Formula fisico

PADOVA, 14/05/2013

Open Source Conference

Come e perché l’Open Source rappresenta un’opportunità per far evolvere l’ICT in azienda

Per informazioni: Soiel Eventi
soielmusicfest@soiel.it - 02 26148855

Sponsor


Speech

Il convegno Open Source - Open Business, nella sua prima edizione padovana, ha come obiettivo quello di offrire una panoramica dello stato dell’arte delle soluzioni Open Source offerte nel mercato Enterprise Italiano, definendone le caratteristiche, i benefici e i miti da sfatare.


Tra i temi trattati nel corso del convegno:


- Il software Open Source e la risoluzione delle esigenze Enterprise

-  Il Codice dell’Amministrazione Digitale: cosa dice in ambito Open Source per la Pubblica Amministrazione?

- Quali sono le caratteristiche tecniche e come si è evoluto il mondo delle applicazioni Open Source in  azienda

- Quali sono, per un’azienda interessata a valutare soluzioni Open, i vantaggi tecnologici e in termini di investimenti

- Le soluzioni Open Source: perché diventano oggi un’opportunità?

- Come è evoluta e quale ruolo riveste oggi “la Community”?


Nel corso del convegno verrà inoltre offerta una visione “integrata” dei vari tasselli infrastrutturali e applicativi che compongono un’architettura Enterprise Open Source.

Inoltre, per la a conclusione dell’evento saranno invitati i rappresentanti delle aziende a raccontare la loro esperienza durante una Tavola Rotonda, moderata da Flavia Marzano, Presidente Stati Generali dell’Innovazione ed esperta a livello nazionale di Open Source. Flavia Marzano apporterà, anche grazie al suo intervento di apertura, un contributo concreto della sua esperienza, soprattutto in ambito Pubblica Amministrazione.


Gli ambiti di utilizzo dei quali si è già parlato a Open Source Conference e dei quali continueremo a parlare nel 2013 sono:
• IT System Management • Servizi Cloud • Identity Management • Posta elettronica e Collaboration • Document Management • Enterprise Social Network • Business Intelligence • CRM • Business Process Management • Database • Desktop Virtualization • Sistema Operativo • Gestionali ERP • Data Management e Data Governance.

9,00  Registrazione dei partecipanti

9,25  Benvenuto e risultati dell'indagine sull'utilizzo delle soluzioni Open Source in Italia
Lorenzo Betti, Soiel International

9,35 Considerazioni introduttive sull'Open Source e la nuova versione del Codice dell'Amministrazione Digitale
Quali sono le caratteristiche tecniche e come si è evoluto il mondo delle applicazioni Open Source in   azienda, Quali sono, per un’azienda interessata a valutare soluzioni Open, i vantaggi tecnologici e in termini di investimenti. Quale ruolo riveste oggi “la Community”? Quali sono le novità introdotte dal Codice dell’Amministrazione Digitale?
Flavia Marzano, Presidente Stati Generali Innovazione

10,00 L'Open Source come fattore comune dei recenti trend tecnologici
I recenti trend tecnologici (Cloud Computing, Big Data, reti sociali, mobility) hanno in comune l’utilizzo di software Open Source. SUSE Linux, che nello scorso anno ha visto espandere l’adozione delle proprie soluzioni infrastrutturali come piattaforma per applicazioni e servizi critici, è uno dei principali protagonisti della comunità Open Source che guida queste innovazioni. Nel corso della sessione verranno brevemente illustrate la strategia e le soluzioni SUSE in ambito Private Cloud e Big Data.
Alessandro Renna, SUSE

11,30 I veri benefici dell´Open Source nell'ambito del monitoraggio IT
L'esempio dell'integrazione di NetEye, ntop e OTRS per ottenere un IT Service Management a completo servizio del business. Casi concreti di come il connubio tra soluzioni Open Source possa offrire un approccio innovativo volto a soddisfare non solo i processi tradizionali di controllo, ma che riesca ad analizzare anche le prestazioni percepite dall'utente finale, rispondendo alle nuove esigenze di monitoraggio dettate dall'era del Cloud Computing. Considerare l'Open Source per soluzioni di IT System Management come alternativa dettata solamente da costi più contenuti, infatti, è ormai un concetto oltrepassato negli ambienti informatici. L'Open Source rappresenta oggi potenzialità e opportunità ben superiori e non più limitate a un semplice fattore economico.
Andrea Di Lernia, Würth Phoenix e Luca Deri, ntop

11,00  Coffee break e visita all’area espositiva

11,30 Il database del futuro
I database Open Source hanno dato un grande impulso allo sviluppo di una miriade di applicazioni, pensiamo per esempio a “LAMP” (Linux, Apache, Mysql, Php). CloudDB di Seeweb è un servizio MySQL con innovative soluzioni di scalabilità, tolleranza ai guasti, ridondanza e altro.
Andrea Masi, Seeweb

12,00 Elevator Pitch: Zimbra Open nella Pubblica Amministrazione
Le pubbliche amministrazioni oggi richiedono sempre più un sistema di collaborazione flessibile, pensato per la mobilità che garantisca continuità operativa. Zimbra Open Source Edition con ZeXtras Suite rappresenta una risposta a queste esigenze con oltre 250 casi di successo.
Paolo Storti, Studio Storti

12,20 TAVOLA ROTONDA
Esperienze Open Source: gli Utenti Finali raccontano

Partecipano:

- Ing. Serena Pastore, Tecnologo, ambito ICT - Istituto nazionale di Astrofisica, sede di Padova

- Ing. Mauro Calderan, Responsabile Servizio di supporto Tecnico, Divisione Sistema dei Laboratori - Università Iuav di Venezia

Moderata da Flavia Marzano
 
13,20 Lunch buffet e visita all’area espositiva

14,20 Aspetti legali del mondo Open Source
Andrea Reghelin, ISL Consulting

14,50 Domande e risposte

15,10 Estrazione dei premi e chiusura del convegno

Location: Four Points by Sheraton Padova
Indirizzo: Corso Argentina, 5
CAP: 35129
Città: Padova (PADOVA)
Sito web: http://www.fourpointspadova.com/it

Il Four Points by Sheraton Padova è strategicamente situato appena fuori dalla A4 Milano-Venezia, facilmente raggiungibile dai principali aeroporti di Venezia, Treviso e Verona.
Seeweb

Seeweb è il Cloud Computing Provider italiano sostenibile in grado di supportare web agency, sviluppatori, system integrator e aziende con servizi affidabili, sicuri, solidi.
Da 20 anni forniamo tecnologia, dall’hosting ai servizi di datacenter per tutte le esigenze, con un particolare focus sul Cloud.
Siamo il tuo fornitore ideale se hai bisogno di progettare, realizzare o migrare la tua architettura IT in tempi rapidi e nella certezza dell’investimento in soluzioni e infrastrutture moderne e sicure.
I nostri servizi sono erogati nelle nostre sedi di Milano, Sesto San Giovanni, Frosinone, Lugano: ridondanza e una meticolosa cura degli aspetti inerenti la sicurezza li rendono ideali per te che vuoi concentrarti sul suo business, senza pensieri.

Contatti: www.seeweb.it/azienda/i-nostri-contatti
Sito: www.seeweb.it


studio storti


Studio Sorti

La scelta di Zimbra nella sua versione Open Source Edition è prima di tutto una scelta di libertà e, nel caso della Pubblica Amministrazione, una scelta imposta dalla normativa del CAD. Zimbra Open Source con l'ausilio di ZeXtras Suite, grazie alla sua elevata potenza e alla sua indiscussa posizione di leadership è il prodotto ideale in piena conformità con la legislazione italiana della PA (art. 68 CAD – Circ. 63/2013 Agid).
Unica azienda italiana membro ufficiale dell’Advisory Board e parte attiva della comunità LibreOffice, opera con personale altamente qualificato migrazioni e formazioni secondo le indicazioni di The Document Foundation allo scopo di sostituire la suite di produttività individuale con LibreOffice, al fine di consentire una standardizzazione dei formati e una compatibilità con le richieste di uso dei formati


SUSE

Fondata nel 1992, SUSE è fornitore leader di soluzioni Linux di classe ‘enterprise’ che aumentano la flessibilità, riducono i costi e gestiscono la complessità in ambienti dinamici. Grazie a un portafoglio incentrato su SUSE Linux Enterprise (SLE), la piattaforma più interoperabile per il mission critical computing, SUSE permette alle aziende di fornire servizi di computing in ambienti fisici, virtuali e cloud. I prodotti pluripremiati e l’ecosistema di partner fanno sì che le soluzioni SUSE vengano utilizzate da migliaia di aziende in tutto il mondo.

 

Attualmente sono tre i temi di offerta sui quali SUSE concentra le proprie energie:

Enterprise Computing – in continuità con il business principale dei server; gli ambiti sono: ‘mission critical workloads’, ‘alta affidabilità’, ‘supercalcolo’ e ‘calcolo in tempo reale’.

Cloud & Cloud Infrastructure – a questo tema afferiscono: 1) SLES (SUSE Linux Enterprise Server) come ‘perfect guest’ per i fornitori di servizi cloud; 2) uno stack di infrastruttura cloud basata su SLE per l’implentazione di cloud private e ad uso dei fornitori di servizi cloud. Recentemente sono state avviate attività di ricerca con OpenStack, mentre le tecnologie SUSE Studio, SUSE Manager e HighAvailability sono già in linea con il tema.

Integrated systems – rappresenta l’espansione di un confermato successo che vede SLES come il sistema operativo maggiormente preferito per essere inserito (embedded) nei dispositivi integrati come memorie di massa, elettromedicali e di telecomunicazione.

 

SUSE Italia
Via Tirone, 11
0046 Roma
+39 06 45 213 421
contatto-it@suse.com
www.suse.com  


Würth Phoenix

Affidarsi a Würth Phoenix significa scegliere un partner IT con una consolidata esperienza in ambito ERP, CRM, IT System & Service Management, Cyber Security e Business Intelligence.

Il nostro obiettivo, in un settore in costante evoluzione come quello dell’Information Technology, è quello di accompagnare le aziende nel processo di digitalizzazione e innovazione, facendo leva sui valori che da sempre contraddistinguono la nostra filosofia aziendale: Qualità, costanza, impegno.

Würth Phoenix S.r.l.
Via Kravogl, 4
39100 Bolzano
tel. 0471 564111

Sede di Roma
Via Tiberina Km 17,600
00060 Capena (Roma)
tel. + 39 06 901011

Sede di Milano
Via Sangro 13/A
20132 Milano
tel. +39 02 6413 9565

info@wuerth-phoenix.com

www.wuerth-phoenix.com 
www.neteye-blog.com


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento