Formula fisico

TORINO, 10/06/2015

The Digital Factors

Evolvere il sapere in saper fare digitale: strumenti e soluzioni di digital marketing per la crescita delle aziende Italiane

Per informazioni: Chiara Minunno
chiara.minunno@soiel.it - 02 26148855

Sponsor


In collaborazione con

In Italia abbiamo un potenziale altissimo di business grazie alle nostre eccellenze, alle nostre attitudini e alla nostra rinomata capacità di problem solving. Eppure nell’utilizzo di tecnologie e strumenti digitali le aziende Italiane devono colmare un gap importante rispetto ad aziende francesi, spagnole, tedesche.
Strumenti e soluzioni di digital marketing possono incrementare innovazione, fatturato e futuro delle aziende Italiane.
Ecco perché sta per partire The Digital Factors: un viaggioper condividere contenuti e strumenti decisivi per il business aziendale. Il progetto, infatti, coinvolgerà le realtà territoriali più interessanti dal punto di vista aziendale: per loro sarà costruita una giornata immersiva nei contenuti, nei temi e negli strumenti che rendono oggi il digitale una pratica, non una teoria, indispensabile allo sviluppo del business. L’importanza di dotarsi di piattaforme digitali per la gestione e l’interpretazione dei dati su consumatori e clienti, la capacità di diversificare i canali digitali e di essere pronti a reazioni in real time, le potenzialità del mondo “mobile”, la possibilità di far guidare l’innovazione in azienda con una prospettiva customer centrica: key factors che sono e saranno sempre più fondamentali per le aziende italiane.
MATTINO

9.00 Registrazione dei partecipanti

9.15 Apertura dei lavori

9.20 I 4 fattori di successo del digital marketing oggi: i dati, la real time interaction, il mobile, i clienti
Come trasformare i digital trend in strumenti digitali per la crescita
Giulio Xhaet e Gaetano De Marco - MadeinDigital

THE CUSTOMER FACTOR

9.40 Dal CRM al Social CRM
Il caso Fastweb. Nel corso degli anni si è parlato molto di come fosse necessario per le aziende garantire un eccellente customer service per evitare che il brand fosse penalizzato dal passaparola negativo in rete e sui social network. D’altronde è insito nel concetto di viralità la possibilità di condividere esperienze negative sul web. Le aziende da questo punto di vista hanno compreso l’influenza del web e dei social network sul brand, e hanno adottato strategie volte a migliorare non solo il customer service, ma l’intera Customer Experience, ora inserita tra le priorità aziendali.
Alessio Damiani, Business Process Coordinator – Fastweb

9.50 Dalle promozioni alle conversazioni
Il caso Carrefour: dalla gestione del canale fisico alle gestione delle relazioni digitali, dalle logiche promozionali alle logiche conversazionali. Come partire dal mondo reale e stimolare il contributo degli utenti, come costruire un approccio empirico basato su dati. I valori e le prove fondanti: trasparenza, immediatezza e storytelling.
Samuele Glorioso, Digital Marketing Manager - Carrefour Italia

10.00 Dal real time al responsive time
Dall’ecosistema all’egosistema media. Oltre il principio “Right audience & Right content”: trovare il “right moment”. Come diventare responsive: pianificazione e networking. Dal modello “spot” al modello “post”.
Giuseppe Mayer, General Manager - Ambito5

10.10 Tavola rotonda: Quali fattori, strumenti e valori per agganciare per il nostro Customer?

THE DATA FACTOR

10.40 Structure, Search and Simplify: la capacità rivoluzionaria di cercare informazioni, dati, contenuti e di esplorare l’enorme massa di conoscenza in continuo aumento
L'esplosione dei dati digitali, dai Big Data, ai social media, all' Internet of Everything, mostra i limiti delle tecnologie di ricerca tradizionali che non sono in grado di soddisfare la domanda sempre più crescente di ricerche complesse. FacilityLive ha risolto questo problema e brevettato le tecnologie che consentono di farlo fornendo un nuovo paradigma di ricerca in grado di comprendere la struttura, il significato e il contesto dell'informazione (semantica) per restituire risultati estremamente precisi e contestualmente ricchi. L'adozione di un motore di ricerca semantica di nuova generazione in grado di offrire una user experience migliore, più veloce e coinvolgente, si rivela quindi oggi un importante aiuto al traghettamento delle imprese verso forme future di business.
Gianpiero Lotito, Founder & CEO - FacilityLive

11.05 I clienti sono prima di tutto individui. Come intercettarli nel modo più efficace e in ogni punto di contatto del Customer Journey?
Con il continuo emergere di nuovi canali e punti di contatto con i clienti, gestire le campagne è diventato più complicato di sempre. Il cross-channel è un imperativo, così come lo sono la semplificazione e il consolidamento dell’insieme delle tecnologie adottate a supporto del Marketing, l’integrazione dei dati sui clienti a vantaggio di una profilazione più accurata e di campagne più personalizzate, l’engagement dei Clienti in ogni punto di contatto online e offline con il Brand. Per costruire rapporti duraturi con i consumatori in un mondo sempre più digitale, dove i punti di contatto sono molteplici marketing – IT e business devono poter disporre degli strumenti che gli consentano di raggiungere specifici gruppi di consumatori in modo personalizzato e idoneo allo specifico canale.
Nicola Bugini, Senior Solution Consultant - Adobe

11.30 Coffee Break

THE MOBILE FACTOR

11.50 Mobile: un fattore imprescindibile per il marketing delle aziende
Dai content ai mobile content
Cristina Dal Monte, Head of Innovation Marketing - Gruppo Mondadori

12.00 Generazione Millennial, generazione Mobile
Una nuova generazione di media per una nuova generazione di persone. Il ruolo del mobile all’interno dell’ecosistema media e il ruolo nell’uso del denaro. Un nuovo rapporto con l’istituto finanziario, dal digitale al fisico e viceversa. Il caso Hype: un’app oltre un’app
Giorgio Marandola, Marketing Analyst HYPE - Gruppo Banca Sella

12.10 Il collaudo di App che va oltre la garanzia di qualità
App di qualità rappresentano strumenti ideali per fidelizzare la clientela e allungare il ciclo di vendita. App scadenti scoraggiano gli utenti. Va da sé che garantirne la funzionalità sia imprescindibile per assicurarne il successo.
Chris Heyn, Responsabile Marketing e Business Development - Applause

12.20 Tavola rotonda: la realtà è mobile. Il marketing lo è?

13.00 Lunch buffet

La partecipazione alla mattinata del convegno è gratuita, previa registrazione. L'organizzazione si riserva di valutare le iscrizioni e di inviare successiva conferma.

POMERIGGIO
Il pomeriggio proseguirà con 2 TRAINING interattivi per fornire strumenti concreti per gettare le basi per una strategia di digital marketing di successo.
L'accesso al singolo corso prevede un costo di 199€ + iva.
Per la partecipazione a entrambe i Training è previsto il costo speciale di € 300,00+iva

Training A - Web Analytics
14.00 Overview sui principali strumenti di Analytics

14.15 Scegliere e configurare i migliori software analytics in funzione delle proprie esigenze.
- Individuare i principali canali di generazione traffico che con gli Analytics vengono misurati.
- La valutazione del contributo quantitativo e qualitativo di tutte le fonti di traffico.
- Monitorare il raggiungimento di obiettivi di conversione delle campagne online. E il relativo ROI.
- Impostare, sulla base dei dati ottenuti, strategie di medio e lungo termine.

15.00 Impostazione guidata di un analytics system partendo da casi reali

15.30 Chiusura e consegna: ai partecipanti sarà restituito un feedback strutturato

Per la partecipazione al training è necessario un laptop

Training B - Social Advertising Strategy (Facebook Ads)

15.30 Overview sui principali strumenti di social advertising
15.45 Focus su FB ADV: gestire, valutare, ideare e progettare campagne efficaci di social advertising targettizzando il pubblico sulla base di interessi, comportamenti, dati demografici e geografici.
- Analizzare i risultati, misurare le conversioni, identificare i KPI e calcolare il ROI.

16.10 Impostazione guidata di una campagna partendo da casi reali

17.00 Chiusura e consegna: ai partecipanti sarà restituito un feedback strutturato.

Per la partecipazione al training è necessario un laptop

Location: Circolo dei Lettori - Palazzo Graneri della Roccia
Indirizzo: Via Giambattista Bogino, 9
CAP: 10123
Città: Torino (TORINO)
Sito web: http://www.circololettori.it/

Nato nel 2006, il Circolo dei lettori, diretto da Maurizia Rebola e presieduto da Luca Beatrice, è uno spazio pubblico interamente dedicato alla lettura individuale e silenziosa, di gruppo e ad alta voce. Un luogo dove i lettori incontrano i loro scrittori preferiti, si scambiano opinioni, fanno del libro, comune passione, un punto di vista da cui partire per leggere il mondo.
Il Circolo dei lettori, un progetto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, con il contributo della Compagnia di San Paolo, ha sede nella cornice di Palazzo Graneri della Roccia.
ADOBE

Il marketing fa parte del DNA di Adobe.
Adobe vanta un’impareggiabile esperienza trentennale fatta di innovazione nei campi della creatività e del marketing, come testimoniano i suoi prodotti principali, quali Adobe Photoshop® e Acrobat®. Con Adobe Creative Cloud™ abbiamo scelto di rendere attraente e accessibile online il lavoro creativo. Ora Adobe estende al marketing l’accessibilità online e le funzionalità smart con l’offerta di Adobe Marketing Cloud, ovvero una delle soluzioni più complete e integrate del settore. Solo Adobe è in grado di unire l’arte della creatività con la scienza del marketing.


AMBITO 5

Negli ultimi anni abbiamo accompagnato i nostri clienti verso un modo di fare business del tutto innovativo, basato sulla comunicazione, sulle conversazioni e sul coinvolgimento delle persone attraverso i social media. Fin dall’inizio abbiamo creduto che abbracciare il paradigma della condivisione e della socialità online avrebbe portato le aziende a dominare i mercati del futuro.

 Siamo 45 persone giovani, curiose, creative e determinate: dentro ognuno di noi batte un cuore social. Amiamo quello che facciamo e non ci fermiamo mai.
Ogni giorno continuiamo a guardare avanti, per diventare la prima Social Business Agency in Italia. Un modello di agenzia del tutto nuovo: creatività, tecnologia e professionalità sostenute da un impianto strategico e da una competenza unica nel mondo social. Al servizio del business dei nostri clienti

Dal luglio 2014 siamo entrati nel gruppo Publicis per essere integrati nel network di Saatchi&Saatchi.

Ambito5 Srl
Sede legale: Corso Vercelli 11 - 20144 Milano

mail: info@ambito5.com
tel: +39 02 36556770
Fax: +39 02 87365712
Sito: www.ambito5.com


Applause

Applause è il leader mondiale nel testing e nella qualità digitale. Collaborano con i più grandi marchi del mondo, per garantire che le loro risorse ed esperienze digitali siano della massima qualità e funzionino come previsto. I marchi oggi conquistano o perdono clienti attraverso le interazioni digitali e Applause da solo può fornire un feedback autentico sulla qualità delle risorse e delle esperienze digitali, fornite dalla più grande comunità mondiale di utenti controllati in contesti del mondo reale. A differenza dei tradizionali metodi di testing (inclusi quelli lab-based e offshoring), rispondiamo con la velocità, la scalabilità e la flessibilità che i marchi incentrati sul digitale richiedono e si aspettano. Applause fornisce risultati di testing approfonditi e fruibili che possono informare direttamente le decisioni di rilascio go/no go, aiutando i team di sviluppo a costruire meglio e più velocemente e rilasciare con sicurezza.


CARREFOUR

Il Gruppo Carrefour è il primo distributore in Europa e secondo nel Mondo. In Italia è presente in 20 regioni con oltre 1.100 punti vendita suddivisi in ipermercati Carrefour, supermercati Carrefour market, punti vendita di prossimità Carrefour express. Innovazione, convenienza, servizi e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio italiano sono i principali punti di forza di Carrefour. Anche sui mezzi Digitali, Carrefour si distingue da anni nel mercato retail italiano come innovatore integrando la propria strategia e le proprie attività di marketing e comunicazione, ma anche utilizzando l’online come canale di vendita.

CARREFOUR ITALIA
Via Caldera, 21 - 20153 Milano
Tel. 02 48251
www.carrefour.it


FacilityLive

FacilityLive è una Software Company italiana fortemente innovativa e in sviluppo internazionale che produce una piattaforma software per la ricerca, la gestione e la rappresentazione delle informazioni aziendali, avvalendosi di una metodologia innovativa che ha ottenuto brevetti in 39 Paesi (tra cui quelli dell’Unione Europea e gli Stati Uniti).

FacilityLive è una software company italiana che sta affermando sul mercato italiano e internazionale un’innovativa tecnologia “true semantic” per la gestione e la ricerca delle informazioni che ha ottenuto brevetti in 43 paesi del mondo (tra cui quelli dell’Unione Europea, USA, Giappone e Israele), il Gartner Cool Vendor 2014 for CRM Customer Service and Support ed è entrata nella lista dei Global Software Vendor per l’Enterprise Search di Gartner.

La sua tecnologia è già utilizzata da primarie aziende multinazionali e certificata da system integrator di livello mondiale.


Fondata nel 2010 da Gianpiero Lotito e Mariuccia Teroni, FacilityLive vanta nella sua struttura societaria manager e professionisti di livello internazionale di comprovata esperienza.
FacilityLive ha il suo headquarter a Pavia.

Per maggiori informazioni, potete visitare www.facilitylive.com.
 


FASTWEB
Con circa 2,4 milioni di clienti, Fastweb è uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia. L'azienda offre una vasta gamma di servizi voce e dati, fissi e mobili, a famiglie e imprese. Dalla sua creazione nel 1999, l'azienda ha puntato sull’innovazione e sulle infrastrutture di rete per garantire la massima qualità nella fornitura di servizi a banda ultralarga. Fastweb ha sviluppato una rete nazionale in fibra ottica di 44.000 chilometri e oggi raggiunge con la tecnologia fiber-to-the-home o fiber-to-the-cabinet circa 7,5 milioni di abitazioni e aziende. Entro il 2020 Fastweb raggiungerà con la rete ultrabroadband 13 milioni di famiglie (ovvero il 50% della popolazione), di cui 5 milioni con tecnologia Ftth e velocità fino a 1 Gigabit e 8 milioni con tecnologia FttCab e velocità fino a 200 Megabit per secondo. La società offre ai propri clienti un servizio mobile di ultima generazione basato su tecnologia 4G e 4G Plus. Entro il 2020 il servizio mobile verrà potenziato, a partire dalle grandi città, grazie alla realizzazione di una infrastruttura di nuova generazione 5G Ready con tecnologia small cells. Fastweb fornisce servizi di telecomunicazioni ad aziende di tutte le dimensioni, dalle start-up alle piccole e medie imprese, dalle società di grandi dimensioni fino al settore pubblico, alle quali offre connettività e servizi ICT avanzati, come l’housing, il cloud computing, la sicurezza e la comunicazione unificata. La società fa parte del gruppo Swisscom dal settembre 2007.


HYPE - BANCA SELLA

HYPE è la carta ricaricabile gratuita che grazie all’applicazione mobile ti permette di gestire e controllare le attività che svolgi con il tuo denaro. Inoltre grazie all’app per dispositivi iOS e Android, puoi inviare e richiedere denaro in tempo reale ai contatti della tua rubrica e creare budget automatici che ti permettono di risparmiare per ciò che desideri. HYPE è gratuita e puoi averla attiva in pochi minuti con una semplice registrazione, una selfie e la foto di un documento d’identità. In futuro, HYPE si arricchirà di nuove funzionalità, tutte pensate intorno alle persone, il vero centro del nuovo progetto di Banca Sella, perché, come dice il payoff, “Money is just a tool”.

 

Per ulteriori informazioni potete visitare: www.hype.it


MARTEDIGITAL

Marte Digital è una società giovane e dinamica che si occupa di formazione e coaching in ambito digitale. Da sempre crediamo nell’eccellenza e nel learning by doing. La nostra esperienza nel digital, maturata su progetti internazionali e al fianco dei più importanti player del settore, ci ha permesso di conoscere a fondo le dinamiche dell’online. Per questo vogliamo affermarci come guida nel mondo del Business Digitale. Il Web dischiude oggi immense prospettive di crescita per imprese e professionisti, rispetto ai quali ci proponiamo come supporto offrendo gli strumenti per farli crescere. Marte Digital è stata selezionata da Google per diventare membro del Google Partner Academy per la certificazione professionale a Google AdWords. La nostra scuola è tra le prime due in Italia con la qualifica di Google Certified Regional Trainer per Google AdWords. Riconosciuta a livello globale, questa certificazione ha l’obiettivo di garantire la qualità dei professionisti con cui Google lavora.

Marte Digital si rivolge a imprese, agenzie, manager, studenti e professionisti del settore e offre la possibilità di ampliare le proprie conoscenze nei contesti digitali, con l’obiettivo di accrescere la competitività d’impresa rispetto ai concorrenti o di riqualificare il proprio portafoglio di competenze. Grazie ai nostri docenti altamente qualificati e ai partner quotidianamente in prima linea, offriamo know how e un solido background a chi sceglie il nostro supporto. L’offerta formativa include:

• Corsi di gruppo in aula in collaborazione con Corriere Economia;
• Corsi personalizzati realizzati su richiesta del cliente in azienda o in aula;
• Corsi e-learning attraverso piattaforme on-line.

Tra i temi principali affrontati dai nostri corsi ci sono: Google AdWords, Google Analytics, E-Commerce, SEO, Social Media, Comunicazione Digitale, Email Marketing, Online Marketing etc.

 

MARTE DIGITAL
Corso Venezia, 10 - Milano
info@martedigital.it
Tel. 347 1782282
www.martedigital.it


MONDADORI

Mondadori, fondata nel 1907, copre le principali attività dell'editoria con una proposta di prodotti che si rinnova costantemente. Le attività del Gruppo Mondadori sono attualmente articolate in: libri (trade e educational), periodici (Italia, Francia e international network), digital, pubblicità, retail, radio.
Mondadori si è confermata anche nel 2014 leader in Italia nei libri, con una quota di mercato del 26,5% e nei magazine con il 31,3% a valore (31,7% a volume). Il Gruppo è inoltre uno dei principali editori di magazine in Francia.
• 5 i business del Gruppo Mondadori
• € 1,177 miliardi il fatturato consolidato 2014
• 3.123 dipendenti
• 2.291 nuovi libri pubblicati dal Gruppo nel 2014
• Il maggiore editore di libri e riviste in Italia e il terzo in Francia tra i magazine
• 33 edizioni internazionali dei brand Mondadori
• Oltre 190 milioni di page view nei siti del Gruppo
• Più di 600 i punti vendita del più esteso network di prodotti editoriali in Italia

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.
Via Mondadori 1
20090 Segrate - Milano
Tel: +39 02 75421
www.mondadori.it


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento