.
Intel infatti, si sta concentrando sulla riduzione delle complessità, dei costi associati all'analisi e alla configurazione di modelli predittivi per aiutare gli specialisti dei dati a ricavare preziose informazioni e identificare altre relazioni nascoste all'interno dei dati.
Emiliano Politano, Intel Italia

11.05 INTERVISTA: I Big Data visti dal Marketing
Aldo Agostinelli, Head of Digital Marketing and Sales di Sky

11.25 Coffee break e visita area espositiva

12.00 The Intelligence Inside: Making All Data Useful
L’utilizzo differenziale del tempo e delle informazioni da parte di un’organizzazione determina oggi in modo importante la sua competitività sul mercato. Concorrendo sulla velocità, che richiede di saper sfruttare tutti i tipi di informazioni rilevanti, un’azienda può creare vicinanza ineguagliabile con i propri clienti e distanza dalla propria concorrenza. Per aiutare più organizzazioni ad avvantaggiarsi del tempo e delle informazioni, le applicazioni moderne, guidate dai dati, richiedono un accesso senza precedenti a tutte le sorgenti di dati, per offrire nuovi insight ai confini della grande azienda, ridurre al minimo il tempo necessario per prendere decisioni e creare nuovo valore. Come riuscirà la sua organizzazione ad aiutare tutti a diventare maggiormente abili con le funzioni analitiche, offrendo nuovi utilizzi
intelligenti di tutti i dati disponibili e creando, come risultato, nuovo valore?
Luca Zurlo, Jaspersoft

12.25 MongoDB e l’Internet delle Cose
C’è stato e c’è ancora un grande richiamo attorno all’Internet delle Cose (Internet of Things). L’idea di un continuo di device, oggetti e cose connesse globalmente è stato esteso alla visione attuale di una pletora di oggetti eterogenei che interagiscono con l’ambiente fisico. MongoDB vi parlerà di come acquisire e manipolare efficacemente i flussi di dati di queste fonti eterogenee.
Massimo Brignoli, Mongo DB

12.50 Dal backup al data e information management. Come rendere utili e produttivi i dati per il business aziendale
Rodolfo Falcone, Commvault

13.15 Buffet Lunch e visita area espositiva

14.15 INTERVISTA: I Big Data visti dal CIO
Diego Facchini, Alliance Medical

14.35 Big Data per il marketing e le vendite
In questa presentazione si discuterà di come i Big Data possono portare diversi cambiamenti nelle organizzazioni in particolare per le funzioni di marketing e vendite. I Big Data applicati a queste attività possono aiutare a scoprire e a cavalcare pattern ben precisi di vendita e consumo. In questo contesto è stata sviluppata la prima piattaforma web di Big Data pronta all'uso per il marketing e le vendite che aiuta a capire i consumatori e ad aumentarne il numero utilizzando le informazioni disponibili su Internet.
Marco Visibelli, Kuldat

15.00 Horizon2020: finanziamenti europei per progetti su big data
Dopo una rapida ma completa esamina di che cos’è il programma Horizon 2020; verrà presentata la chiamata per progetti relativi a big data con un budget complessivo di 561 milioni di euro; evidenziandone le opportunità sia per le aziende che gestiscono big data sia per le aziende ICT italiane.
Andrea Maurino, Università Bicocca

15.30 Estrazione dei premi e chiusura dei lavori

Location: Melià Milano
Indirizzo: Via Masaccio, 19
CAP: 20149
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.melia.com/it/hotels/italia/milano/melia-milano/index.html

Nel quartiere più dinamico ed in rapido sviluppo di Milano vicino alla zona di EXPO 2015, l'hotel si trova vicino alla stazione della metropolitana Lotto, e dista 10 minuti a piedi dal Centro Congressi MiCo e dallo stadio di San Siro.
ADICO

ADICO, l'Associazione Italiana per i Sales & Marketing Manager, Imprenditori e CEO, è il partner ideale per i manager che vogliono restare al passo con un mercato in costante evoluzione.
Fondata nel 1964, ADICO ha dimostrato di sapersi adattare ai cambiamenti del mondo del business e di essere sempre pronta a proporre ai suoi iscritti soluzioni innovative e formazione di alta qualità.
Grazie ai suoi numerosi webinar, seminari, dibattiti e corsi di formazione, offre agli utenti l'opportunità di sviluppare le proprie competenze e di migliorare le proprie prestazioni professionali.
Grazie alla sua vasta rete di contatti, ADICO mette a disposizione una comunità di professionisti del marketing e delle vendite online, dove è possibile trovare servizi, informazioni e opportunità di business.
Collaborando con università, enti formativi e opinion leader di settore, offre un'informazione sempre aggiornata sulle principali tematiche di mercato, come la sostenibilità e l'innovazione tecnologica.
Inoltre, grazie alla sua presenza online e alla sua segreteria dedicata, ADICO è sempre a disposizione dei suoi iscritti per rispondere alle loro esigenze e per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di business.

Se sei un manager alla ricerca di nuove opportunità di crescita professionale e di un network di contatti affidabile e competente, non esitare a far parte del Network ADICO.
Digita www.adico.it iscriviti e sarai subito dei nostri!
Oppure contatta la Segreteria ADICO:
tel. 02.67604080
mail info@adico.it


AICEX

AICEX, Associazione Italiana Customer Experience, è il riferimento per la CX in Italia. Contribuisce al successo dei progetti di Customer Experience, svolge attività di formazione per risultati eccellenti, identifica le tecnologie migliori per le tue esigenze, diffonde la cultura della Customer Experience.

www.customerexperience.it
email:
aicex@aicex.it


COMMVAULT®

Le aziende alla ricerca di una soluzione completa per le loro problematiche di data management non devono guardare oltre, c’è CommVault e la sua rivoluzionaria piattaforma software di data management Simpana® 10. Realizzata sulla base di un unico codice, Simpana 10 abilita le imprese a localizzare, analizzare, repli¬care, proteggere e archiviare i dati tramite un’unica console, riducendo la complessità e i costi di infrastruttura. I dati protetti da Simpana risiedono in un unico pool virtuale enterprise-wide, denominato ContentStore, di modo che gli utenti possano individuare in modo veloce e completo le informazioni necessarie, senza dover esaminare molteplici silos di dati. Intanto, intuitive funzionalità di ricerca e un ampio supporto per notebook, tablet, smartphone, e dispositivi web-enabled offrono agli utenti un accesso self-service istantaneo e sicuro alle informazioni in ogni momento e luogo. Per assicurare scalabilità ed efficienza, Simpana 10 offre avanzate capacità di auto-protezione come IntelliSnap® che offre servizi di backup e recovery snapshot-based, così come una sofisticata tecnologia di dedu¬plica in grado di ridurre il backup-related fino al 90 percento. Riteniamo che tutto questo si traduca in un enorme passo in avanti nella gestione dei dati che ha posizionato CommVault nel quadrante dei Leader negli ultimi tre report ‘Magic Quadrant for enterprise backup and recovery software’ di Gartner Inc. La caccia alla risposta rivoluzionaria alle sfide di accesso e gestione delle informazioni inizia con CommVault Simpana 10. Simpana 10 - ACCEDI: Garantisce l’accesso senza precedenti ai propri dati, sempre e ovunque. Basata sulla piattaforma software Simpana, CommVault Edge, è una soluzione completa che permette all’IT di automatizzare la protezione di laptop e desktop e di offrire agli utenti accesso immediato ai propri dati, indipendentemente da dove questi vengono creati. Questa tecnologia può soddisfare le esigenze della forza lavoro mobile più estesa, ed essere implementata a fianco degli ambienti di backup tradizionali dei clienti. Gli ultimi avanzamenti apportati ad Edge includono la sincronizzazione dei file tra PC e una ricerca dei file nativi attraverso un plug-in di Microsoft Windows Explorer che consente alle aziende di mantenere il controllo sui dati e le informazioni e di permettere nel contempo ai dipendenti di condividerli in modo sicuro sui propri dispositivi. Queste nuove feature ampliano le funzionalità della soluzione Edge al fine di mitigare il rischio associato alla protezione, accesso e gestione dei dati, aumentando la produttività aziendale e rendendo prontamente disponibili, sicure e portabili le informazioni. Simpana 10 - PROTEGGI: Proteggere ed archiviare i vostri dati non sarà più la stessa cosa. Il Software Simpana 10 di CommVault aiuta la tua azienda a proteggere, gestire ed accedere alle tue informazioni meglio che mai. Per rendere backup e ripristino più veloci ed efficienti, Simpana 10 è arricchito da Intellisnap, il nostro approccio avanzato alla protezione ed alla gestione delle snapshot hardware senza aggiungere complessità e senza la necessità di script manuali. Il supporto agli array storage più ampio del mercato e l’integrazione applicativa ti permetteranno di ripristinare in un attimo file, applicazioni e server virtuali, aumentando notevolmente il valore dei tuoi investimenti storage. Proteggi e gestisci dati in costante crescita, ed elimina isole di inefficienza, con Simpana Onepass. Simpana Onepass combina backup, archiviazione e reportistica in un unico passaggio, che gestisce sia i file che le e-mail per creare un archivio a “zero footprint”. Quindi semplifica l’amministrazione, riduce le complessità e abbatte i costi di infrastruttura. Simpana 10 - GESTISCI:Gestire in modo efficiente le operazioni su larga scala ed ambienti eterogenei. Simpana 10 riduce i costi di gestione dei dati e le complessità con processi altamente automatizzati ed efficienti integrati in un'unica piattaforma e funziona per tutte le risorse – che siano on-premise, virtuali o nel cloud. Grazie agli strumenti di workflow di Simpana 10 che le prendono in carico per sempre. Una volta che i tuoi dati si trovano nel posto giusto vuoi essere sicuro che siano archiviati in maniera efficiente. Entra in gioco la deduplica parallela di Simpana 10 per la gestione dei dati all’interno di ambienti di grandi dimensioni. Simpana 10 offre con una reportistica avanzata che ti aiuta a tenere traccia di ogni aspetto: dalle prestazioni di protezione dei dati, archiviazione, deduplica, al raggiungimento dei livelli di servizio e ai trend dei dati. E oggi quei report sono disponibili in una semplice dashboard su qualunque dispositivo abilitato al web grazie all’applicazione mobile per Simpana 10.

Commvault Systems Italia Srl
Sede legale: Via A. Da Recanate, 1
20124 Milano

Sede operativa: Via M. V. De Vizzi 93/95
20092 Cinisello Balsamo (MI)
P.IVA/C.F. 05838310968
Lseccia.ctr@commvault.com
www.commvault.it
+39 342 3417132
 


Intel

Intel è un’azienda leader di settore che crea tecnologia in grado di cambiare il mondo, rende possibile il progresso globale e arricchisce la vita delle persone. Si impegna costantemente, ispirata dalla Legge di Moore, per portare avanzamenti nella progettazione e nella produzione di semiconduttori che aiutano i clienti ad affrontare le loro sfide più grandi. Intel sprigiona la potenza dei dati per trasformare in meglio le imprese e la società, integrando intelligenza nel cloud, nella rete, nell’edge e in ogni tipologia di dispositivo informatico.

Per sapere di più sulle innovazioni di Intel, è possibile visitare i siti web newsroom.intel.it e intel.it.


MongoDB

Do what you could never do before
What’s been holding you back? MongoDB is the next-generation database that lets you create applications never before possible. MongoDB can help you make a difference to the business. Tens of thousands of organizations, from startups to the largest companies and government agencies, choose MongoDB because it lets them build applications that weren’t possible before. With MongoDB, these organizations move faster than they could with relational databases at one tenth of the cost. With MongoDB, you can do things you could never do before.
Who uses MongoDB?
MetLife: Building a single view of 100M+ customers across 70 systems in just 90 days
Otto: Offering one-to-one shopping for more than 2 million daily visitors across 2M products
Bosch: Creating new businesses by connecting sensors with real-time analytics
City of Chicago: Delivering a unified view of city operations on a real-time geospatial platform
Expedia: Making travel planning easy, fast and highly personalized for millions of customers
Crittercism: Improving mobile app quality, 4 billion times a day
Forbes: Delivering a custom CMS in 2 months, and a new mobile site in 1 month
ADP: Keeping 41,000 clients happy with its mobile app, personalized for over 1 million users

What can you do with MongoDB?
There are hundreds of thousands of MongoDB deployments. Here are a few of the popular use cases:
Single View: Real-time views of your business that integrate all of your siloed data.
Internet of Things: 40 billion sensors. $19 trillion in revenue. You’re gonna need a bigger database.
Mobile: Ship killer mobile apps in weeks, not months. Scale to millions of users. Easy with MongoDB.
Real-Time Analytics: Lightweight, low-latency analytics. Integrated into your operational database. In real time.
Personalization: Greet your customers like old friends – so they’ll treat you like one, too.
Catalog. Catalogs change constantly. That’s an RDBMS nightmare. But it’s easy with MongoDB.
Content Management: Store and serve any type of content, build any feature, serve it any way you like. From a single database.
How does MongoDB Work?
MongoDB stores data using a flexible document data model that is similar to JSON. Documents contain one or more fields, including arrays, binary data and sub-documents. Fields can vary from document to document. This flexibility allows development teams to evolve the data model rapidly as their application requirements change. Developers access documents through rich, idiomatic drivers available in all popular programming languages. Documents map naturally to the objects in modern languages, which allows developers to be extremely productive. Typically, there’s no need for an ORM layer. MongoDB provides auto-sharding for horizontal scale out. Native replication and automatic leader election supports high availability across racks and data centers. And MongoDB makes extensive use of RAM, providing in-memory speed and on-disk capacity. Unlike most NoSQL databases, MongoDB provides comprehensive secondary indexes, including geospatial and text search, as well as extensive security and aggregation capabilities. MongoDB provides the features you need to develop the majority of the new applications your organization develops today.
How does MongoDB Scale?
Customers are running MongoDB on 1,000+ servers, delivering millions of IOPS, and handling more than 100 billion documents in production.
What we sell
You have big goals. We’re here to help. MongoDB offers software and services to make your life easier:
MongoDB Enterprise Advanced. The best way to run MongoDB in your data center.
MongoDB Management Service (MMS). The easiest way to run MongoDB in the cloud.
Production Support. In production and under control.
Development Support. Let’s get you running.
Consulting. We solve problems.
Training. Get your teams up to speed.
 

For more information:
mongodb.com
mongodb.org
sales@mongodb.com
 


Omicron Consulting

Omicron Consulting, Azienda leader nel mercato ICT dal 1980, è specializzata in consulenza e offerta di prodotti informatici per le aziende, con più di 200 collaboratori distribuiti su tutto il territorio nazionale grazie alle quattro sedi di Torino, Milano, Roma e Padova.
Le linee di business che compongono l’offerta sono:
• Sviluppo e Distribuzione di prodotti software
Grazie alla lunga esperienza di settore, propone gli applicativi più adatti alle esigenze della clientela Industry, Retail e Finance
• Consulenza e Sviluppo applicativo
Progettazione, realizzazione e manutenzione di sistemi informativi e applicazioni su web, mainframe, client-server e mobile
• Architettura di reti e sistemi
Studio, progettazione e realizzazione di infrastrutture di reti, sistemi di telecomunicazioni


OMICRON CONSULTING

Via L.go Dora Pietro Colletta N.81

10153 - Torino

Tel. 0039 011 2404801

Fax 0039 011 24048799

info@omicronconsulting.it

www.omicronconsulting.it


Seeweb

Seeweb è il Cloud Computing Provider italiano sostenibile in grado di supportare web agency, sviluppatori, system integrator e aziende con servizi affidabili, sicuri, solidi.
Da 20 anni forniamo tecnologia, dall’hosting ai servizi di datacenter per tutte le esigenze, con un particolare focus sul Cloud.
Siamo il tuo fornitore ideale se hai bisogno di progettare, realizzare o migrare la tua architettura IT in tempi rapidi e nella certezza dell’investimento in soluzioni e infrastrutture moderne e sicure.
I nostri servizi sono erogati nelle nostre sedi di Milano, Sesto San Giovanni, Frosinone, Lugano: ridondanza e una meticolosa cura degli aspetti inerenti la sicurezza li rendono ideali per te che vuoi concentrarti sul suo business, senza pensieri.

Contatti: www.seeweb.it/azienda/i-nostri-contatti
Sito: www.seeweb.it


Syneto

La missione di Syneto è di offrire al mondo le migliori soluzioni di Data Storage, dalle piccole imprese alle grandi organizzazioni. Offriamo una vasta gamma di prodotti e soluzioni di storage e virtualizzazione, per soddisfare le esigenze dei diversi mercati. Questi prodotti e soluzioni sono basati su Storage OS, il sistema operativo Syneto basato su un file system intelligente e semplicità d'uso.

Syneto
Via Padre Marcolini
25020 - Brescia
tel. (+39) 030 2059 444
sales@syneto.net
www.syneto.eu


Tibco Jaspersoft

TIBCO Software

(Nasdaq: TIBX) è un leader globale nel software per le infrastrutture e di business intelligence. Sia che si tratti di ottimizzare un inventario, effettuare cross-selling di prodotti o sventare una crisi prima che accada, TIBCO fornisce in modo unico il Two-Second Advantage - la capacità di catturare la giusta informazione al momento giusto e agire su questa base in anticipo, per ricavarne un vantaggio competitivo. Con una vasta gamma di prodotti e servizi innovativi, TIBCO è il partner tecnologico strategico fidato delle imprese in tutto il mondo. Per maggiori informazioni su TIBCO, visitate www.tibco.com.
TIBCO, Spotfire, Jaspersoft, Two-second Advantage e TIBCO Software sono marchi di fabbrica o marchi di fabbrica registrati di TIBCO Software e/o di sue filiali negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Amazon Web Services e AQS sono marchi di fabbrica di Amazon.com o di sue filiali negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Tutti gli altri nomi di prodotti e aziende e marchi menzionati in questo documento sono proprietà dei loro rispettivi possessori e sono menzionati unicamente per scopi identificativi.
 


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento