Dalla Building Automation allo Smart Building

Formula fisico

MILANO, 24/09/2014

Dalla Building Automation allo Smart Building

Le tecnologie disponibili, i ‘nuovi utenti’, come cambia il ‘progetto’ e quali le normative in essere

Per informazioni: Veronica Fano
veronica.fano@soiel.it - 02 26148855

Con il patrocinio di


Sponsor


In collaborazione con


I sistemi e le aree applicative della Building Automation hanno nel tempo ampliato il proprio raggio d'azione, arrivando oggi a coprire tutte le aree funzionali che supportano la 'vita dell'edificio'. La chiave di volta è l'implementazione delle diverse funzioni impiantistiche dell'edificio su un'unica infrastruttura, potenzialmente integrata con il sistema IT aziendale, che garantisce l'interoperabilità tra i sottosistemi di gestione e controllo della luce, del clima, degli oscuranti in facciata, della videosorveglianza, del controllo accessi, ecc.

Un’evoluzione, questa, che ha portato alla ribalta il concetto di 'smart building' nel quale i diversi sistemi sono in grado di scambiare informazioni e di 'reagire' in relazione ai parametri rilevati.

Cambia quindi nel contempo anche il 'referente' dei sistemi di Building Automation che non sono più rivolti unicamente al facility manager o al responsabile della sicurezza, ma diventano un'applicazione diffusa che coinvolge figure quali l'energy manager, il responsabile dei sistemi informativi, della gestione finanziaria o delle risorse umane.

Il workshop Dalla Building Automation allo Smart Building che si svolgerà a Milano il 24 settembre 2014 ha come obiettivo quello di offrire un punto di vista 'diverso e multidisciplinare' alla tematica, affiancando ai contenuti tecnologici il contributo dei vari attori coinvolti sul tema, quali architetti, utenti e operatori del settore che offriranno il proprio punto di vista.

14.00 Registrazione dei partecipanti

14.45 Benvenuto ed apertura dei lavori

15.00 Smart Building: lo scenario di riferimento, le opportunità per le imprese
Davide Colombo, ANIE Building

15.20 Applicazioni satellitari per la videosorveglianza
Leonardo Forlin, Sales manager B2B di Open Sky

16.00 Come la Building Automation cambia l'approccio al progetto architettonico
Roberto Cereda, Lombardini22

16.20 Le Normative che regolano l'implementazione e l'uso dei sistemi
Andrea Reghelin, Studio legale ISL

16.40 I benefici della Building Automation sulle varie aree aziendali
Tavola rotonda con la partecipazione di:
Luca Strada, Facility Manager di Sky Italia;
Marco Ornito, HR Manager di SIA;
Gianluca Metti, Engineering Manager F&B Europe di Autogrill
 
17.40 Cocktail e chiusura dei lavori  
 

Location: Blend Tower
Indirizzo: Piazza IV Novembre, 7
CAP: 20124
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.blendtower.it/

La torre, che si affaccia sulla Stazione Centrale, in una delle zone più strategiche di Milano, concorre alla definizione dello skyline della business capital. Un palazzo di rappresentanza e di design fatto di vetri e arredi moderni, di tecnologie avanzate e di spazi flessibili e funzionali. Un centro affari high-tech, dove le innovative soluzioni tecnologiche semplificano i processi e permettono di sviluppare al massimo la propria attività.
ASSISTAL
ASSISTAL è l’Associazione imprenditoriale di categoria nata nel 1946 e aderente a Confindustria, che rappresenta le imprese specializzate nella progettazione, fornitura, installazione, gestione e manutenzione di impianti, fornitura di Servizi di Efficienza Energetica (ESCO) e Facility Management. 

Associazione Nazionale Costruttori di Impianti dei Servizi di Efficienza Energetica – ESCo e Facility Management 
Viale F. Restelli, 3 - 20124 MILANO 
Tel. +39 02608521.1 
Fax +39 02606599 
SEDE DI RAPPRESENTANZA: Via Basento, 37 - 00198 ROMA 
Tel. +39 06853730  
Fax +39 068549603 
nazionale@assistal.it - www.assistal.it 

LOMBARDINI 22

LOMBARDINI22 è un Gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria che opera a livello internazionale ed è specializzato nei settori Office, Retail, Urban, Living, Hospitality e Data Center. Un Gruppo che in 15 anni di attività è cresciuto in modo esponenziale, quintuplicando fatturato e professionisti, puntando sull’Italia e sui giovani, ponendo un’attenzione particolare a Milano e alle sue dinamiche, investendo sulle tecnologie e sull’innovazione e dando spazio anche all’arte e alla cultura. Così il Gruppo ha raggiunto il 1° posto nella classifica delle Top 200 società italiane di architettura e design in base al fatturato (25 milioni nel 2021). La comunità di professionisti si compone di circa 400 persone tra architetti, ingegneri, designer, specialisti della comunicazione e del marketing, con un’età media di 35 anni e provenienti da 28 nazionalità diverse.

www.lombardini22.com 


Open Sky

Internet e servizi professionali
“C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti”. Le parole che Henry Ford pronunciò l’indomani della creazione del modello T, la prima automobile Ford che diede inizio alla motorizzazione di massa, coincidono idealmente con il carattere e la filosofia imprenditoriale di Open Sky.
Dal 2008 Open Sky opera nel settore delle tlc, individuando come suo core business l’offerta di connessione internet via satellite a banda larga, ovviando alla condizione di digital divide che tuttora affligge molte zone d’Italia dovuta all’assenza o alla scarsa qualità dei collegamenti terrestri.
Diversamente dalla linea ADSL o dalla fibra ottica, la connessione via satellite offerta da Open Sky copre infatti il 100% del territorio italiano: per questo motivo è la soluzione di un grande problema, permettendo di collegarsi ovunque ci si trovi. La soluzione Open Sky è collaudata, affidabile, veloce e grazie al satellite la banda larga non conosce barriere, limitazioni, ostacoli naturali o tecnologici.
Open Sky collabora con le amministrazioni comunali e regionali per promuovere la diffusione della banda larga in Italia e per il definitivo superaramento del digital divide su scala nazionale. Open Sky partecipa inoltre con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) allo studio e lo sviluppo di nuovi servizi satellitari a prezzi sempre più accessibili.
Forte di un network costituito da 2500 installatori autorizzati e certificati e da 120 rivenditori partner presenti in tutta Italia, Open Sky riveste perciò un ruolo di crescente importanza nel settore dei contenuti digitali e dei servizi via satellite. Partner storico di Eutelsat, tra i maggiori player satellitari al mondo, Open Sky è il primo operatore tlc in Europa per numero di abbonati al sistema Tooway™- la piattaforma internet via satellite per privati, liberi professionisti e imprese di qualsiasi dimensione.
Negli anni l’azienda ha inoltre progettato e creato, attraverso il suo dipartimento Ricerca e Sviluppo, una serie di specifici servizi satellitari B2B. Il campo delle applicazioni spazia dal controllo da remoto di impianti di sorveglianza al monitoraggio dati, dalla telemetria al backup dati, per arrivare infine al servizio on demand di trasmissione via satellite di eventi dal vivo. Grazie alla versatilità della tecnologia satellitare e alla professionalità del suo personale, Open Sky fornisce servizi personalizzati e flessibili, definendo con il singolo cliente la migliore soluzione per i suoi bisogni di comunicazione.
Completa il profilo aziendale la divisione Open Sky Cinema, specializzata nella distribuzione via satellite di contenuti digitali al più grande network europeo di cinema e di teatri.


Open Sky
Corso Santi Felice e Fortunato, 105
36100 - Vicenza
Numero verde 800 66 7020
commerciale@open-sky.it
www.opensky.it


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento