Formula fisico

MILANO, 24/09/2015

Open Source Conference

Come e perché l’Open Source rappresenta un’opportunità per fare evolvere l’ICT in azienda

Per informazioni: Carlotta Di Falco
carlotta.difalco@soiel.it - 02 26148855

Il mondo delle soluzioni Open Source è ormai sempre più conosciuto, utilizzato e apprezzato, dalle aziende (sia le piccole che le più grandi), come una concreta opportunità e valida alternativa alle soluzioni proprietarie. Tali soluzioni offrono, oltre ai già conosciuti vantaggi in termini di costi e possibilità di sviluppo, anchecaratteristiche di agilità, affidabilità e garanzia di continuità operativa.

Anche il ‘modello di business’ del mondo Open Source, basato sulla community, si è evoluto, acquisendo regole, definendo processi e modalità di erogazione del servizio.
Grazie alle soluzioni Open Source è possibile oggi implementare in tempi rapidi e a costi iniziali contenuti nuove applicazioni e strumenti a supporto del business, rappresentando ormai uno strumento privilegiato per l’introduzione di pratiche di ‘innovazione’ all’interno dell’azienda.

Verranno illustrati concreti esempi di implementazione di soluzioni Open Source all’interno di medie imprese italiane, illustrandone benefici in termini di ROI ed impatto sul business.

ALCUNI CONTENUTI DEL COVEGNO
• Il software Open Source per il mondo Enterprise
• Il Codice dell’Amministrazione Digitale: cosa dice in ambito Open Source per la Pubblica Amministrazione?
• Quali sono le caratteristiche tecniche e come si è evoluto il mondo delle applicazioni Open Source in azienda?
• Quali sono, per un’azienda interessata a valutare soluzioni Open, i vantaggi tecnologici e in termini di investimenti?
• Le soluzioni Open Source: perché diventano oggi un’opportunità?
• Come è evoluta e quale ruolo riveste oggi “la Community”?



08.45 Registrazione dei partecipanti

09.15 Benvenuto ed apertura dei lavori
Ruggero Vota, Soiel International

INNOVARE LE INFRASRUTTURE IT

09.30 MySQL e OpenStack: il ‘Database as a Service’ per il public e il private cloud
OpenStack rappresenta per il cloud computing quello che Linux è stato per l'open source e i sistemi operativi, ovvero un'infrastruttura slegata da qualsiasi vendor in grado di portare la virtualizzazione verso un nuovo paradigma e accelerare l'innovazione. MySQL è ad oggi il database di gran lunga più utilizzato in ambito OpenStack. L'intervento, partendo dalle dinamiche di utilizzo di MySQL nel modo enterprise, propone un approccio innovativo e moderno per realizzare servizi di database as a service (DBaaS) per cloud privati e pubblici. Un approccio che di basa sull’utilizzo di software libero e open source come OpenStack ma con tutto il valore di un supporto end-to-end offerto da Oracle.
Luca Gargaglione, Country Sales Manager - MySQL

09.55 MariaDB: un sistema progettato per rispondere alle esigenze dell’IT Manager e dei Team di Sviluppo
MariaDB è il database progettato per rispondere alle differenti esigenze Sviluppatori ed IT Manager, naturalmente aperto a tutte queste realtà siano esse parte del mondo SQL o NoSQL. Tutto questo nasce dalla naturale vocazione al mondo Open Source di MariaDB unita alla costante attenzione ai preziosi suggerimenti e i contributi che vengono dalla Community.
Maria Luisa Raviol, Senior Sales Engineer - MariaDB Corporation

10.20 Postgres Plus: soddisfa le vostre esigenze di database di classe Enterprise più critiche
Ossi Karjalainen, Director - Sales Engineering, EMEA - EnterpriseDB

