Eventi 2017
Mercati Verticali
 

15/09/2016

Share    

WIFI4EU, il progetto europeo per la connettività pubblica

Il piano presentato in questi giorni prevede finanziamenti per 120 milioni di euro destinati a favorire l'installazione di aree ad accesso gratuito sul territorio dell'Unione.

Si chiama WIFI4EU (Wi-Fi for you) il progetto che nelle intenzioni della Commissione Europea ha l’obiettivo di abilitare l’offerta di connessioni Wi-Fi gratuite ai cittadini UE in luoghi pubblici.

La rete di hotspot, con il relativo acquisto e installazione degli apparati necessari, sarà finanziata da un investimento di 120 milioni di euro fino al 2019 per un totale di almeno 6.000 luoghi. Esclusa invece la parte di connettività a banda larga e manutenzione che rimarrà in carico delle diverse comunità locali.

Il finanziamento, che punta ogni giorno a coprire almeno un decimo della popolazione della UE, è riservato solo a quelle aree (come parchi, biblioteche, piazze principali di una città...) che non offrono già un hotspot Wi-Fi, anche in forma a pagamento, e hanno quindi la necessità di realizzare una nuova infrastruttura.

 

TORNA INDIETRO >>