IL MARKETING DIGITALE AL SERVIZIO DELLA PA

Formula corso dal vivo

25 Giugno 2014

OBIETTIVI

Capire opportunità e cautele derivanti dalla diffusione dei Social Media e dalla loro adozione
Comprendere le differenze e le specificità delle diverse piattaforme
Imparare le funzionalità tecniche per gestire al meglio i fornitori
Osservare i trend che riguardano il digitale e la PA

DESTINATARI

Il corso è rivolto a dirigenti e quadri della Pubblica Amministrazione e degli enti locali.

Comunicare i nostri servizi con il digitale

- Le regole di design della Regina d’Inghilterra per i siti del governo britannico: un decalogo “regale” per un sito della PA contemporaneo.

- Adattare i nostri contenuti al linguaggio dei motori di ricerca. L’indicizzazione su Google. Il concetto di lunga coda.

- Infografiche e video typographic: due modi per comunicare informazioni e “farsi condividere”.

- L’uso di Twitter. Buone pratiche ed esempi da evitare della PA italiana.

- Migliorarsi continuamente. Gli strumenti di analisi del comportamento degli utenti: come leggerli per fornire un servizio migliore. La Web-Analytics.

- Tutto cambia con smartphone e tablet: specificità ed opportunità di applicazioni ed e-book.

La dimensione social di un sito della PA

- Modelli di coinvolgimento degli utenti: dal web 2.0 alla collaborazione online. Le mappe collaborative, i cittadini come co-redattori del sito, l’adozione del principio della “sapienza della folla”.

- Affrontare le criticità: come gestire commenti negativi e ottimizzare la reputazione online.

- Le newsletter: come mantenere una mailing list in modo efficace.

I social media al servizio della PA

- Impariamo ad usare tutti gli strumenti che il digitale mette al servizio del nostro lavoro e della collaborazione fra Gruppi: Dropbox, Google Drive, le app, ...

- Ascoltare la Rete. Impariamo a monitorare le conversazioni che possono riguardarci.

- Dentro e oltre Facebook: esempi di utilizzo del social network. Le novità e le criticità da cui guardarci.

- Gli altri social media: come utilizzarli, come ottimizzarli, cosa ci possono insegnare sull’evoluzione della Rete. Youtube, Linkedin, le piattaforme di storytelling.

Come il digitale sta entrando nello spazio pubblico

- Gli Open Data. Cosa sono, che iniziative sottendono, come renderli un servizio per il cittadino.

- Software, applicazioni e funzionalità open-source. Perchè è strategico, e non solo tattico, utilizzarli.

- Il Cloud-computing. Impariamo come questo fenomeno possa dare l’avvio a nuovi servizi per il cittadino. L’insegnamento di Amazon.

- Le Smart Cities. L’uso del digitale applicato all’innovazione nel territorio.

- Digitale e Terzo Settore. Come il digitale sta ampliando il perimetro informativo e partecipativo della cittadinanza attiva.

- Esempi avanzati di e-government italiani ed internazionali. Trasparenza, efficienza, trasformazione del rapporto ente locale – cittadino grazie al digitale.

Location: Hotel Abitart
Indirizzo: Via Pellegrino Matteucci, 10
CAP: 00154
Città: Roma (ROMA)
Sito web: http://www.abitarthotel.com/

L’Hotel Abitart di Roma è il boutique art hotel per eccellenza della Capitale.

Si trova a metà strada tra Ostiense e Testaccio, due dei quartieri più caratteristici della Capitale. A pochi minuti a piedi da Casa Italo – punto di transito principale dei nuovi treni ad alta velocità Italo –, dal paradiso culinario Eataly, dal Museo di Arte Contemporanea (MACRO) e dall’Università Roma Tre, l’Hotel Abitart Roma Ostiense è ben collegato con i mezzi pubblici anche al centro storico di Roma. La fermata metropolitana Piramide è ad appena 500 mt dall’hotel, mentre la Stazione Roma Ostiense a 850 metri a piedi.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al corso è di € 300.00 + IVA e comprende documentazione, pranzo e coffee break. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sconto per iscrizioni multiple da parte di una stessa azienda: - 5% a partire dal secondo iscritto

Modalità di pagamento

Bonifico Bancario intestato a Soiel International S.r.l. a socio unico – Via Martiri Oscuri, 3 – 20125 Milano

Banco di Brescia San Paolo Ag. 15 – Milano - IBAN: IT 40H0350001601000000018118

Come partecipare ai corsi

Per informazioni su corsi in house o progetti personalizzati di formazione scrivere a: corsi@soiel.it Le modalità di iscrizione e partecipazione sono riportare nell’apposita sezione della scheda corso