Eventi 2017

Dal CRM al Digital Marketing

Milano - 18 Maggio 2016

 

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Inside
 
Il Digital Marketing è ormai una realtà in tutte le aziende, sia che si parli di grande impresa che di PMI. Strumenti come i Social, l’E-mail Marketing, il Web e l’Internet in generale offrono oggi alle aziende infinite possibilità, ma hanno anche favorito la crescita in consapevolezza e competenza da parte degli Utenti. Questo richiede alle aziende uno sforzo maggiore nel percorso di trasformazione Digitale, sia dal punto di vista della Comunicazione e del Marketing sia da quello Tecnologico. Quali sono le concrete opportunità oggi a disposizione, e come realizzare tutto ciò, al centro della terza edizione del convegno con Area Demo: Dal CRM al Digital Marketing, che capitalizzando gli ottimi riscontri dell’ultima edizione milanese realizzata nel 2015, si ripropone nella formula del Convegno a Sessione Plenaria con area Expo arricchito del contributo di esperti, consulenti e aziende leader del settore.


ANALYTICS E BIG DATA
La  prima  domanda  che  bisogna  porsi  davanti  a  un  processo  di  trasformazione  digitale  è  come  raccogliere, analizzare e integrare i dati digitali esterni e interni all'azienda. Essi rappresentano un potenziale infinito per il business, ma possono essere anche una grande insidia se non sono organizzati e trattati in maniera orientata e targettizzata. A questo si aggiunge il fatto che questa molteplicità di dati proviene da fonti e dispositivi diversi e quindi con formati diversi. Ma come integrare in-store, online, mobile e social per fornire una Customer Experience di qualità? La trasformazione Digitale coinvolge, dunque, anche i reparti tecnologici dell’azienda: le piattaforme devono essere pronte all’enorme quantità di dati proveniente dall'esterno cercando di raccoglierli e integrarli coerentemente con i dati esistenti. Il passo successivo è rappresentato dall'analisi poiché solo da qui può derivare la reale conoscenza del dato e la possibilità, quindi, di estrarne valoreper ogni singolo utente.


DALL’ANALISI ALL’AZIONE
Non tutti i messaggi vanno bene per tutte le aziende, così come non tutti i mezzi di comunicazione. Il tipo di prodotto, il target di riferimento, il particolare modello di business condizionano la scelta dei canali e dei piani di comunicazione e  ingaggio  di  ogni  azienda.  Al  di  là  delle  differenze  però,  una  corretta  strategia  di  marketing  deve  basarsi  su un concetto chiave: la pertinenza. In un contesto in cui il consumatore riceve infiniti messaggi attraverso infiniti canali, diventa indispensabile capire a chi indirizzare il contenuto, cosa comunicare e quando farlo. Rispondere a queste domande permette di creare engagement con l’utente e di aumentare la loyalty. La diversificazione porta ovviamente a risultati diversi, tutti però misurabili attraverso sistemi di metriche che permettono, anche, di porre una certa attenzione ai costi oltre che alla rimodulazione corretta del messaggio.

MULTICANALITÀ, VENDITA E DIGITAL CUSTOMER CARE
Nel business odierno, non si può più prescindere dal canale online per favorire la crescita dell’azienda, sviluppare le vendite e relazionarsi sempre più direttamente con l’utente customer. Oggi sono disponibili innumerevoli canali e modalità di contatto con il mercato (voce, e-mail, chat, social media, mobile). Proprio per questo motivo per indirizzare le scelte tecnologiche in maniera appropriata è assolutamente indispensabile sapere come agire in un contesto in cui il contatto con il cliente avviene attraverso una molteplicità di canali e di momenti. Mobile, Multicanalità, Social Media, Customer Analytics e Knowledge Management, sono alcuni dei ‘temi tecnologici e di business’ al centro delle strategie di trasformazione e di gestione di tutte le aziende che hanno come missione una relazione user friendly con i clienti e la convergenza verso una Customer Experience Omnichannel.