10.45 PostgreSQL: il database open source per l’Enterprise
La scelta del database è una scelta strategica; le applicazioni cambiano, l’hardware viene rottamato, ma i dati rappresentano la continuità dell’azienda e devono essere salvaguardati. Il database PostgreSQL e l’approccio di “customer collaboration” di 2ndQuadrant per l’utilizzo di Pure PostgreSQL nel mondo Enterprise, consente di disporre di un sistema performante ed affidabile in tutti gli ‘ambienti’ di utilizzo oggi possibili : ambiente fisico, virtuale, cloud privato, cloud pubblico. Pure PostgreSQL è la versione totalmente open source distribuita dalla Comunità, l’unica in grado di azzerare i costi di licenza, ridurre il Total Cost of Ownership (TCO) e rimuovere lo spettro del vendor lock-in. 2ndQuadrant supporta Pure PostgreSQL con servizi professionali di supporto 24/7, formazione e consulenza.
Gabriele Bartolini, Managing Director - 2ndQuadrant

11.10 Coffee break e visita all’area espositiva

11.40 Open Source e Software proprietario, una convivenza necessaria e possibile
La contrapposizione tra software open source e software proprietario è diventata davvero anacronistica. Sia per l’evoluzione del mercato, sia per gli stravolgimenti portati dal cloud computing. Il nocciolo caso mai oggi è l’interoperabilità, la stretta aderenza agli standard, la capacità a livello di ‘macro sviluppo’, e poi sul codice, di mettersi d’accordo, per far funzionare davvero le cose.
Carlo Mauceli, CTO - Microsoft Italia

FAVORIRE LA COLLABORAZIONE FRA IT E BUSINESS (OPEN DISCUSSION)

12.05 Vantaggi sui costi, livelli di servizio e condivisione del rischio: come l’Open Source dialoga con il business: le esperienze e i punti di vista di chi ha ‘innovato’
Luigi Caligiuri, Responsabile sviluppo e IT Manager parte assicurazioni e viaggi - Segugio.it Gruppo MutuiOnline
• Gabriele Colombo, Responsabile Divisione Telecomunicazioni - AGSM Verona
• Massimo Pessina, ICT Infrastructure, Service Management & ICT Security – Saipem

13.05 Lunch buffet e visita all’area espositiva

LE APPLICAZIONI DELL’OPEN SOURCE

14.00 Sviluppare software di qualita’: la nuova dimensione del debugging in PHP, in ambiente sia di sviluppo che di produzione
Quali sono, in generale, le tipiche problematiche che si devono affrontare in ambiente di produzione a livello di debugging? Quali tecniche abbiamo a disposizione? Portando in produzione del codice testato nell’ambiente di sviluppo/test, può capitare comunque di avere qualche sorpresa. Valuteremo insieme un nuovo tool chiamato Z-Ray che espone informazioni specifiche sul codice PHP eseguito lato server. Un nuovo tool estremamente utile sia in fase di sviluppo, sia in produzione. Introdurremo infine, come mettere mano a Z-Ray per personalizzarne le informazioni di monitoring estratte.
Elena Maria Brambilla, PHP Certified Engineer - Zend

14.25 Log Management Open Source con NetEye
Sempre di più siamo sommersi da richieste del garante della privacy, nuovi decreti legge e necessità legate alla sicurezza dei dati che ci impongono la gestione e archiviazione di milioni di log. Come è possibile riuscire a dare un senso a queste informazioni? - Il logging è diventato un punto di base per la gestione dell’IT e dei processi di monitoraggio. I logs possono essere generati per una varietà di processi e scopi. L’aspetto fondamentale per il Log Management è la consapevolezza di sapere effettivamente cosa bisogna monitorare e gestire, e soprattutto possedere il corretto strumento che consenta la flessibilità di analizzare in modo efficacie i milioni di dati raccolti.
Georg Kostner, System Integration Department Manager - Würth Phoenix

14.50 Coffee break e visita all’area espositiva

15.10 Zimbra Open Source & LibreOffice
Scegliere Zimbra Open Source e LibreOffice vuol dire libertà e, nel caso della PA, il rispetto della normativa del CAD avendo la sicurezza di prodotti altamente qualificati, performanti e predominanti nel mercato.
Paolo Storti, Studio Storti

15.35 Unire esperienze, competenze e risorse per offrire la miglior risposta alle mille possibili esigenze di Open Source
Per far fronte ad una sempre maggiore esigenza di risposte in termini di soluzioni e servizi di livello enterprise per il mercato open source di riferimento nasce RIOS, rete Italiana Open Source, un network di imprese fra i principali operatori italiani del settore che hanno messo a fattor comune, esperienze, competenze e risorse. Un unico soggetto, che offre più servizi e prodotti tutti altamente qualificati.
Marco Tessarin, Presidente RIOS - CEO SMC

IL RUOLO DELLE COMMUNITY E DEL CANALE (OPEN DISCUSSION)

16.00 La qualità del servizio verso il cliente: un obiettivo di valore per Community e Partner.
Ne parliamo con:
Oscar Baracchi, Responsabile del Servizio Informatico Comunale - Gestione unitaria progetti informatici - Comune di Vigevano
• Davide Blanchetti, Responsabile Domanda e Sviluppo Applicativo –EdenRed
• Andrea Bettoni, Information Technology Manager - Diapath SpA
• Giovanni Grazia, Responsabile Progettazione, Valutazione e Implementazione Open Source presso il Dipartimento IT - Regione Emilia-Romagna

17.00 Estrazione dei premi e chiusura dei lavori


Il convegno è a partecipazione GRATUITA previa registrazione!


Location: Atahotel Executive
Indirizzo: Viale Luigi Sturzo, 45
CAP: 20154
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.atahotels.it/executive

Ubicato in una posizione strategica e privilegiata per la sua immediata vicinanza alla Stazione di Porta Garibaldi, all'uscita autostradale di Viale Certosa e alle vie principali quali Corso Como e la zona di Brera. L'hotel è ben collegato dai mezzi pubblici, ha l'accesso alle stazioni della metropolitana (M2 linea verde e M5 linea lilla) a pochi passi, e la prossimità con la Stazione Ferroviaria di Porta Garibaldi consente di raggiungere il polo fieristico di Milano-Rho in 15 minuti, grazie alla nuova linea del Passante Ferroviario (quattro fermate).
2ndQuadrant

2ndQuadrant è stata fondata nel 2000 in Inghilterra da Simon Riggs, Code Committer e Major Developer di PostgreSQL, uno dei progetti Open Source di maggior successo.
Oggi è un network europeo di aziende e professionisti che offrono la loro esperienza attraverso l’erogazione di servizi tecnici professionali a 360° sul mondo di PostgreSQL.
Il team di esperti PostgreSQL di 2ndQuadrant, composto da circa 40 unità, è il più vasto al mondo.
Con uffici in Europa, America, Oceania, Asia, vanta clienti in più di 15 nazioni (USA, Canada, Europa, ...) ed è Sponsor di Platino del progetto PostgreSQL.
Adotta un modello di business open source ed è leader in ambito di Alta Disponibilità (HA), Disaster Recovery, Scalabilità e Performance su PostgreSQL.
2ndQuadrant Italia è la principale realtà italiana che promuove lo sviluppo di progetti enterprise e in continuità operativa su PostgreSQL.


2ndQuadrant Italia
Via Valentini, 14
Prato (PO) - 59100
sito web: http://www.2ndquadrant.it/
email: info@2ndquadrant.it
tel. 0574 870600
 


EnterpriseDB

EnterpriseDB è il fornitore leader di prodotti e servizi di classe enterprise basata suPostgreSQL, il database open source più avanzato al mondo.

Postgres Plus Standard Server è una versione enterprise della comunità PostgreSQL composto da moduli aziendali per la performance e la scalabilità, mentre i nostri miglioramenti di compatibilità del Database in Postgres Plus Advanced Server consentono semplici migrazioni da Oracle con un risparmio fino al 90% del costo delle migrazioni tipiche.  

Inoltre EnterpriseDB impiega un importante numero di leader di pensiero del settore e più esperti della comunità Open Source PostgreSQL di qualsiasi altra azienda, fornendo ai clienti una competenza ineguagliabile nei nostri abbonamenti software, supporto 24x7, consulenza e servizi di formazione.

Oltre 2.800 aziende in tutto il mondo e di tutti i segmenti del mercato, tra cui ABN AMRO Bank, Grupo BBVA, Deutsche Börse AG, KT Corp., NTT, Sony, si avvalgono di EnterpriseDB software, supporto, formazione e servizi professionali per integrare il software OpenSource nelle loro infrastrutture di dati esistenti.

EnterpriseDB
www.enterprisedb.com
info@enterprisedb.it 


ilger.com

ilger.com operativa dal 1998 offre soluzioni tecnologiche e servizi ad aziende ed enti pubblici di qualunque dimensione. Specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni informatiche ad alto valore tecnologico, nell’ambito della Unified Communication & Collaboration con centinaia di installazioni, migrazioni e integrazioni con applicativi di terze parti, viene considerata dagli addetti ai lavori uno dei carrier maggiormente accreditati ed affidabili a livello nazionale.


Il know-how e l'esperienza acquisita nel corso degli anni in numerosi progetti di successo permettono a ilger.com di affiancare le aziende nella definizione di soluzioni tecnologiche per un sistema informatico fortemente cloud oriented.


Oggi ilger.com, unico Gold Partner Zimbra per il mercato Italiano, in grado di erogare il servizio Zimbra "Cloud" da piattaforma proprietaria localizzata presso data center Italiani certificati ISO 27001-9001 mentre per chi lo preferisce è disponibile la soluzione "On Premise" con progetti personalizzati e studiati con attività di migrazione, training on the job e formazione degli utenti.


Sul fronte dell’innovazione tecnologica ed infrastrutturale nel corso degli ultimi anni ilger.com è arrivata ad elaborare soluzioni sempre più complesse, sviluppando piattaforme tecnologiche proprietarie, facilmente adattabili alle esigenze dei propri clienti.


Con alleanze strategiche su tutto il territorio nazionale ed una rete di oltre 100 Partner e Rivenditori, ilger.com offre soluzioni verticali ad aziende operanti nel settore Bancario, Assicurativo, Farmaceutico, Manifatturiero, Energy, Utilities, Distribuzione Commerciale, Ambiente, Qualità, Sicurezza e Sanità, per la Pubblica Amministrazione, per le Associazioni di Categoria e per gli Ordini Professionali.


ilger.com
Strada Provinciale per Busseto, 28/a
43010 Bianconese di Fontevivo, Parma ( PR )
Tel. 0521 618591
info@ilger.com
http://www.ilger.com
 


MariaDB

MariaDB Corporation è società leader nelle soluzioni di database open-source per SaaS, cloud e applicazioni on-premise che richiedono alta disponibilità, scalabilità ed elevate prestazioni. Creato dal fondatore di MySQL insieme all core team dei suoi sviluppatori originali, MariaDB è diventatala "M" del LAMP stack, dopo aver preso il posto di MySQL come database predefinito nelle distribuzioni Linux di Red Hat e SUSE. MariaDB è anche incluso nella Pivotal Cloud Foundry, in Rackspace ed in altri cloud stack; è inoltre il database di riferimento per IBM Power8. MariaDB ha oltre 9 milioni di utenti in più di 45 paesi, tra cui marchi globali come HP, Wikipedia, Virgin Mobile, e Booking.com. Per ulteriori informazioni, visitare il sito mariadb.com.

MariaDB Corporation Ab
Tekniikantie 12, 02150 Espoo - Finland
tel. 0240708217
mariadb.com


Microsoft
Fondata nel 1975, Microsoft mette a disposizione di consumatori e aziende in tutto il mondo dispositivi, servizi e applicazioni digitali in grado di offrire esperienze integrate di produttività, comunicazione, informazione e intrattenimento. Microsoft vanta una lunga esperienza nel settore delle tecnologie innovative e oggi milioni di utenti stanno già utilizzando servizi e dispositivi sviluppati da Microsoft e dai suoi partner per il lavoro e il tempo libero. L’azienda ha inoltre maturato una profonda conoscenza in ambito Cloud Computing ed Artificial Intelligence, estendendo i vantaggi di queste tecnologie a tutti i campi di applicazione, dal business al consumer fino ai temi sociali.
Microsoft Italia
Microsoft Italia è parte integrante e attiva dell’area Western Europe di Microsoft. Fondata nell’ottobre del 1985, la filiale dell’azienda di Redmond è presente sul territorio italiano con due sedi principali, a Milano e Roma, Conta oltre 850 dipendenti con un’età media di circa 38 anni e 10.000 aziende partner. E’ anche grazie a loro che la filiale italiana di Microsoft è diventata uno dei protagonisti dell’evoluzione digitale del nostro Paese, accompagnando milioni di imprese nel processo di trasformazione del loro business attraverso le nuove tecnologie. Microsoft Italia è inoltre impegnata a supportare studenti e docenti nell’adozione di tecnologie digitali per migliorare la didattica e l’apprendimento, fornendo competenze digitali. Anche sul fronte delle startup, Microsoft ha creato con Fondazione Cariplo il progetto growiITup che mette in contatto imprese nascenti ad alto tasso di innovazione con le imprese tradizionali italiane con il duplice obiettivo di sviluppare un’economia digitale e innovare settori chiave dell’economia italiana. Il progetto growITup ha un fondo di investimento di 100 milioni di euro per supportare le startup in growITup.
Ambizione Italia
Microsoft ha lanciato il 28 Settembre 2018 Ambizione Italia, un progetto di ecosistema per accelerare la trasformazione digitale in Italia, facendo leva sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e sulla formazione avanzata. L’iniziativa si traduce in un articolato programma di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze, in linea con i nuovi trend tecnologici e le richieste del mercato del lavoro, con l’obiettivo di contribuire all’occupazione e alla crescita del Paese. Partner in prima linea nell’iniziativa The Adecco Group, LinkedIn, Invitalia, Cariplo Factory e Fondazione Mondo Digitale, con cui Microsoft si propone di coinvolgere oltre 2 milioni di giovani, studenti, NEET e professionisti in tutta Italia entro il 2020, formando oltre 500.000 persone e certificando 50.000 professionisti. Si tratta di una piattaforma aperta al contributo di player diversi, che entreranno a far parte di Ambizione Italia nel corso dei prossimi mesi. In particolare, all’impegno di Microsoft in attività di formazione e avvicinamento alle digital skills, con un investimento pari a oltre 100 milioni di Euro, si associa un iniziale investimento di The Adecco Group pari a 6 milioni di euro per la realizzazione di Phyd, la nuova piattaforma per la formazione professionale sviluppata sulle skill del futuro.


Microsoft Italia

Viale Pasubio, 21 
20154 Milano MI
Telefono: +39 02 3859 1444
Website: www.microsoft.it
Twitter: @microsoftitalia


MySQL

Presente in oltre 145 paesi nel mondo con 108.000 dipendenti e un fatturato GAAP nell’anno fiscale 2011 pari a 35,6 miliardi di dollari, Oracle Corporation propone la più estesa, completa, aperta e integrata offerta di sistemi software e hardware e vanta oggi oltre 370.000 clienti, fra cui 100 delle imprese della classifica Fortune 100 e oltre 250.000 medie aziende.
Nata nel 1977 da un’intuizione di Larry Ellison e quotata al Nasdaq dal 1986, Oracle Corporation basa oggi la propria capacità di inno-vazione su investimenti pari al 12% del fatturato in Ricerca e Sviluppo, area in cui operano attualmente 29.000 sviluppatori e ingegneri.
Oltre 20.000 sono i business partner Oracle a livello mondiale: a loro è dedicato uno specifico programma, denominato Oracle Partner Network (OPN) Specialized, a garanzia di un supporto continuativo ed efficiente.
L’impegno di Oracle è rivolto ad aiutare le aziende a trarre il massimo valore possibile dagli investimenti in ambito software e hardware.
Anche grazie alle esperienze condivise con i clienti e alle indicazioni fornite dagli utenti a livello globale, Oracle è in grado di offrire solu-zioni complete, solide e affidabili, oggi indispensabili in tutti i contesti aziendali.
Sistemi hardware e software progettati per lavorare insieme nel cloud e nei Data Center
Da sempre Oracle mette a punto tecnologie che permettono alle aziende di gestire le informazioni, ottimizzare i processi di business e ridurre le complessità e i costi associati all’amministrazione delle infrastrutture IT. Dal software per database alle applicazioni aziendali fino al middleware, Oracle offre ai suoi clienti una soluzione software caratterizzata da completezza, apertura e integrazione. Con l’ag-giunta della gamma Sun di server, soluzioni storage, SPARC e tecnologie software come Solaris, MySQL e Java, l’offerta Oracle si è ulteriormente ampliata.

MySQL, il database Open Source più famoso al mondo
MySQL è il software di database Open Source più diffuso nel mondo, con oltre 100 milioni di copie scaricate o distribuite. Grazie a carat-teristiche superiori in termini di velocità, affidabilità e facilità d’uso, MySQL è diventato il database preferito per le applicazioni web, Web 2.0 e SaaS nonché il software di prima scelta di ISV, società di telecomunicazioni e manager IT che guardano al futuro, perché elimina i problemi associati ai tempi di inattività, alla manutenzione e all’amministrazione delle moderne applicazioni online.
Molte delle aziende più grandi e dinamiche del mondo utilizzano MySQL per risparmiare tempo e denaro nel potenziamento di siti web ampi e complessi, di sistemi aziendali di importanza critica e di software pacchettizzati, incluse aziende di primo piano come Yahoo!, Alcatel-Lucent, Google, Nokia, YouTube, Wikipedia e Booking.com.
Il fulcro dell’offerta MySQL è costituito da MySQL Enterprise Edition, un set completo di software testati per gli ambienti di produzio-ne, strumenti di monitoraggio attivo e servizi di supporto di qualità, acquistabile con un conveniente abbonamento annuale.
MySQL Cluster è un database transazionale in tempo reale, dotato di un’ottima scalabilità in scrittura e di un’architettura basata sulle proprietà ACID, che unisce una disponibilità del 99,999% con il basso TCO che caratterizza le soluzioni Open Source.
MySQL è uno dei principali componenti di LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP / Perl / Python), uno stack di software aziendali Open Source in rapida e crescente espansione. Sono sempre più numerose le aziende che oggi scelgono LAMP come alternativa ai costosi stack di software proprietari, grazie al suo costo contenuto e alla possibilità di non vincolarsi a una piattaforma specifica.
I valori di MySQL
Vogliamo che il database MySQL sia:
• Il database migliore e più utilizzato nel mondo per le applicazioni online
• Disponibile ed economicamente accessibile a tutti
• Facile da utilizzare
• In continuo miglioramento mantenendo invariate le caratteristiche di velocità, sicurezza e affidabilità
• Divertente da usare e perfezionare
• Privo di bug
Vogliamo che le persone che utilizzano MySQL:
• Aderiscano alla filosofia Open Source
• Aspirino a essere buoni cittadini
• Preferiscano partner che condividono i valori e la filosofia MySQL
• Rispondano alle e-mail e forniscano assistenza a utenti, clienti, partner e colleghi
• Formino un’organizzazione virtuale, collegandosi in rete con gli altri

Oracle - MySQL
tel. 02 24959120
www.mysql.it/about/contact/
www.mysql.it


Red Hat

Red Hat è il principale fornitore al mondo di soluzioni software open source enterprise, che si avvale della collaborazione delle community per offrire tecnologie Linux, hybrid cloud, container e Kubernetes affidabili e ad alte prestazioni. Red Hat aiuta le aziende clienti a integrare applicazioni IT nuove ed esistenti, a sviluppare applicazioni cloud-native, a standardizzare sul nostro sistema operativo leader sul mercato, ad automatizzare, proteggere e gestire ambienti complessi.

 

Premiati servizi di supporto, formazione e consulenza rendono Red Hat un punto di riferimento per le aziende Fortune 500. Come partner strategico di cloud provider, system integrator, vendor applicativi, clienti e comunità open source, Red Hat può aiutare le organizzazioni a prepararsi per il futuro digitale.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.redhat.com


RIOS

RIOS è la Rete italiana di imprese per la promozione dei servizi professionali, delle soluzioni e dei modi di produzione dell'Open Source. Nasce dalla volontà di diverse imprese, fra i principali operatori italiani del settore, che hanno messo a fattor comune esperienze e risorse. RIOS si presenta al mercato come un nuovo soggetto capace di offrire una gamma completa di soluzioni, in un mercato ICT che oggi vede l'Open Source come uno dei pochi settori in costante crescita. RIOS rappresenta le maggiori distribuzioni OS internazionali, ai massimi livelli di certificazione italiani ed europei, con forti legami con le Amministrazioni locali, ma lavora anche per le PAC, per l'industria, il commercio e in progetti europei ed internazionali. RIOS è organizzato in due entità, l'Enterprise Panel e la Community Panel.
Panel enterprise: Il Panel Enterprise è formato da società che non solo hanno scelto la strada dell’Open Source ma sono state in grado di portarlo a Livello Enterprise determinando così il successo in Italia dei prodotti individuati. Unendosi, queste aziende, sono diventate il punto di riferimento in Italia per chiunque intenda godere dei benefici dell’Open Source con la sicurezza, la stabilità, il supporto e la garanzia di soluzioni di livello Enterprise. Fanno parte del panel enterprise: BNOva, SMC e Seacom.RIOS Enterprise è l’unico soggetto in grado di fornire formazione certificata su Liferay, Pentaho, Zimbra.
Il Panel Community si definisce per l'attenzione dei suoi membri al mondo degli sviluppatori, delle comunità online, degli eventi hi-tech innovativi ed all'utilizzazione, valorizzazione e condivisione del codice sorgente con queste comunità internazionali, in cui spesso coinvolgono anche i propri clienti. Le aziende del Panel Community forniscono soluzioni che vanno dalla progettazione e realizzazione di soluzioni originali alla personalizzazione del software esistente o allo sviluppo di moduli aggiuntivi, alla fornitura di consulenza, assistenza e formazione, fino al supporto per la migrazione verso il software libero.


Anagrafica aziendale
Sito web: http://www.reteitalianaopensource.net/home-page
e-mail: marketing@reteitalianaopensource.net
 


SORINT.lab

Trasformiamo idee in risultati per scrivere con i nostri clienti storie d’innovazione, guidiamo le aziende attraverso un percorso d’innovazione digitale che risponda alle esigenze di business, questo grazie alle nostre capacità nell’ambito del Software Development, dell’Enterprise Cloud Architecture, del Data Center management e dell’Intelligent Operations. Crediamo fortemente che la tecnologia porti innovazione e benessere. Il nostro impegno verso ogni azienda, istituzione o comunità è quello di aiutare in modo determinante nel rendere affidabile il proprio business attraverso la scelta della miglior tecnologia.

SORINT.lab S.p.A.
Via Zanica, 17, 24050 Grassobbio (BG)
+39 035 6975 11
welisten@sorint.com
www.sorint.com


studio storti


Studio Sorti

La scelta di Zimbra nella sua versione Open Source Edition è prima di tutto una scelta di libertà e, nel caso della Pubblica Amministrazione, una scelta imposta dalla normativa del CAD. Zimbra Open Source con l'ausilio di ZeXtras Suite, grazie alla sua elevata potenza e alla sua indiscussa posizione di leadership è il prodotto ideale in piena conformità con la legislazione italiana della PA (art. 68 CAD – Circ. 63/2013 Agid).
Unica azienda italiana membro ufficiale dell’Advisory Board e parte attiva della comunità LibreOffice, opera con personale altamente qualificato migrazioni e formazioni secondo le indicazioni di The Document Foundation allo scopo di sostituire la suite di produttività individuale con LibreOffice, al fine di consentire una standardizzazione dei formati e una compatibilità con le richieste di uso dei formati


Würth Phoenix

Affidarsi a Würth Phoenix significa scegliere un partner IT con una consolidata esperienza in ambito ERP, CRM, IT System & Service Management, Cyber Security e Business Intelligence.

Il nostro obiettivo, in un settore in costante evoluzione come quello dell’Information Technology, è quello di accompagnare le aziende nel processo di digitalizzazione e innovazione, facendo leva sui valori che da sempre contraddistinguono la nostra filosofia aziendale: Qualità, costanza, impegno.

Würth Phoenix S.r.l.
Via Kravogl, 4
39100 Bolzano
tel. 0471 564111

Sede di Roma
Via Tiberina Km 17,600
00060 Capena (Roma)
tel. + 39 06 901011

Sede di Milano
Via Sangro 13/A
20132 Milano
tel. +39 02 6413 9565

info@wuerth-phoenix.com

www.wuerth-phoenix.com 
www.neteye-blog.com


Zend Technologies

Zend Technologies è sinonimo di PHP.
I due co-inventori del linguaggio, Zeev Suraski e Andi Gutmans, sono anche i co-fondatori di Zend (infatti il nome dell’azienda è l’acronimo di ZEev e aNDi). Entrambi sono stati gli architetti delle versioni 4 e 5 di PHP e sono costantemente all’opera per innovare il linguaggio.
Zend è il fornitore leader di software e servizi per lo sviluppo, la distribuzione e la gestione di applicazioni business-critical basate sul linguaggio PHP che gestisce oltre un terzo di tutti i siti web mondiali: oggi, più di 200 milioni di applicazioni girano su PHP e si contano più di 5 milioni di sviluppatori.
Le soluzioni Zend, tra Zend Server e Zend Studio, supportano oltre 40.000 aziende in tutto il mondo, fornendo una soluzione completa per l'intero ciclo di vita dell'applicazione.
Zend insieme al vasto ecosistema di partner PHP, guida inoltre, la forza che sta alla base di Zend Framework, il framework open source robusto e potente basato su PHP 5 che permette lo sviluppo di applicazioni enterprise e che facilita la costruzione di applicazioni PHP potenti e scalabili (http://framework.zend.com/).
Leader nella formazione, Zend è anche l’unica authority a livello mondiale riconosciuta per il rilascio della certificazione PHP (Zend Certified Engineer) e Zend Framework.
Zend Technologies ha sede a Cupertino, in California, ed è presente con filiali in Germania, Francia, Irlanda, Israele e Italia, nonché con rappresentanti in tutto il mondo.

Zend Technologies S.r.l.
Largo Richini 6
20122 Milano
Tel. 0258215832

Fax 0258215400
Email: info-italy@zend.com

 


Zimbra

Zimbra è una Suite Collaborativa che comprende e-mail, calendario, condivisione e repository files, stream di attività, comunità sociali e unified communication con 100 milioni di utenti paganti al mondo, 480 milioni di utenti Open Source, 5.000 aziende fra i suoi clienti, tra i quali spiccano marchi internazionali quali NTT Communications, Comcast, Dell, Cadbury, Investec, Rackspace, Red Hat, VMware, H&R Block e Vodafone.

Grazie a una dinamica comunità open source e una rete di partner diffusa in tutto il mondo, Zimbra è il terzo fornitore di servizi di collaborazione al mondo. Zimbra è un'azienda privata con sede centrale a Frisco (Texas) e uffici a San Mateo (California), Londra, Singapore, Tokyo e Pune (India).

Zimbra
25 Sackville Street

London, W1S 3AX, United Kingdom

www.zimbra.com
 


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento