Eventi 2017
Applicazioni - Mobile/Wireless
 

29/03/2016

Share    

SAP e l’Internet delle cose attorno ai Big Data

L’IoT è una questione di contenuti e intelligenza più che di apparati fisici e sensori. Negli Analytics e nei Big Data la software house tedesca vede la prospettiva di sviluppo più interessante delle Smart City.

Francesco MariL’IoT di SAP è una piattaforma dove i dati innescano processi di integrazione e analisi abilitanti decisioni, con conseguenti azioni, in tempo reale. Va oltre i 75 miliardi di dispositivi da cui saremo circondati entro il 2020 e oltre la sensoristica, che dell’IoT è la componente fisica, risiedendo piuttosto nei contenuti complessi, nei Big Data e nelle prestazioni degli Analytics. L’IoT di SAP si chiama Hana S/4, “la piattaforma software ideale – dice Francesco Mari, vice president product and Innovation Strategy Internet of Things and Customer Innovation di SAP – per gestire le componenti basilari dei progetti legati all’Internet delle cose che stanno portando una vera e propria rivoluzione tecnologica in tutti i mercati, dalla mobilità all’agricoltura passando per le Smart City”.

L’IoT può portare grandi vantaggi in tutti i settori. Le automobili interagiscono già con numerosi dispositivi, come sensori e fotocamere, che generano flussi di dati continui. Ora la sfida più grande è quella di selezionare e analizzare i dati realmente rilevanti e utili e di fornirli al conducente, alle case costruttrici, alla filiera distributiva in modo semplice e immediato. “Per i veicoli a guida autonoma dobbiamo aspettare il 2020, nel frattempo con Sap Hana possiamo personalizzare le polizze assicurative, gestire in modo efficiente le flotte aziendali, fare la manutenzione quando serve e dove serve, ottimizzare i costi e l’utilizzo delle flotte aziendali”, sottolinea Mari.

Come ottimizzare l’uso del territorio nell’interesse degli agricoltori? Con un’agricoltura di precisione che ha nella tecnologia il fattore abilitante. Si consideri inoltre che molti agricoltori collaborano con terze parti per l’utilizzo dei macchinari durante l’aratura e il raccolto: grazie a tecnologie innovative che fanno riferimento a Sap Hana per l’elaborazione dei dati è possibile tracciare questi processi e visualizzarne i progressi e i risultati in tempo reale. Anche il mondo della vela rappresenta un ambiente ideale per mostrare come le soluzioni SAP possono trasformare lo sport. Il coinvolgimento della software house tedesca nello sport ha trasformato l’esperienza della vela grazie a strumenti innovativi che cambiano il modo di vivere le regate, sia per i team che per i tifosi.

 

TORNA INDIETRO >>