Eventi 2017

La Stampa 3D

Bologna - 28 Ottobre 2014

 

>> Elenco eventi 2014
Cassetta Group Cmf Marelli Energy Group Eos Sellteck
 
Gli analisti di mercato sono concordi nell’affermare che la seconda metà di questo decennio sarà caratterizzata da profonde innovazioni nel modo di produrre, dalla creazione di nuovi ecosistemi di domanda-offerta e di nuovi modelli di business e di distribuzione, tanto da meritare il titolo di "terza rivoluzione industriale".

Una delle tecnologie che avrà sicuramente più impulso in questo contesto nel prossimo decennio sarà la stampa 3D per la quale, solo nel prossimo anno, secondo una ricerca di Gartner, è prevista una crescita del 49%.

La stampa 3D sta diventando infatti uno strumento sempre più utilizzato dalle imprese, nell’ambito della manifattura e del design, e si sta espandendo anche ad aree come l’architettura, l’edilizia, la difesa, il biomedicale e il design di gioielli. Se è vero quindi che il mondo della Stampa 3D è un mercato ancora in via di definizione, in cui l’ecosistema di offerta si sta delineando ora così come i possibili ambiti applicativi, d’altra parte stiamo parlando di un mercato con una tecnologia già i grado di offrire grandi concrete opportunità alle imprese, grazia alla possibilità di produrre in un nuovo modo oggetti vecchi e di crearne di nuovi, riducendo drasticamente i tempi di realizzazione, abbassando le barriere di ingresso e aprendo nuovi mercati e modelli di business prima impensabili.

- Qual è lo stato dell’arte del mercato del 3D printing?
- Quali le tecnologie oggi disponibili?
- Quali sono le applicazioni? Quali quelle futuribili ma quali quelle gia in essere?
- Vantaggi e svantaggi del 3D-printing rispetto alle altre tecnologie di prototipazione e produzione
- Quali sono le opportunità e rischi (difesa della proprietà intellettuale, contraffazione)


Questi sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso del convegno LA RIVOLUZIONE DELLA STAMPA 3D - Aree di applicazioni e scenari evolutivi per una nuova tecnologia rivolta al mondo della produzione.


La partecipazione al convegno è GRATUITA previa iscrizione.