Formula fisico

ROMA, 26/03/2013

Open Source Conference

Come e perché l’Open Source rappresenta un’opportunità per far evolvere l’ICT in azienda

Per informazioni: Soiel Eventi
soielmusicfest@soiel.it - 02 26148855

Sponsor


Speech

Il convegno Open Source - Open Business ha come obiettivo quello di offrire una panoramica dello stato dell’arte delle soluzioni Open Source offerte nel mercato Enterprise Italiano, definendone le caratteristiche, i benefici e i miti da sfatare.

Tra i temi trattati nel corso del convegno:

• Il software Open Source e la risoluzione delle esigenze Enterprise

• Il Codice dell’Amministrazione Digitale: cosa dice in ambito Open Source per la Pubblica    Amministrazione?

• Quali sono le caratteristiche tecniche e come si è evoluto il mondo delle applicazioni Open Source in   azienda

• Quali sono, per un’azienda interessata a valutare soluzioni Open, i vantaggi tecnologici e in termini di investimenti

• Le soluzioni Open Source: perché diventano oggi un’opportunità?

• Come è evoluta e quale ruolo riveste oggi “la Community”?

Nel corso del convegno verrà inoltre offerta una visione “integrata” dei vari tasselli infrastrutturali e applicativi che compongono un’architettura Enterprise Open Source.

Gli ambiti di utilizzo dei quali si è già parlato a Open Source Conference e dei quali continueremo a parlare nel 2013 sono:

• IT System Management • Servizi Cloud • Identity Management • Posta elettronica e Collaboration • Document Management • Enterprise Social Network • Business Intelligence • CRM • Business Process Management  • Database • Desktop Virtualization • Sistema Operativo • Gestionali ERP • Data Management e Data Governance.

 
8,45 Registrazione dei partecipanti

9,15 Benvenuto e risultati dell’indagine sull’utilizzo delle soluzioni Open Source in Italia
Lorenzo Betti, Soiel International

9,35 Considerazioni introduttive sull’Open Source
Flavia Marzano, Presidente Stati Generali Innovazione

9,45 L’Open Source al Servizio dell’Azienda “Intelligente”
Red Hat desidera creare un momento di riflessione durante il quale si cercherà di capire come sia possibile utilizzare le ultime innovazioni Open Source per realizzare infrastrutture in grado di rendere le aziende più “intelligenti”, innovative e “virtuose”, attraverso lo sfruttamento di architetture quali: Cloud Computing, Big Data e SOA.
Gianni Anguilletti, Red Hat

10,15 L’Open Source come fattore comune dei recenti trend tecnologici
I recenti trend tecnologici (Cloud Computing, Big Data, reti sociali, mobility) hanno in comune l’utilizzo di software Open Source.  SUSE Linux, che nello scorso anno ha visto espandere l’adozione delle proprie soluzioni infrastrutturali come piattaforma per applicazioni e servizi critici, è uno dei principali protagonisti della comunità Open Source che guida queste innovazioni. Nel corso della sessione verranno brevemente illustrate la strategia e le soluzioni SUSE in ambito Private Cloud e Big Data.
Alessandro Renna, SUSE

10,45 Open Source 2.0
L'utilizzo di software Open Source nei più svariati ambiti, sia nelle imprese che nella pubblica amministrazione, è un fatto ormai consolidato. Per non parlare dei nuovi trend tecnologici tra cui Social Web, Big Data e Cloud tutti basati su tali tecnologie. Tuttavia persiste ancora una visione a volte 'mitologica' rispetto alle dinamiche che sottendono allo sviluppo, al supporto, alle linee guida e alla sostenibilità futura dell'Open Source. L'intervento di MySQL intende creare un momento di riflessione rispetto a questi temi a partire dall'enorme diffusione di MySQL: il database Open Source utilizzato dai principali protagonisti del web, dalle imprese e dalla pubblica amministrazione. Si cercherà di rispondere alle seguenti domande: qual è il delicato equilibrio che sostiene lo sviluppo del software Open Source? Che ruolo hanno le community? Quali sono i benefici per i clienti in termini di costi, protezione degli investimenti e semplicità di adozione? Quali i vantaggi delle versioni commerciali rispetto a quelle gratuite?
Luca Gargaglione, MySQL - Oracle

11,15 Coffee break e visita all’area espositiva

11,50 L’importanza dell’infrastruttura nella realizzazione di progetti Open Source
IBM svolge da sempre un ruolo di primo piano per la comunità Open Source e per la diffusione degli Open Standard. Ha contribuito con investimenti di oltre un miliardo di dollari allo sviluppo di Linux e partecipa attualmente, con 600 tecnici nel mondo, a+ oltre 120 progetti tra cui Eclipse, Apache Derby, Apache Geronimo, PHP. IBM supporta Linux su tutte le sue piattaforme server, considerando le soluzioni Open Source una concreta alternativa anche per workload “mission critical”.
In questo contesto, ha recentemente annunciato, nella linea Power Systems, i nuovi server PowerLinux, che associano i vantaggi della tecnologia POWER7+ (performance, scalabilità, facilità di gestione, funzioni avanzate di virtualizzazione e altissimi livelli di affidabilità) con un prezzo estremamente competitivo. Anche sui mainframe System z, Linux fornisce da anni una piattaforma robusta ed efficiente per workload business critical in ambiente enterprise, per eliminare la proliferazione dei server e ridurre il TCO. Oggi System z è un vero e proprio sistema aperto in grado di far girare sistemi operativi e software Open Source, consolidare fino a migliaia di server Linux virtuali con una straordinaria potenza elaborativa e con i più elevati livelli di sicurezza.
Luigi Gerosa e Giuseppe Ranieri, IBM

12,30 I veri benefici dell´Open Source nell´ambito del monitoraggio IT
L´esempio dell´integrazione di NetEye, ntop e OTRS per ottenere un IT Service Management a completo servizio del business. Casi concreti di come il connubio tra soluzioni Open Source possa offrire un approccio innovativo volto a soddisfare non solo i processi tradizionali di controllo, ma che riesca ad analizzare anche le prestazioni percepite dall’utente finale, rispondendo alle nuove esigenze di monitoraggio dettate dall’era del Cloud Computing. Considerare l’Open Source per soluzioni di IT System Management come alternativa dettata solamente da costi più contenuti, infatti, è ormai un concetto oltrepassato negli ambienti informatici. L’Open Source rappresenta oggi potenzialità e opportunità ben superiori e non più limitate a un semplice fattore economico.
Georg Kostner, Würth Phoenix


13,00 Il database del futuro
I database Open Source hanno dato un grande impulso allo sviluppo di una miriade di applicazioni, pensiamo per esempio a “LAMP” (Linux, Apache, Mysql, Php). CloudDB di Seeweb è un servizio MySQL con innovative soluzioni di scalabilità, tolleranza ai guasti, ridondanza e altro.
Andrea Masi, Seeweb

13,30 Lunch buffet e visita all’area espositiva

14,30 La nuova versione del Codice dell’Amministrazione Digitale apre nuove prospettive per le imprese e l’Open Source
Il CAD di fatto impone alle Pubbliche Amministrazioni di adottare software libero e, in caso contrario, dichiarare il perché. Adesso, finalmente, ci si deve giustificare se NON si usa Open Source e non viceversa. È una rivoluzione?
Flavia Marzano, Presidente Stati Generali Innovazione

15,00 Elevator Pitch: Zimbra Open nella Pubblica Amministrazione
Le pubbliche amministrazioni oggi richiedono sempre più un sistema di collaborazione flessibile, pensato per la mobilità che garantisca continuità operativa. Zimbra Open Source Edition con ZeXtras Suite rappresenta una risposta a queste esigenze con oltre 250 casi di successo.
Paolo Storti, Studio Storti

15,20 TAVOLA ROTONDA
Esperienze Open Source, gli Utenti Finali del settore pubblico raccontano

Con la partecipazione di:

- Capo Servizi Operativi per il Dip. Protezione Civile del CNR IMAA, Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Metodologie di Analisi Ambientali
- Tecnico Servizi Informatici del COMUNE DI GROSSETO
- Web Engineer del MINISTERO DELL’INTERNO - Dipartimento per le politiche di personale dell'amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie
Moderata da Flavia Marzano

16.10 Estrazione dei premi e chiusura dei lavori

Location: Precise House Mantegna Roma
Indirizzo: Via Andrea Mantegna, 130
CAP: 00147
Città: Roma (ROMA)
Sito web: https://t.ly/5YyPv

Precise House Mantegna Roma è ubicato nella zona EUR-Garbatella, il quartiere degli affari di Roma, circondato da spazi verdi e vicinissimo al nuovo polo fieristico Nuova Fiera di Roma. L'hotel offre un servizio navetta tra l'hotel e il centro.

La sua posizione lo rende un hotel tranquillo ma ben collegato con il centro e con gli aeroporti internazionali di Fiumicino e Ciampino. C'è una fermata dell'autobus vicina che porta verso il centro di Roma e verso vari negozi, banche, ristoranti e caffè.

IBM Italia

IBM è un'azienda leader a livello mondiale nel settore del cloud ibrido, dell'intelligenza artificiale e dei servizi alle imprese, che aiuta i clienti di oltre 175 Paesi a capitalizzare gli insight dei loro dati, a semplificare i processi aziendali, a ridurre i costi e a ottenere un vantaggio competitivo nei rispettivi settori. Quasi 3.800 enti governativi e aziendali in aree infrastrutturali critiche come i servizi finanziari, le telecomunicazioni e la sanità si affidano alla piattaforma cloud ibrida di IBM e a Red Hat OpenShift per realizzare le loro trasformazioni digitali in modo rapido, efficiente e sicuro. Le innovazioni rivoluzionarie di IBM nell'AI, nel quantum computing, nelle soluzioni cloud specifiche per il settore e nei servizi aziendali offrono ai nostri clienti opzioni aperte e flessibili. Tutti questi servizi sono supportati dal ben noto impegno di IBM per la fiducia, la trasparenza, la responsabilità, l'inclusività e il servizio. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ibm.com/it

IBM Italia S.p.A.
Circonvallazione Idroscalo
20090 Segrate (MI)
www.ibm.com/it


MySQL

Presente in oltre 145 paesi nel mondo con 108.000 dipendenti e un fatturato GAAP nell’anno fiscale 2011 pari a 35,6 miliardi di dollari, Oracle Corporation propone la più estesa, completa, aperta e integrata offerta di sistemi software e hardware e vanta oggi oltre 370.000 clienti, fra cui 100 delle imprese della classifica Fortune 100 e oltre 250.000 medie aziende.
Nata nel 1977 da un’intuizione di Larry Ellison e quotata al Nasdaq dal 1986, Oracle Corporation basa oggi la propria capacità di inno-vazione su investimenti pari al 12% del fatturato in Ricerca e Sviluppo, area in cui operano attualmente 29.000 sviluppatori e ingegneri.
Oltre 20.000 sono i business partner Oracle a livello mondiale: a loro è dedicato uno specifico programma, denominato Oracle Partner Network (OPN) Specialized, a garanzia di un supporto continuativo ed efficiente.
L’impegno di Oracle è rivolto ad aiutare le aziende a trarre il massimo valore possibile dagli investimenti in ambito software e hardware.
Anche grazie alle esperienze condivise con i clienti e alle indicazioni fornite dagli utenti a livello globale, Oracle è in grado di offrire solu-zioni complete, solide e affidabili, oggi indispensabili in tutti i contesti aziendali.
Sistemi hardware e software progettati per lavorare insieme nel cloud e nei Data Center
Da sempre Oracle mette a punto tecnologie che permettono alle aziende di gestire le informazioni, ottimizzare i processi di business e ridurre le complessità e i costi associati all’amministrazione delle infrastrutture IT. Dal software per database alle applicazioni aziendali fino al middleware, Oracle offre ai suoi clienti una soluzione software caratterizzata da completezza, apertura e integrazione. Con l’ag-giunta della gamma Sun di server, soluzioni storage, SPARC e tecnologie software come Solaris, MySQL e Java, l’offerta Oracle si è ulteriormente ampliata.

MySQL, il database Open Source più famoso al mondo
MySQL è il software di database Open Source più diffuso nel mondo, con oltre 100 milioni di copie scaricate o distribuite. Grazie a carat-teristiche superiori in termini di velocità, affidabilità e facilità d’uso, MySQL è diventato il database preferito per le applicazioni web, Web 2.0 e SaaS nonché il software di prima scelta di ISV, società di telecomunicazioni e manager IT che guardano al futuro, perché elimina i problemi associati ai tempi di inattività, alla manutenzione e all’amministrazione delle moderne applicazioni online.
Molte delle aziende più grandi e dinamiche del mondo utilizzano MySQL per risparmiare tempo e denaro nel potenziamento di siti web ampi e complessi, di sistemi aziendali di importanza critica e di software pacchettizzati, incluse aziende di primo piano come Yahoo!, Alcatel-Lucent, Google, Nokia, YouTube, Wikipedia e Booking.com.
Il fulcro dell’offerta MySQL è costituito da MySQL Enterprise Edition, un set completo di software testati per gli ambienti di produzio-ne, strumenti di monitoraggio attivo e servizi di supporto di qualità, acquistabile con un conveniente abbonamento annuale.
MySQL Cluster è un database transazionale in tempo reale, dotato di un’ottima scalabilità in scrittura e di un’architettura basata sulle proprietà ACID, che unisce una disponibilità del 99,999% con il basso TCO che caratterizza le soluzioni Open Source.
MySQL è uno dei principali componenti di LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP / Perl / Python), uno stack di software aziendali Open Source in rapida e crescente espansione. Sono sempre più numerose le aziende che oggi scelgono LAMP come alternativa ai costosi stack di software proprietari, grazie al suo costo contenuto e alla possibilità di non vincolarsi a una piattaforma specifica.
I valori di MySQL
Vogliamo che il database MySQL sia:
• Il database migliore e più utilizzato nel mondo per le applicazioni online
• Disponibile ed economicamente accessibile a tutti
• Facile da utilizzare
• In continuo miglioramento mantenendo invariate le caratteristiche di velocità, sicurezza e affidabilità
• Divertente da usare e perfezionare
• Privo di bug
Vogliamo che le persone che utilizzano MySQL:
• Aderiscano alla filosofia Open Source
• Aspirino a essere buoni cittadini
• Preferiscano partner che condividono i valori e la filosofia MySQL
• Rispondano alle e-mail e forniscano assistenza a utenti, clienti, partner e colleghi
• Formino un’organizzazione virtuale, collegandosi in rete con gli altri

Oracle - MySQL
tel. 02 24959120
www.mysql.it/about/contact/
www.mysql.it


Red Hat

Red Hat è il principale fornitore al mondo di soluzioni software open source enterprise, che si avvale della collaborazione delle community per offrire tecnologie Linux, hybrid cloud, container e Kubernetes affidabili e ad alte prestazioni. Red Hat aiuta le aziende clienti a integrare applicazioni IT nuove ed esistenti, a sviluppare applicazioni cloud-native, a standardizzare sul nostro sistema operativo leader sul mercato, ad automatizzare, proteggere e gestire ambienti complessi.

 

Premiati servizi di supporto, formazione e consulenza rendono Red Hat un punto di riferimento per le aziende Fortune 500. Come partner strategico di cloud provider, system integrator, vendor applicativi, clienti e comunità open source, Red Hat può aiutare le organizzazioni a prepararsi per il futuro digitale.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.redhat.com


Seeweb

Seeweb è il Cloud Computing Provider italiano sostenibile in grado di supportare web agency, sviluppatori, system integrator e aziende con servizi affidabili, sicuri, solidi.
Da 20 anni forniamo tecnologia, dall’hosting ai servizi di datacenter per tutte le esigenze, con un particolare focus sul Cloud.
Siamo il tuo fornitore ideale se hai bisogno di progettare, realizzare o migrare la tua architettura IT in tempi rapidi e nella certezza dell’investimento in soluzioni e infrastrutture moderne e sicure.
I nostri servizi sono erogati nelle nostre sedi di Milano, Sesto San Giovanni, Frosinone, Lugano: ridondanza e una meticolosa cura degli aspetti inerenti la sicurezza li rendono ideali per te che vuoi concentrarti sul suo business, senza pensieri.

Contatti: www.seeweb.it/azienda/i-nostri-contatti
Sito: www.seeweb.it


studio storti


Studio Sorti

La scelta di Zimbra nella sua versione Open Source Edition è prima di tutto una scelta di libertà e, nel caso della Pubblica Amministrazione, una scelta imposta dalla normativa del CAD. Zimbra Open Source con l'ausilio di ZeXtras Suite, grazie alla sua elevata potenza e alla sua indiscussa posizione di leadership è il prodotto ideale in piena conformità con la legislazione italiana della PA (art. 68 CAD – Circ. 63/2013 Agid).
Unica azienda italiana membro ufficiale dell’Advisory Board e parte attiva della comunità LibreOffice, opera con personale altamente qualificato migrazioni e formazioni secondo le indicazioni di The Document Foundation allo scopo di sostituire la suite di produttività individuale con LibreOffice, al fine di consentire una standardizzazione dei formati e una compatibilità con le richieste di uso dei formati


SUSE

Fondata nel 1992, SUSE è fornitore leader di soluzioni Linux di classe ‘enterprise’ che aumentano la flessibilità, riducono i costi e gestiscono la complessità in ambienti dinamici. Grazie a un portafoglio incentrato su SUSE Linux Enterprise (SLE), la piattaforma più interoperabile per il mission critical computing, SUSE permette alle aziende di fornire servizi di computing in ambienti fisici, virtuali e cloud. I prodotti pluripremiati e l’ecosistema di partner fanno sì che le soluzioni SUSE vengano utilizzate da migliaia di aziende in tutto il mondo.

 

Attualmente sono tre i temi di offerta sui quali SUSE concentra le proprie energie:

Enterprise Computing – in continuità con il business principale dei server; gli ambiti sono: ‘mission critical workloads’, ‘alta affidabilità’, ‘supercalcolo’ e ‘calcolo in tempo reale’.

Cloud & Cloud Infrastructure – a questo tema afferiscono: 1) SLES (SUSE Linux Enterprise Server) come ‘perfect guest’ per i fornitori di servizi cloud; 2) uno stack di infrastruttura cloud basata su SLE per l’implentazione di cloud private e ad uso dei fornitori di servizi cloud. Recentemente sono state avviate attività di ricerca con OpenStack, mentre le tecnologie SUSE Studio, SUSE Manager e HighAvailability sono già in linea con il tema.

Integrated systems – rappresenta l’espansione di un confermato successo che vede SLES come il sistema operativo maggiormente preferito per essere inserito (embedded) nei dispositivi integrati come memorie di massa, elettromedicali e di telecomunicazione.

 

SUSE Italia
Via Tirone, 11
0046 Roma
+39 06 45 213 421
contatto-it@suse.com
www.suse.com  


Würth Phoenix

Affidarsi a Würth Phoenix significa scegliere un partner IT con una consolidata esperienza in ambito ERP, CRM, IT System & Service Management, Cyber Security e Business Intelligence.

Il nostro obiettivo, in un settore in costante evoluzione come quello dell’Information Technology, è quello di accompagnare le aziende nel processo di digitalizzazione e innovazione, facendo leva sui valori che da sempre contraddistinguono la nostra filosofia aziendale: Qualità, costanza, impegno.

Würth Phoenix S.r.l.
Via Kravogl, 4
39100 Bolzano
tel. 0471 564111

Sede di Roma
Via Tiberina Km 17,600
00060 Capena (Roma)
tel. + 39 06 901011

Sede di Milano
Via Sangro 13/A
20132 Milano
tel. +39 02 6413 9565

info@wuerth-phoenix.com

www.wuerth-phoenix.com 
www.neteye-blog.com


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento