Printing 4.0

Formula fisico

MILANO, 22/11/2016

Printing 4.0

L'evoluzione del mercato tra Security, Cloud, Mobile e Workflow Management

Per informazioni: Veronica Palillo
veronica.palillo@soiel.it - 02 30 453 326

Con il contributo di


Sponsor


Partner e Media Partner


In collaborazione con

Il mondo del lavoro sta profondamente cambiando, cambiano i ‘luoghi’ ed i ‘modi’ del lavoro e si fa largo prepotentemente il concetto della postazione di lavoro virtuale. In un contesto dove mobile e knowledge worker devono continuare a usufruire della possibilità di stampare dove si vuole e quando si vuole, sono molte le soluzioni tecnologiche, e non solo, che bisogna tener presenti per abilitare questa capacità.
La possibilità di conservare i documenti aziendali in un ambiente cloud sicuro e affidabile; la corretta definizione e gestione dei flussi di documenti nei processi aziendali dove interagiscono anche utenti che sempre più lavorano al di fuori dei confini fisici dell’impresa; la possibilità di accedere con facilità a dispositivi multifunzione e stampanti disponibili in luoghi pubblici controllati – biblioteche, spazi di co-working, bar attrezzati, stazioni ferroviarie, aeroporti, shop in aree di servizio autostradali... tutte queste nuove opportunità/esigenze portano anche a una modifica del modello di generazione e gestione del business lungo la catena del valore del mondo della stampa e prevede, inoltre, un importante sviluppo di nuove competenze nei fornitori e nel canale del mondo del printing. 
Com’è cambiato, quali sono le linee evolutive del mondo dei sistemi per la stampa, come la loro evoluzione abilita nuove e più efficienti forme di lavoro in azienda quali gli aspetti “chiave” da considerare: questi i temi al centro della prima edizione del convegno ‘Printing 4.0 - L’evoluzione del mercato  tra Security, Cloud, Mobile e Workflow Management’ organizzato da Soiel con la collaborazione e la supervisione culturale di ASSO.IT che si svolgerà il 22 novembre 2016 a Milano.
L’evento, che si sviluppa nella formula del convegno con area espositiva, si propone di trattare con il contributo di alcuni fra i protagonisti del mercato, temi quali: 
• Mobile, Cloud and Printing – verso un nuovo modello di ‘stampa condivisa’ 
• Customer Experience, nuove modalità di ‘utilizzo’ della risorsa stampante e i nuovi luoghi per lo Smart Printing 
• Dall’ufficio sempre connesso al workflow management i risultati positivi sulla produttività di chi ha integrato nei processi aziendali sistemi multifunzione che svolgono un ruolo da Centro Servizi 
• Gli impatti sulla security e l’esigenza di garantire riservatezza e protezione delle informazioni 
• Le nuove competenze nella visione dei vendor e degli operatori di canale sui cambiamenti che trasformano il settore 
• Come si arricchisce il modello di business che integra le nuove possibilità della stampa in mobilità 
• Quali sono le basi di un rinnovato ecosistema condiviso che può abilitare nuovo business

Il convegno si rivolge a: Chief Information e Technology Officer, Information Technology, IT Consultant,  IT Architect, Amministratori di rete, System Integrator e Catena del valore.
08.30 - Accoglienza visitatori

09.15 - Introduzione giornata

09.20 - Benvenuto a cura di Massimo Pizzocri, Presidente – ASSO.IT

09.30 - Printing Innovation 4.0: dall’eccellenza tecnologica alle soluzioni
In uno scenario in continua evoluzione, caratterizzato da temi tecnologici come cloud, mobilità e internet of things, il mondo del printing gioca un ruolo importante nel percorso di trasformazione digitale di imprese e Pubblica Amministrazione. 
L’eccellenza tecnologica si confronta con nuove priorita’, come il focus sulle soluzioni e le priorità di sicurezza e con nuove esigenze in termini di competenze.
Luca Motta, Print Business Group Director - HP Italy

09.55 - Guidare le Organizzazioni verso il Workflow Management Digitale
Printing 4.0 significa ripensare i sistemi di stampa “dentro” le aziende. Non più quindi come elemento di costo IT o come commodity, ma come elemento chiave della digital disruption delle imprese, che passa attraverso il ripensamento digitale dei processi di workflow. Con la forza (semplice) dell’Internet delle Cose (Utili) e delle tecnologie e piattaforme cloud e mobile.
Gianluca Galletti, Executive VP, Smart Enterprise Solutions and Channels - Olivetti

10.20 - L’uso della tecnologia in ufficio. Una ricerca per studiare l’ambiente di lavoro e le abitudini degli impiegati europei
La ricerca condotta da Censuswide per conto di Sharp su oltre 6.000 impiegati di nove Paesi europei dimostra come una tecnologia non aggiornata sia sinonimo di voci di costo difficilmente percepibili, ma che in realtà hanno un impatto importante nella gestione di un’impresa.
I problemi esplorati riguardano l’uso delle tecnologie negli uffici: il tempo che esse fanno perdere o guadagnare, la loro incidenza sulla produttività, sulla motivazione, sulla collaborazione, sulla sicurezza dei dati.
Questi gli argomenti presi in esame nella formulazione delle domande rivolte agli intervistati.
Carlo Alberto Tenchini, Direttore Marketing e Comunicazione - Sharp Electronics Italia

10.45 - Coffee Break e visita all’area espositiva

11.20 - Economia & Sostenibilità: innovazione tecnologica e integrazione sono le priorità
I modelli di organizzazione delle aziende stanno evolvendo verso i concetti di Smart Working e Mobility. Nello stesso modo cambia anche dove, come, cosa e quando stampare.
In tal senso l’integrazione dei sistemi di stampa nelle piattaforme e dei processi aziendali, sempre più cloud, diventa un tema prioritario, così come l’esigenza di ottimizzare i volumi di stampa per ottenere riduzione dei costi e maggiore efficienza. Epson da sempre si concentra anche sul chi: le persone che compongono le organizzazioni e che desiderano periferiche facili da utilizzare ma soprattutto attente all’ambiente di lavoro in cui esse passano gran parte della propria giornata. In questo senso, l’innovazione tecnologica di prodotto gioca ancora un ruolo fondamentale ed Epson sta guidando una nuova rivoluzione nella stampa in ufficio.
Flavio Attramini, Head of Business Sales - Epson

11.45 - Stampa e digitalizzazione: un connubio vincente grazie al nuovo ruolo degli MFP
Accanto alla domanda del mercato per la digitalizzazione, si evolve anche quella per i documenti stampati, con un fabbisogno sempre crescente per le aziende di fornire un accesso sicuro a informazioni accurate al fine di mantenere e aumentare la produttività. I dispositivi multifunzione intelligenti  e la loro integrazione nel flusso di gestione documentale rispondono ad entrambe le esigenze, evolvendo la tecnologia sul posto di lavoro e spianando la strada per l’ufficio del futuro.
Nicola Vargiu, Product Manager – Solution Products  - OKI Systems Italia

12.10 - Applicazioni verticali e stampa in mobilità
Brother è protagonista indiscussa nel mondo del printing da molti anni. Ma la multinazionale giapponese è anche molto altro. Da anni Brother opera infatti su mercati verticali con prodotti e servizi unici. Alto grado di personalizzazione e totale integrazione con le infrastrutture IT esistenti sono gli elementi chiave. Tra i prodotti unici di Brother spiccano sicuramente i device PocketJet, le più piccole stampanti A4 in mobilità al mondo.
Stefan Dawid, Services & Solutions Director - Brother

12.35 - Da MPS al MCS: quando la stampante diventa un HUB di informazioni
La digitalizzazione rappresenta il punto di partenza di un percorso di innovazione ed evoluzione organizzativa, consentendo di elaborare e rendere accessibili grandi quantità di contenuti. Il principale traguardo da raggiungere è rappresentato dallo sviluppo di un efficace ed efficiente digital workplace che favorisca l’operatività dei dipendenti nelle loro diverse aree di attività. In questo modo le aziende possono focalizzare l’attenzione sul loro core business, favorendo l’aumento di redditività. Si aprono così nuove e importanti sfide relative alla gestione integrata di persone, processi e informazioni: dal tema della sicurezza a quello dell’accesso remoto ai contenuti, dal controllo su enormi quantità di dati alla condivisione degli stessi.
Giuseppe D’Amelio, Director Information Management Solutions & Services - Canon

13.00 - Lunch Buffet e visita all’area espositiva

14.00 - Ricerca ASSO.IT
La ricerca “La gestione dei sistemi di acquisizione e stampa e le buone pratiche d’uso per l’ottimizzazione dei documenti nelle imprese e la Pubblica Amministrazione”, costituisce il secondo pilastro del piano programmatico dell’Associazione, che ha individuato nella nuova natura del documento possibilità che travalicano il suo ciclo di vita.  Con la nuova pubblicazione si è inteso fornire uno strumento di agile consultazione alle aziende pubbliche e private che abbiano l’esigenza di ottimizzare la gestione dei propri processi documentali in formato cartaceo ed elettronico.
Enrico Barboglio, Segretario Generale – ASSO.IT

14.25 - I  servizi di stampa gestita nella P.A.: best practice & Change Management
Consip come volano di innovazione per la PA: Implementare soluzioni tecnologiche e di processo, volte ad incentivare la dematerializzazione nella PA, ottimizzando l’infrastruttura di stampa d’ufficio al fine di  razionalizzare i costi di gestione dei parchi installati: l’iniziativa per i Servizi di Print&Copy Management  
Teresa Sibilio, Responsabile Acquisti Beni e Servizi IT - Claudia Di Benedetto, IT Project & Category Manager - Consip

14.50 -  Le soluzioni di Print Management dal punto di vista del cliente finale
Glocal Value, operatore riconosciuto a livello nazionale per l’alta qualità dei suoi servizi professionali relativamente alle soluzioni per il controllo e la gestione delle stampe e dei documenti, rivela le motivazioni del successo della soluzione PaperCut MF anche sul mercato italiano. Analizzando le diverse prospettive ed aspettative degli attori sul mercato: i produttori di multifunzioni e stampanti, gli operatori di canale ed in particolare i clienti finali
Savio Avilia, Presidente - Glocal Value

15.15 - Workstyle Innovation: verso l’ufficio interconnesso
Il modo di lavorare nelle aziende è cambiato e il concetto di ufficio ‘tradizionale’ è ormai superato. Anche le attività di stampa, complici il cloud e la mobility, sono sempre più integrate in un ecosistema IT in cui tutti gli utenti aziendali possono accedere velocemente alle informazioni e collaborare tra loro in tempo reale. L’ufficio diventa uno spazio interconnesso e ‘smart’, un ambiente in cui tutti i sistemi - dispositivi di stampa, lavagne interattive, videoproiettori e videoconferenza – dialogano tra loro per migliorare l’efficienza aziendale.
Stefano Gelmetti, Product Marketing Manager - Ricoh Italia

15.40 - Coffee Break e visita all’area espositiva

16.00 - La parola al Legale: Dematerializzazione dei flussi documentali, identità digitale ed efficacia probatoria del documento informatico
Le più recenti modifiche al codice dell'amministrazione digitale; le misure minime di sicurezza per le Pubbliche Amministrazioni; l'attuazione in Italia del Regolamento eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Questioni in materia di efficacia probatoria del documento informatico.
Giuseppe Serafini, Avvocato del Foro di Perugia

16.35 - Chiusura dei lavori con estrazione a premi
                               

Location: Ramada Plaza Milano
Indirizzo: Via Stamira D'Ancona, 27
CAP: 20127
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.ramadaplazamilano.it/it/

Questo innovativo hotel & residence milanese dispone di 167 camere e 96 appartamenti con stanze accoglienti e spaziose, che si ispirano al design anni '70.
ASSOIT

ASSOIT – Associazione produttori sistemi di stampa e gestione documentale – riunisce i principali produttori di stampanti di rilievo internazionale che operano nel mercato consumer e delle applicazioni di ufficio. Attraverso la continua innovazione di dispositivi, consumabili, servizi e soluzioni di stampa, ASSOIT identifica processi, pratiche e standard che assicurano il miglior rapporto tra costi, qualità, affidabilità e impatto ambientale.
La mission di ASSOIT è promuovere le buone pratiche d’uso dei sistemi di stampa, sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale che da quello dell’ottimizzazione della gestione dei documenti. Inoltre, attingendo alle competenze dei propri associati, ASSOIT formula raccomandazioni relative alle pratiche di utilizzo ottimali del dispositivo di stampa e di ogni componente del sistema di stampa, con l’obiettivo di promuoverne la diffusione tra gli enti di riferimento.
Sono associate ad ASSOIT: Brother, Canon, Epson, HP, Kyocera Document Solutions, Konica Minolta, Lexmark, Oki, Olivetti, Ricoh, Samsung, Sharp, Xerox

ASSOIT

Via Cassanese 224, 20090 – Segrate (MI)
Tel. +39 02 26927081
Fax +39 02 26951006
segretario@assoit.it
www.assoit.it


BROTHER
Brother, brand riconosciuto a livello globale nel campo tecnologico, nasce in Giappone oltre un secolo fa. L’azienda opera in 44 paesi e i suoi prodotti sono venduti in oltre 100 paesi in tutto il mondo. Nata come azienda specializzata nella vendita di macchine per cucire industriali nel 1908, il Gruppo Brother da allora ha sviluppato ed ampliato la propria offerta di prodotti e servizi. Oggi alcuni dei prodotti più noti includono stampanti, apparecchi multifunzione, fax, etichettatrici elettroniche e soluzioni di stampa mobile. Dopo l’entrata nel mercato europeo nel 1950, Brother costituisce oggi una forte presenza con uffici siti in 19 paesi in tutta Europa, un quartier generale ad Emmerich, Germania, (dedicato alle macchine per cucire industriali) diversi stabilimenti per il riciclo dei materiali nel Regno Unito e in Slovacchia e una sede europea a Manchester, Regno Unito. Brother continua a rispondere prontamente alle mutevoli richieste del mercato per offrire soluzioni sempre più innovative e uniche ai propri clienti. I designer di Brother hanno infatti creato alcuni dei modelli di stampanti più venduti in Europa, incluso il primo multifunzione A3 inkjet più compatto al mondo. Brother è diventato uno dei principali fornitori di dispositivi e soluzioni di stampa per il settore delle piccole e medie imprese (SMB). Oltre alle periferiche di stampa, Brother continua ad esplorare mercati adiacenti e nuove aree di prodotto, come tecnologie di cooperazione e interfacce utente innovative per lo sviluppo dell’ambiente di lavoro all’avanguardia. Il lancio della conferenza web e l’interesse di Brother verso il settore del software di gestione di stampa e delle soluzioni sono le manifestazioni più significative della strategia aziendale per il 2016.  

Brother Italia S.p.A.
Segreen Business Park
Via San Bovio 3, San Felice di Segrate (Milano), 20090
Tel: 02-9500191
www.brother.it
infosolutions@brother.it

Canon

Fondata nel 1937 per produrre fotocamere di altissimo livello, Canon, multinazionale giapponese con sede a Tokyo, è leader mondiale nella fornitura di innovative soluzioni di imaging per le aziende e i consumatori.
Attualmente, l’azienda sviluppa, produce e vende un’ampia gamma di prodotti che spaziano dalle fotocamere compatte alle reflex digitali, dai dispositivi per radiografie agli obiettivi broadcast, dalle stampanti ai multifunzione di produzione, tutti coadiuvati da un’ampia gamma di soluzioni e servizi a valore aggiunto che spaziano dall’Information & Document Management a soluzioni di Business Process Outsourcing. Proprio in quest’area Canon sta facendo forti investimenti, con l’obiettivo di affiancare aziende e istituzioni nel processo di digitalizzazione e dematerializzazione.
Il marchio Canon è conosciuto e stimato in tutto il mondo da clienti, famiglie, aziende e settori industriali, confermato dal terzo posto nella classifica Interbrand nella graduatoria dei migliori marchi giapponesi per l’anno 2012.
Il fatturato complessivo di Canon Inc. nel 2013 ammonta a circa 3.731,4 miliardi di yen, al quale Canon Europa contribuisce per circa un terzo vendendo in 116 paesi tra Europa, Medio Oriente e Africa.
L’Azienda investe costantemente in Ricerca & Sviluppo, nel 2013 circa l’8% del fatturato, per fornire soluzioni all’avanguardia e servizi che soddisfino le esigenze dei propri clienti. Nel 2013 con 3.825 brevetti depositati si è classificata al terzo posto negli USA e negli ultimi 28 anni è sempre stata nelle prime cinque posizioni.
A professionisti, appassionati di fotografia, professionisti della stampa, Canon consente di soddisfare ogni esigenza legata all’imaging. Ritiene, inoltre, che essere sensibili agli interessi della società e dell’ambiente sia parte integrante di una buona attività commerciale. Questo concetto è racchiuso nella filosofia Kyosei: “Vivere e lavorare assieme per il bene comune”.
Canon è presente in Italia dal 1957 con sedi a Milano e Roma.


Canon Italia
SP 11 Strada Padana Superiore 2/B
20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
Tel. 0282481
www.canon.it
 


CONSIP
Consip è una società per azioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), che ne è l'azionista unico, ed opera secondo i suoi indirizzi strategici, lavorando al servizio esclusivo della Pubblica Amministrazione.

La Società svolge attività di consulenza, assistenza e supporto nell'ambito degli acquisti di beni e servizi delle amministrazioni pubbliche.
In qualità di centrale di committenza nazionale, realizza il Programma di razionalizzazione degli acquisti nella PA. Sulla base di specifiche convenzioni, supporta singole amministrazioni su tutti gli aspetti del processo di approvvigionamento. Attraverso provvedimenti di legge o atti amministrativi, sviluppa iniziative che coinvolgono sia le proprie competenze nel procurement, sia la propria capacità di gestire progetti complessi e innovativi nell'ambito della Pubblica Amministrazione.

Questi obiettivi vengono realizzati attraverso un modello organizzativo del tutto innovativo nella realtà italiana, che coniuga le esigenze delle amministrazioni con l'attenzione alle dinamiche del mercato, in un'ottica di massima trasparenza ed efficacia delle iniziative

EPSON

Epson è leader mondiale nel settore tecnologico e si impegna a cooperare per generare sostenibilità e per contribuire in modo positivo alle comunità facendo leva sulle proprie tecnologie efficienti, compatte e di precisione e sulle tecnologie digitali per mettere in contatto persone, cose e informazioni. L'azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni utili alla società attraverso innovazioni nella stampa a casa e in ufficio, nella stampa commerciale e industriale, nella produzione, nella grafica e nello stile di vita. Entro il 2050 Epson diventerà carbon-negative ed eliminerà l'uso di risorse naturali esauribili quali petrolio e metallo. Guidato da Seiko Epson Corporation con sede in Giappone, il Gruppo Epson genera un fatturato annuo di circa 1.000 miliardi di Yen (circa 7,5 miliardi di euro). global.epson.com/


Epson Italia s.p.a.
Via M. Viganò De Vizzi, 93/95
20092 - Cinisello Balsamo (MI)
Tel. 02 66032.1
Fax  02 6123622
www.epson.it
 

 


Glocal Value
Siamo un’azienda indipendente riconosciuta a livello nazionale dai principali produttori di multifunzioni e stampanti per l’alta qualità dei nostri servizi professionali (analisi, integrazione, gestione e supporto) relativamente alle soluzioni per il controllo e la gestione delle stampe e dei documenti. 
Elevate competenze in ambito sistemistico e di sviluppo, una esperienza maturata sul campo nella gestione di grandi progetti, un’attenzione costante alla crescita professionale e qualità del team, il continuo focus sulle reali esigenze del cliente finale, una comprovata etica commerciale e la grande passione che mettiamo nel nostro lavoro sono gli asset sui quali abbiamo costruito la nostra reputazione sul mercato. 
Ogni giorno lavoriamo per dimostrare questa differenza e sinceramente ci risulta più facile dimostrarlo che raccontarlo, ecco perché ti invitiamo a conoscerci perché sappiamo che potrà nascere un partnership di lungo periodo e di reciproca soddisfazione. 
Negli anni sulla base delle nostre competenze ed approccio abbiamo creato un valido portfolio di soluzioni tra cui spicca PaperCut MF che abbiamo avuto l’onere e l’onore di introdurre con successo come Authorized Solution Center per l’Italia e la Svizzera Italiana.

Glocal Value Srl Piva 02234370027
Sede legale: Via Fratelli Laviny, 32 13100 Vercelli
Sede operativa: Centro Fiere e Congressi, Strada Vecchia per Olcenengo 10/11 13030 Caresanablot (VC)
tel +39 0161 392110
fax +39 0161 524502
contatta@glocalvalue.it
www.glocalvalue.it

HP Italy

HP crea nuove possibilità per consentire alle tecnologie di avere un impatto significativo sulle persone, le aziende e la società. HP, la più grande società del settore tecnologico al mondo, propone un’ampia gamma di prodotti che include dispositivi di stampa, personal computer, software, servizi e infrastrutture IT, per rispondere in modo completo alle esigenze dei clienti.

HP Italy S.r.l.
Via Donat Cattin, 5
20063 Cernusco s/Naviglio
www8.hp.com/it/it/home.html


OKI

OKI è un marchio mondiale specializzato nelle soluzioni per la stampa professionale in azienda, appositamente progettate per permettere alle imprese di oggi e di domani di incrementare l'efficienza e i flussi di lavoro. OKI è pioniere nelle tecnologie di stampa innovative, dalla stampa LED digitale alla tecnologia High Definition Color, e vanta un'ampia scelta di prodotti e soluzioni avanzate.

L’azienda offre una vasta gamma di stampanti e dispositivi multifunzione (MFP) A3 e A4, sia a colori sia monocromatici, caratterizzati da una straordinaria gestione dei supporti di stampa e adatti a gruppi di lavoro e a imprese di qualsiasi dimensione. Oltre ai fax, completano la  gamma di soluzioni di stampa le stampanti POS e ad aghi. Tutti questi prodotti di livello avanzato sono progettati per essere utilizzati con facilità e per semplificare il lavoro di stampa interna.

A partire da ottobre 2015, OKI ha aggiunto al suo portfolio le stampanti inkjet di grande formato e i plotter LED per il settore della grafica.

OKI Systems (Italia)

Via Milano, 11

20084 Lacchiarella (MI)

02 90026.1

www.oki.it


Olivetti

Olivetti brand storico dell'industria italiana e Digital Factory per le soluzioni IoT del Gruppo TIM opera sul mercato domestico e internazionale come realtà rinnovata ed in evoluzione che pone al centro di ogni sua attività la generazione di valore per i propri clienti. Con un’ampia offerta di prodotti e servizi all’avanguardia unisce alla leadership nei segmenti retail ed office un’esperienza consolidata nei settori dell’Internet of Things, dei sistemi di storage e di elaborazione dati di prossimità, della connettività evoluta di tipo wired, wireless e Machine to Machine, con un posizionamento distintivo di competenze nell’abilitazione del business attraverso l’evoluzione e l’innovazione digitale con un portafoglio di soluzioni rivolte al mercato business (B2B, B2B2C, B2C, B2G) sfruttando la tecnologia abilitante garantita dalla rete fissa e mobile del Gruppo TIM, ed in particolare dalla tecnologia 5G. Olivetti affianca inoltre alle soluzioni per l'Internet of Things anche il ruolo di Digital Payment Service Provider del Gruppo, grazie alla sua crescente presenza nel settore dei pagamenti digitali. Nei pagamenti al dettaglio, ad esempio, già vanta una posizione consolidata nel segmento ‘merchant’, settore che da tempo sta affrontando un importante processo di trasformazione digitale.
www.olivetti.com 


Ricoh Italia

In un mondo in continua evoluzione, Ricoh Italia supporta le aziende nel cogliere i vantaggi dei cambiamenti, consentendo di realizzare workspace ibridi in cui le persone collaborano e comunicano ovunque si trovino, in modo sicuro. Lavorando in sinergia con architetti e progettisti, Ricoh realizza ambienti di lavoro in cui design, ergonomia e tecnologia garantiscono ai dipendenti la migliore user-experience. Dalle tecnologie per la collaborazione alle piattaforme per la gestione di spazi e risorse, dagli smart locker alle soluzioni per l’automazione dei processi: Ricoh aiuta le imprese di tutte le dimensioni ad adottare modalità di lavoro smart e flessibili. Ricoh Italia si pone come system integrator e, anche grazie a partnership con player leader di mercato, è in grado implementare e gestire ambienti fisici e virtuali personalizzati in base alle specifiche esigenze, adattando l’innovazione al percorso di crescita dell’organizzazione.

Ricoh Italia Srl
Viale Martesana 12 20055 Vimodrone (MI) 
Tel.: 02-91987100 
Fax: 02-91987337 
www.ricoh.it 



SHARP
Sin dalla fondazione, nel lontano 1912, Sharp Corporation ha  sempre puntato sull’innovazione in molte categorie di prodotto come dimostra la lunga serie di  prodotti “originali”, dalle matite meccaniche “Ever Sharp” da cui è derivato il nome dell’azienda, alla commercializzazione delle prime radio e dei primi televisori di fabbricazione giapponese, dai primi calcolatori elettronici LCD al mondo, alla produzione in serie di celle fotovoltaiche  fino allo sviluppo e all’introduzione dei televisori LCD AQUOS.

Il nostro business oggi fornisce prodotti leader nel mercato B2B, tra cui le nostre soluzioni documentali che offrono una vasta gamma di stampanti multifunzione e di soluzioni; Visual Solutions di ultima generazione che integrano la grafica digitale e le lavagne interattive, oltre ai sistemi ECR/EPoS per numerose applicazioni nei mercati verticali.

Seguendo il nostro credo, “Onestà e Creatività”, in qualità di azienda innovatrice  di prodotti e servizi, Sharp punta a diventare una realtà unica nel suo genere e contribuisce a creare un nuovo stile di vita nel XXI secolo, accompagnando i nostri clienti e i nostri partner oltre il perimetro dei singoli prodotti e soluzioni.  Troveremo ispirazione nella tecnologia per creare nuove idee e per questo vogliamo costruire una squadra che condivida e riconosca la nostra ambizione e la nostra eccellenza.

La missione di Sharp è migliorare la qualità della vita delle persone grazie all’avanzata tecnologia e al  costante impegno nell’innovazione, nella qualità e nel design.  Per questo è utile conoscere meglio il nostro gruppo, insieme al valore che da sempre attribuiamo a una forte etica aziendale come testimoniano i numerosi premi che ci sono stati  riconosciuti per i nostri prodotti innovativi.

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento