Open Source Conference 2011

Formula fisico

MILANO,, 11/10/2011

Open Source Conference 2011

Come e perchè l'Open Source rappresenta un'opportunità per far evolvere l'ICT in azienda

Per informazioni: Soiel Eventi
soielmusicfest@soiel.it - 02 26148855

Sponsor


Expo

8.45 Registrazione dei partecipanti


9.15 Benvenuto e apertura dei lavori
Lorenzo Betti, Soiel International
 

9.30 Il Mercato dell’Open Source tra mito e realtà: un’opportunità per il mondo Enterprise
Perché l’unione fa la forza, anche nel business.
Flavia Marzano, Segretario dell’Associazione Imprese Software Libero


10.00 Vantaggi e caratteristiche di un’organizzazione “Open Source Oriented”
Perché scegliere le soluzioni Open Source dà un concreto valore competitivo alle aziende. Quali sono i benefici in termini di valore competitivo. Quali i vantaggi in termini di “libertà di evoluzione” del sistema. Quali i concreti risparmi in termini di ottimizzazione dei costi.
Gianni Anguilletti, RedHat


10.30 Data Management e Data Governance: l’Open Source come motore di elaborazione dati per un IT più efficiente e reattivo
Il sistema informativo aziendale è costituito dalle informazioni che l’azienda produce, rielabora e trasforma in conoscenze utili per il loro impiego a supporto dei processi e delle decisioni aziendali. Le soluzioni Open Source consentono di elaborare velocemente una sempre crescente quantità di dati e informazioni, rispondendo alle esigenze di integrazione, pulizia e standardizzazione dei dati. L’obiettivo del meeting è presentare e descrivere i vantaggi e i benefici derivanti dall’adozione delle soluzioni Open Source.
Paolo Bosio, Talend Italia
 


11.00 Coffee break e visita all’area espositiva

11.30 Business Intelligence e Open Source: il futuro è Mobile!
La tecnologia mobile sta rapidamente affermandosi come elemento essenziale di molte iniziative di business intelligence ed, entro la metà del 2011, oltre il 50% delle aziende utilizzerà probabilmente una qualche forma di BI mobile. La maggior parte di queste implementazioni consentirà agli utenti di visualizzare report di lettura immediata (per esempio attraverso grafici illustrativi) ed eseguire analisi semplici tramite “piccoli cruscotti portabili”, estendendo l’utilizzo di tali soluzioni a un pubblico molto ampio. Per supportare questo sviluppo le aziende hanno bisogno di soluzioni che affianchino a caratteristiche di robustezza, anche semplicità di implementazione, velocità di esecuzione ed elevata personalizzazione, e che non impattino sui sistemi esistenti. In che modo una soluzione Open Source rappresenta una valida risposta a queste esigenze.
Luca Zurlo, Jaspersoft

12.00 Posta elettronica e Collaboration: soluzioni Open source che si adattano alle grandi, medie e piccole organizzazioni

La possibilità di gestire con un’unica applicazione l’e-mail, l’agenda dei contatti e il calendario degli appuntamenti, disponendo nel contempo di una soluzione per il Document Management, offre sia alla grande che alla piccola impresa un significativo vantaggio in termini di aumento di produttività e flessibilità. Le soluzioni Open Source sono in grado, grazie alla loro peculiare architettura, di competere con i concorrenti “proprietari” più noti in termini di costi, scalabilità e funzionalità, in quanto si presentano come una soluzione non solo adatta, ma anche adattabile alle esigenze di organizzazioni anche molto eterogenee tra di loro: enti pubblici, aziende di varie dimensioni e università.
Stefano Pampaloni, Seacom - Zimbra lighthouse Partner


12.30 Dalla raccolta dei dati nei punti vendita, all’analisi delle informazioni acquisite: l’Open Source a supporto dei processi di business. Un concreto esempio di successo!
Se da un lato gestire le informazioni di business in tempo reale, con dispositivi “mobile”, rappresenta un’esigenza sempre più sentita dalle aziende, dall’altro lato la realizzazione di applicativi a supporto dei processi di business ha sempre richiesto investimenti importanti e tempi di implementazione non certo brevi. Le possibilità offerte dalle soluzioni Open Source vanno proprio verso l’ottimizzazione dei tempi e la riduzione dei costi, garantendo
le necessarie performance e la continuità del servizio.
Armando D’Angelo, CBT e Marco Di Nicola, G2


13.00 Una piattaforma integrata Open Source a supporto dei processi di business per le Imprese e la PA
Nel panorama odierno sono emerse diverse e specifiche soluzioni Open Source Enterprise mature per la gestione di tutti i processi aziendali, in termini di stabilità, robustezza, copertura funzionale e TCO, come già riscontrato con soddisfazione da numerose organizzazioni. L’obiettivo dell’incontro è descrivere i vantaggi e i benefici derivanti dall’adozione di tali soluzioni, presentando l’architettura della Suite che integra al suo interno alcune delle piattaforme leader a livello internazionale (tra queste: Openbravo ERP, SugarCRM, Pentaho BI Suite, Alfresco, Liferay, etc.). Verrà inoltre mostrato come la loro complementarietà possa coprire in maniera efficace le necessità aziendali.
Michele Rotini, Extra


13.30 Lunch buffet e visita all’area espositiva

14.30 Da progetti Community a soluzioni Open Source commerciali, efficaci e budget friendly

Nel corso dell’intervento verranno presentate le soluzioni Open Source per il mondo della virtualizzazione del desktop e della posta elettronica con supporto collaborativo. Virtual Briges VERDE è la soluzione VDI di seconda generazione che, grazie ai veloci tempi di implementazione (permette di configurare anche su un singolo server e in meno di unora) e ad un’elevata scalabilità, semplifica e rende economicamente attrattiva la virtualizzazione del desktop. Zarafa è una soluzione di Collaboration, inizialmente progettata come alternativa a Microsoft Exchange che si sta rivelando come il prodotto preferito per la migrazione anche da numerosi altri sistemi di posta elettronica e di collaborazione. Grazie a un’architettura leggera e flessibile, si integra con facilità in infrastrutture esistenti, può essere utilizzato con la distribuzione Linux preferita, integrato in appliance Linux per fornire servizi di user/document management e può dialogare in tempo reale con applicativi di CRM, Document Management, VoIP, videoconferenza, gestionali, etc.
Paolo Vecchi, Omnis Systems per Virtual Bridge e John Duurkoop, Zarafa

15.00 Intervento di chiusura dell’evento
Flavia Marzano, Segretario dell’Associazione Imprese Software Libero

15.30 Break e INCONTRI/DEMO/LABORATORI nell’area espositiva

16.00 Estrazione dei premi e chiusura dei lavori
 

Location: Melià Milano
Indirizzo: Via Masaccio, 19
CAP: 20149
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.melia.com/it/hotels/italia/milano/melia-milano/index.html

Nel quartiere più dinamico ed in rapido sviluppo di Milano vicino alla zona di EXPO 2015, l'hotel si trova vicino alla stazione della metropolitana Lotto, e dista 10 minuti a piedi dal Centro Congressi MiCo e dallo stadio di San Siro.
CBT

In CBT- Cosmic Blue Team, Service, Technology & Cloud Integrator, abbiamo la vocazione di diventare il punto di riferimento per tutte quelle aziende di grandi e medie dimensioni interessate ad innovarsi attraverso un percorso di Business Transformation.

 

Il nostro obiettivo è supportare le aziende con tutta la nostra capacità progettuale e consulenziale, grazie al un team di specialisti dedicato.


Ascoltiamo le esigenze dei nostri clienti da più di 35 anni e portiamo sul mercato IT i nostri asset strategici in termini di cloud computing, outsourcing tecnologico, progetti in ambito EIM e Sicurezza.
Scegliere CBT vuol dire potersi concentrare sul proprio core business, demandando, ad un partner di comprovata affidabilità, le complessità legate alla gestione degli asset ICT.


CBT nelle sue sedi di Roma, Milano, Venezia, Torino, Novara e Bologna sviluppa progetti complessi, andando oltre la semplice fornitura di risorse “on demand”, avvalendosi dell’importante contributo di circa 150 professionisti altamente qualificati, tra tecnici e sistemisti. In CBT si può contare su oltre 1.200 certificazioni, ed importanti partnership con i principali vendor hardware e software.

 

I nostri asset strategici
EasyCloud®: tecnologie e competenze per soluzioni di Public, Private o Hybrid Cloud: standardizzazione e capacità progettuale per aderire alle esigenze dei clienti, anche per approcci progressivi al Disaster Recovery o Business Continuity. Le infrastrutture disponibili, le competenze e le esperienze consentono di offrire e gestire soluzioni multipiattaforma (incluso AS400).
I servizi EasyCloud®: sono erogati tramite due Data Center TIER 3 e certificati ISO 27001, situati a Roma e a Milano, con un’architettura ridondata, che permette di offrire funzioni avanzate di Disaster Recovery e Business Continuity, garantendo elevati standard di sicurezza ed efficienza.
EasyWare®: soluzioni flessibili ed economiche per la gestione in Outsourcing delle tecnologie informatiche aziendali a canone fisso, senza alcun investimento.
WebRainbow®: piattaforma di Enterprise Information Management per gestire informazioni e processi di tutti i settori aziendali, integrati con device mobili e social, anche in modalità as a Service.
Sicurezza: le soluzioni studiate da un team di professionisti in grado di rispondere alle crescenti esigenze di protezione dei dati e delle infrastrutture informatiche in linea con i nuovi trend di mercato e le più innovative soluzioni offerte dai principali vendor IT.


CBT - Cosmic Blue Team S.p.A.
Denis Cassinerio
Security Business Unit Director
Mail: d.cassinerio@cbt.it
Mobile: +39 3356723066
http://www.cbt.it
marketing@cbt.it
 


OMNIS SYSTEMS
Omnis Systems Srl è importatore unico e distributore di prodotti di sicurezza e comunicazione sul mercato Italiano tramite una rete di distributori e rivenditori selezionati.
Omnis Systems Srl è formata da un nutrito gruppo di professionisti specializzati in diversi settori dell'IT, sicurezza, comunicazione e sviluppo software ed è attiva nella promozione di prodotti e soluzioni ad alto valore tecnologico ma che si differenziano grazie alla semplicità d'uso ed ai bassi costi di gestione.

Red Hat

Red Hat è il principale fornitore al mondo di soluzioni software open source enterprise, che si avvale della collaborazione delle community per offrire tecnologie Linux, hybrid cloud, container e Kubernetes affidabili e ad alte prestazioni. Red Hat aiuta le aziende clienti a integrare applicazioni IT nuove ed esistenti, a sviluppare applicazioni cloud-native, a standardizzare sul nostro sistema operativo leader sul mercato, ad automatizzare, proteggere e gestire ambienti complessi.

 

Premiati servizi di supporto, formazione e consulenza rendono Red Hat un punto di riferimento per le aziende Fortune 500. Come partner strategico di cloud provider, system integrator, vendor applicativi, clienti e comunità open source, Red Hat può aiutare le organizzazioni a prepararsi per il futuro digitale.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.redhat.com


SEACOM
Seacom è attualmente il maggior player nella diffusione di Zimbra in Italia: le loro competenze su Zimbra iniziano a svilupparsi già dal 2005, anno di rilascio della prima versione del server Zimbra.

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento