Formula fisico

ROMA, 12/03/2013

Big Data

A cosa servono, quali sono le infrastrutture ICT ideali e come valorizzare il business

Per informazioni: Soiel Eventi
soielmusicfest@soiel.it - 02 26148855

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La seconda edizione di Big Data Congress si sviluppa con la formula delle ‘conversazioni’ tra fornitori e utenti dedicate all’analisi di alcuni aspetti più rilevanti legati al tema. Ogni ‘panel di conversazione’, della durata di 90 minuti, ospita la presenza di alcune aziende dell’offerta.

Le tre conversazioni si sviluppano con il seguente percorso:

Big Data, istruzioni per l’uso - La Sessione è dedicata all’illustrazione delle opportunità derivanti da un utilizzo efficace dei Big Data con particolare attenzione ad alcune specifiche aree di business.

Preparare l’infrastruttura ICT per i Big Data - La Sessione mira a illustrare alcuni aspetti legati all’impatto di soluzioni per la gestione dei Big Data sui sistemi informativi esistenti.

Valorizzare il business con i Big Data - La Sessione avrà come obiettivo quello di descrivere i passaggi necessari per costruire un ambiente adeguato allo sfruttamento dei Big Data.

Alla prima conversazione “Big Data, istruzioni per l’uso” la voce dell’utente è rappresentata da Claudio Diotallevi, Direttore Sistemi Informativi di NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori.

Alla seconda conversazione “Preparare l’infrastruttura ICT per i Big Data” la voce dell’utente è rappresentata da Gian Enrico Paglia, Responsabile Architetture IT di Telecom Italia Information Technology

Alla terza conversazione “Valorizzare il business con i Big Data” la voce dell’utente è rappresentata da Emanuele Schirru, CIO di SOSE (MEF-Banca d’Italia).
 

Argomenti specifici trattati:

Cosa si può realizzare con i Big Data sul fronte del business che oggi non si riesce a fare

Come si riesce a implementare il business ‘real time’ con i Big Data

Come si riesce a prendere decisioni rapide analizzando i Big Data

Quali sono gli elementi tecnologici fondamentali che devo implementare per gestire i Big Data

Come si può garantire la scalabilità dell’infrastruttura ICT senza perdere il controllo del TCO

Come il Cloud Computing può aiutare a gestire i Big Data

Che importanza hanno i temi della qualità del dato e della sua integrazione nei processi aziendali quando si parla di Big Data

Come si riconoscono i dati rilevanti che portano valore al business

Qual è la road map da seguire nell’implementazione di un progetto di Big Data


L’evento è indirizzato primariamente a rappresentanti di aziende utenti finali.




9.00 Registrazioni dei partecipanti

9.30 Benvenuto apertura dei lavori

9.40 Big Data: uno sguardo all’evoluzione della tecnologia e del mercato
Cosa sono i Big Data, quali sono le previsioni di crescita del fenomeno e perché rappresentano un tema sul quale, sempre più, un crescente numero di aziende si dovrà confrontare.
Marco Pancotti, Mate

10.00 BIG DATA, ISTRUZIONI PER L’USO
Durante la conversazione i Vendor ci forniranno tutte le risposte a tematiche quali:

- L’innovazione portata dai Big Data nei processi aziendali. Certificazione del dato, integrazione tra fonti diverse e  sentiment analysis
- Le nuove opportunità di business e la sicurezza dei Big Data
- Cosa cambia per i sistemi informativi aziendali e per i fornitori
- Cloud Computing e personalizzazione dei Big Data
- La “voce dell’utente” è rappresentata da Claudio Diotallevi, Direttore Sistemi Informativi di NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori.

I tre Vendor saranno rappresentati da:
Dario Buzzi, Managing Director - GCI, Gruppo Consulenza Innovazione
Guido Pezzin, Regional Sales Manager - HP Vertica
Massimo Vulpiani, Country Manager - RSA

11.30 Coffee break e visita all’area espositiva

12.00 PREPARARE L’INFRASTRUTTURA ICT PER I BIG DATA
Durante la conversazione i Vendor ci forniranno tutte le risposte a tematiche quali:

- Il progetto di un’infrastruttura Big Data: approccio, costi, modellizzazione dei dati e componenti di base di una solida architettura
- Flessibilità dell’architettura Big Data, gestione della crescita dei volumi e salvaguardia degli investimenti
- I fattori varietà e velocità e il ruolo del Cloud Computing

La “voce dell’utente” è rappresentata da Gian Enrico Paglia, Responsabile Architetture IT di Telecom Italia Information Technology.

I tre Vendor saranno rappresentati da:
• Roberto Cherubini, Senior Sales Consultant - Fujitsu Technology Solutions
• Mauro Ballerini, Responsabile Commerciale - Fusion-io
• Alberto Prandini, Regional Director Italia, Grecia e Cipro - Radware


13.30 Lunch e visita all’area espositiva

14.30 COME VALORIZZARE IL BUSINESS CON I BIG DATA
Durante la conversazione i Vendor ci forniranno tutte le risposte a tematiche quali:

- Varietà delle fonti dati e collegamento con il territorio (Open Data), complessità dell’ambiente Big Data, qualità del dato ed elaborazione real time. Valore di business dei Big Data.
- Integrazione tra il mondo transazionale e quello destrutturato. Il ruolo della soluzione tecnologica. Approccio alle problematiche di correlazione e di personalizzazione della piattaforma di analisi.
- Metodologie per allineare business e IT su progettazione e gestione del cambiamento, nel tempo, dell’ambiente Big Data in produzione.
- Misurazione del ROI nel tempo e rapporto con il mondo Open Source.
- La “voce dell’utente” è rappresentata da Emanuele Schirru, CIO di SOSE (Ministero Economia e Finanze -Banca d’Italia).

I tre Vendor saranno rappresentati da:
• Giovanni Lanaro, Partner e CEO - MindTheGap
• Sergio Fiora, Business Development Public Sector - Oracle
• Giacomo Lorusso, Sales Director - SAS

16.00 Estrazione dei premi e chiusura dei lavori

Le tre tavole rotonde saranno moderate da Ruggero Vota, Capo Redattore di Office Automation.

   

Location: Sheraton Golf Parco de' Medici
Indirizzo: Via Salvatore Rebecchini, 39
CAP: 00148
Città: Roma (ROMA)
Sito web: http://www.sheratonparcodemedicirome.com/it

Lo Sheraton Parco de' Medici Hotel Roma è ubicato a pochi minuti dagli aeroporti internazionali di Fiumicino e Ciampino, dal centro città, dal distretto congressuale dell'EUR e dalla nuova Fiera di Roma.
Economia & Management
Unica nel panorama editoriale italiano, Economia & Management, la rivista di direzione aziendale della SDA Bocconi fondata da Claudio Dematté ed edita da Egea, ha rappresentato, fin dalla sua prima ideazione, un ponte ideale tra l’attività manageriale e le continue evoluzioni della ricerca e del sapere teorico e uno strumento indispensabile per aggiornarsi e non abbandonare la propria formazione.

E&MPLUS è l'hub di cultura manageriale che divulga contenuti a partire dalla rivista Economia & Management e dal sapere della SDA Bocconi School of Management.

www.emplus.egeaonline.it

FEDERMANAGER
Federmanager Roma è la seconda più grande organizzazione territoriale di FEDERMANAGER, Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali aderente alla CIDA.

FUJITSU + INTEL
Fujitsu è la principale società giapponese di ICT (Information and Communication Technology) che propone una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi tecnologici. Con oltre 159.000 dipendenti, Fujitsu è presente in oltre 100 Paesi; Fujitsu, al fianco dei propri clienti, combina le proprie esperienze con le potenzialità della tecnologia per dare forma alla società futura. Fujitsu Limited (TSE: 6702) ha chiuso il suo ultimo esercizio al 31 marzo 2015 con un fatturato consolidato di 4,8 trilioni di yen, pari a circa 40 miliardi di dollari. Per maggiori informazioni, è possibile visitare l'indirizzo http://www.fujitsu.com/.

Fujitsu EMEIA
In Europa, Medio Oriente, India e Africa (EMEIA), Fujitsu è un’azienda leader nel mercato dell’Information and Communication Technology, con un portfolio completo di  prodotti, soluzioni e servizi per una clientela business, che vanno dai sistemi per l'ambiente di lavoro fino alle soluzioni per data center, servizi gestiti, software e soluzioni cloud-based. La filosofia di Fujitsu è basata sulla Human Centric Intelligent Society, che punta a creare valore dalla connessione fra le infrastrutture, potenziando le persone e definendo in modo creativo nuove forme di intelligenza. Nell'area EMEIA, Fujitsu conta circa 28.000 dipendenti e fa parte del Gruppo Fujitsu globale. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'indirizzo ts.fujitsu.com/aboutus.

Fujitsu
Centro Leoni - Palazzo A
Via Spadolini 5
20141 MILANO
www.fujitsu.com/it
e-magazine: www.tech4green.it

Fusion-io

Fusion-io fornisce i dati più velocemente. La nostra piattaforma Fusion ioMemory accelera database, virtualizzazione, cloud computing, big data, e le applicazioni che guidano la nostra economia e la nostra vita quotidiana.
L'integrazione tra hardware e software consente di superare i limiti di architetture obsolete e hardware iper-specializzato, Fusion ioMemory accelera il business a partire dalle più piccole imprese fino ai data center dei piu’ importanti social media e delle Aziende Fortune Global 500. La nostra piattaforma ioMemory, persistente e ad alta capacità, sfrutta la memoria flash per aumentare in modo significativo l'efficienza del datacenter, con prestazioni, affidabilità, disponibilità e facilità di gestione di livello enterprise.

Oggi, più che mai miriadi di dispositivi sono connessi a Internet, dai telefoni cellulari ai tablet, dai rilevatori di polveri sottili ad altri tipi di macchinari. Inoltre, questi stessi dispositivi utilizzano sempre piu’ spesso i dati presi dalle applicazioni ospitate in Cloud, e queste due tendenze stanno spingendo ad una richiesta di dati senza precedenti. Con l’ulteriore crescita della necessita’ di analisi dei dati stessi che alimenta grandi nuove imprese e scoperte scientifiche, e la crescente adozione della virtualizzazione, i professionisti IT sono sempre più alla ricerca di modi più efficaci ed efficienti per alimentare le applicazioni che ineriscono le loro attività.

Fusion-io è stata fondata nel 2006, quando i componenti del management team si sono resi conto che le tecnologie di storage basate su dischi tradizionali non potevano più tenere il passo con la crescente richiesta di dati. E nonostante importanti progressi nella tecnologia, anche i dischi a stato solido (SSD) erano limitati dalle modalità di accesso dale stesse infrastrutture di storage legacy. Per superare questi limiti, Fusion ioMemory è stata progettata come una piattaforma di memoria persistente ad elevata capacità per l'accelerazione delle applicazioni.
Con il suo software ioMemory, Fusion-io fornisce ai server l'accesso nativo ai dati per accelerare le applicazioni da cui noi oggi dipendiamo, dal settore bancario ai social media, dal settore retail ai trasporti, dalla sanità alla sicurezza, dall’industria dell’intrattenimento, al mondo della ricerca e sviluppo, e molto altro, il tutto con una soluzione di che consente alle aziende di ridurre in modo significativo la proliferazione di sistemi di storage complessi e costosi. Oltre ad accelerare le applicazioni, la piattaforma a memoria persistente di Fusion-io riduce anche il consumo energetico e - di conseguenza - il TCO.

Per informazioni: http://www.fusionio.com/

 


GCI - Netapp

Gruppo Consulenza Innovazione è una realtà specializzata nel portare innovazione alle aziende attraverso le proprie soluzioni brevettate, caratteristica che la contraddistingue da oltre un decennio. Sosteniamo l’innovazione intelligente che significa promuovere progetti ad elevato contenuto di Business passando attraverso una semplice prototipazione. Web Reputation, Business Intelligence, Analisi Predittiva, Big Data Management sono solo alcuni dei temi su cui oltre 150 grandi clienti, molti di questi leader di mercato, ci hanno chiesto un contributo che è poi diventato una storia di successo.

GCI è business partner di SAP, IBM, QlikView, Cloudera Hadoop (di cui è unico Trainer certificato per Italia, Svizzera e Middle East). Hadoop è la piattaforma di riferimento per il mondo Big Data per la quale GCI e NetAPP offrono soluzioni che consentono di elaborare, analizzare e gestire i dati a 360°.

Brain Management
Via Scarlatti, 26
20124 Milano
tel. 02 87157239 – 335 6034100
fax 02 93664786
www.gr-ci.com
info@gr-ci.com
 


Oracle
Oracle Cloud offre una suite completa di applicazioni integrate (in modalità SaaS, “Software as a Service”) per Vendite, Servizi, Marketing, Human Resources, Finance, Supply Chain e Manufacturing, oltre a servizi di piattaforma (PaaS) e di Infrastruttura (IaaS) di seconda generazione, altamente automatizzati e sicuri, tra cui anche l’Oracle Autonomous Database. 

Si tratta di servizi basati al 100% su standard di settore che vanno a integrarsi in una piattaforma completa che consente di migrare sul Cloud Oracle anche le applicazioni enterprise presenti on-premise nei Data Center delle aziende o di sfruttare soluzioni ibride e multi-cloud al meglio. 

Presente in oltre 175 paesi nel mondo, con circa 135.000 dipendenti e un fatturato pari a 40 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2019 chiuso il 31 maggio, Oracle è nata nel 1977 da un’intuizione di Larry Ellison: partita dalle tecnologie di data management (“database”), per cui è tuttora leader indiscussa nei numerosi report di analisti di mercato e terze parti, Oracle alimenta la propria capacità di innovazione investendo costantemente in Ricerca e Sviluppo (oltre 40 miliardi di dollari dal 2004 a oggi), area in cui operano attualmente 38.000 sviluppatori e tecnologi. Sono invece 19.000 gli esperti in consulenza e 14.000 le risorse impiegate per i servizi di supporto al cliente.

Per avere un punto di vista italiano: https://blogs.oracle.com/Il-Blog-di-Oracle/  
Per seguire Oracle Italia su Twitter: http://twitter.com/OracleItalia   
Per seguire Oracle Italia sy YouTube: http://www.youtube.com/user/OracleItalia 

Radware

 

All'avanguardia nell'offerta di tecnologie e servizi avanzati in area sicurezza, Radware® (NASDAQ: RDWR) è un leader globale nelle soluzioni di cybersecurity e application delivery per data center fisici, cloud e software-defined.
Fondata nell'aprile 1997 a Tel Aviv, al headquarter internazionale in Israele Radware ha aggiunto un quartier generale statunitense a Mahwah, nel New Jersey, e una presenza globale garantita attraverso una trentina di uffici in America, Europa, Medio Oriente, Africa e nelle regioni dell'Asia-Pacifico. Radware si quota in Borsa nel 1999 ed è parte del gruppo RAD. Nell'ambito dell'offerta di soluzioni, Radware Bot Manager è una soluzione leader di settore volta a proteggere siti internet e applicazioni da un'ampia gamma di attività dannose, quali data harvesting, scraping attack, account creation, denial of inventory e molto altro. Le loro soluzioni sono state riconosciute da Forrester Research, IDC, Gartner e Frost & Sullivan per l'aiuto offerto alle aziende leader nel proteggere dati sensibili, creare fiducia e lealtà nei consumatori e far crescere la loro attività creando un ambiente sicuro per i clienti.
Per ulteriori informazioni www.radware.com

Radware Srl
c/o Regus
Centro Direzionale Colleoni – Palazzo Cassiopea 3
Via Paracelso 26
20864 – Agrate Brianza, Italy

Tel: +39 039 8901620
E-mailinfo_it@radware.com

Twitter: https://twitter.com/radware_italia
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/radware/
Facebook: https://www.facebook.com/Radware/

 


Ricoh Italia

In un mondo in continua evoluzione, Ricoh Italia supporta le aziende nel cogliere i vantaggi dei cambiamenti, consentendo di realizzare workspace ibridi in cui le persone collaborano e comunicano ovunque si trovino, in modo sicuro. Lavorando in sinergia con architetti e progettisti, Ricoh realizza ambienti di lavoro in cui design, ergonomia e tecnologia garantiscono ai dipendenti la migliore user-experience. Dalle tecnologie per la collaborazione alle piattaforme per la gestione di spazi e risorse, dagli smart locker alle soluzioni per l’automazione dei processi: Ricoh aiuta le imprese di tutte le dimensioni ad adottare modalità di lavoro smart e flessibili. Ricoh Italia si pone come system integrator e, anche grazie a partnership con player leader di mercato, è in grado implementare e gestire ambienti fisici e virtuali personalizzati in base alle specifiche esigenze, adattando l’innovazione al percorso di crescita dell’organizzazione.

Ricoh Italia Srl
Viale Martesana 12 20055 Vimodrone (MI) 
Tel.: 02-91987100 
Fax: 02-91987337 
www.ricoh.it 



SAS

I consumatori di oggi – con i loro tablet, iPad e tutti gli altri dispositivi mobili – chiedono flessibilità e velocità su tutti i canali e in tutte le aree geografiche. I loro mondi ormai non hanno più confini e la loyalty ora si guadagna al millisecondo.
Il marketing, sia di massa, che diretto, online o social, deve rinnovarsi: uscire dalle strategie di canale predefinite e riformulare il proprio approccio in base ai pattern di comportamento di clienti e prospect, secondo una logica non solo multicanale, ma soprattutto “cross canale”, ovvero sfruttando e guidando la customer journey dei clienti, così come la vogliono loro.
Per fare ciò sono necessarie una strategia e un'infrastruttura che fornisca dati significativi provenienti dai diversi punti di contatto. Tale strategia deve anche supportare un flusso di dati dinamico e real time su canali online e offline.
Si deve quindi andare oltre il marketing multicanale. Si tratta di un processo decisionale integrato, dinamico e ottimizzato:

Integrato perché tutti i canali operano in sincronia l'uno con l'altro – sia online che offline. Ciascuno ha la capacità di ricevere e agire su nuove informazioni utilizzando le conoscenze esistenti. Per esempio, se un cliente visita il sito e visualizza informazioni sui prodotti della linea di credito quando gli è appena stato inviato un messaggio e-mail con l'offerta per una carta di credito, l'importanza di tale interazione è evidente. Quindi, quando dovesse chiamare ponendo domande, l'addetto al servizio clienti dovrà disporre di informazioni in tempo reale che lo aiutino a formulare la migliore conversazione (non necessariamente proposta commerciale), basata sulle esigenze del cliente e sul profilo di credito aggiornato.

Dinamico e ottimizzato perché è possibile agire in tempo reale sulle informazioni in arrivo – ricevute in qualunque modo – e intraprendere azioni immediate. Ottimizzato perché il marketing può isolare l'offerta / azione / conversazione migliore fra tutti i possibili prodotti, servizi e prezzi mediante la soluzione SAS Marketing Optimization. Si possono utilizzare tutti i modelli analitici e le regole di business esistenti, come pure riconoscere ed operare su modelli nuovi.
Quindi, quando si verificano variazioni di business, le regole non devono essere riscritte; non devono essere creati o ricostruiti modelli. Anziché gestire una biblioteca di centinaia di modelli di propensione e di regole di business, il marketing può fare affidamento sull'intelligence dinamica e analitica per trovare pattern emergenti in dati non ancora analizzati.

L'ecosistema marketing in azione
Com'è il processo decisionale integrato, ottimizzato e dinamico nella vita reale?
Se siete un rivenditore e un cliente visita il vostro sito web per commentare una nuova linea di moda per preadolescenti e pone una domanda su un ordine recente, voi sapete chi è il cliente, la sua influenza social, il numero di follower e la cronologia dei suoi acquisti. Rispondete quindi alla domanda, affrontate il problema e proseguite con un'offerta personalizzata per le sue specifiche esigenze.
Se siete un’azienda di telecomunicazioni e i vostri clienti visitano il vostro sito web o i vostri negozi per avere informazioni sui piani tariffari dei cellulari, potete individuare il modello emergente, riconoscere che un competitor ha di recente lanciato una promozione e controbattere rapidamente con un'offerta di customer retention che eviti il churn incombente.
Supportare questa vision richiede un ecosistema di marketing in grado di orchestrare tempestivamente le informazioni in nostro possesso (dati e conoscenza analitica) con l’azione.
Proprio come i clienti si muovono liberamente fra canali, prodotti, servizi e concorrenti, lo stesso dovrebbe fare il marketing creando un’infrastruttura intelligente che possa storicizzare il contatto con tali clienti, riconoscerli ovunque e in qualunque momento compaiano – e sfruttare al massimo ogni interazione.


SAS è la maggiore società di software e servizi di Business Analytics e la più grande società indipendente nel mercato della Business Intelligence, con oltre 13.400 dipendenti e un fatturato globale di 2,870 miliardi di dollari. Il 25% dei ricavi annuali vengono reinvestiti in Ricerca e Sviluppo.
SAS mantiene da 37 anni un trend di crescita e di redditività ininterrotto fin dalla sua fondazione.
Attraverso soluzioni innovative fornite nell’ambito di un framework integrato e con oltre 60.000 installazioni, SAS aiuta le imprese a migliorare le performance e a veicolare valore supportando i manager nel prendere decisioni migliori in tempi brevi.
SAS fornisce dal 1976 alle aziende di tutto il mondo THE POWER TO KNOW®. In Italia dal 1987, oggi ha una struttura di oltre 300 persone operative nelle sedi di Milano, Roma, Mestre e Torino.

SAS - Via Darwin 20/22 - 20143 Milano - te.l 02 831341 – N. Verde 800 012921 - fax 02 58 113 640 - www.sas.com/italy


Stulz

Stulz Italia nasce nel 2001 dall'unione di Cosmotec spa, un'azienda fondata nel 1989 che inizia le sue attività commerciali nel 1990, e il Gruppo Stulz, con sede ad Amburgo. L'azienda è da anni una realtà produttiva sul mercato internazionale, specializzata nella climatizzazione e refrigerazione per il mercato industriale e ICT.
In particolare la divisione Cosmotec Industrial Cooling realizza prodotti atti al completo "thermal management" industriale, offrendo una gamma completa di ventilazione, condizionamento, scambio termico e refrigerazione. La Divisione Stulz è invece orientata verso la produzione di sistemi di condizionamento di precisione per Telecomunicazioni e Data Center. I fattori fondamentali che contraddistinguono la filosofia di Stulz sono Innovazione, Flessibilità e Rispetto per l’ambiente. L’obiettivo della nostra azienda è di garantire al cliente velocità e precisione nelle risposte, una ampia gamma di soluzioni personalizzate e un efficiente servizio Post Vendita Stulz S.p.A. è da anni una realtà produttiva sul  mercato internazionale, specializzata nella climatizzazione e refrigerazione per il mercato industriale, delle telecomunicazioni e ICT. I fattori fondamentali che contraddistinguono la filosofia di Stulz sono Innovazione, Flessibilità e Rispetto per l’ambiente. Stulz offre una ampia gamma di soluzioni personalizzate per soddisfare le  richieste del mercato della climatizzazione professionale.
Stulz S.p.A è la prima azienda nel settore del condizionamento industriale in Italia a raggiungere la certificazione ISO 50001. Questa normativa fornisce alle organizzazioni le strategie gestionali necessarie per aumentare l’efficienza energetica riducendo i costi, inserendole in un sistema già consolidato da altre norme come la ISO 14001 e la ISO9001.
Questo riconoscimento, rilasciatoci dall’organismo di certificazione DNV,  testimonia il forte impegno che la Società, con il contributo e la partecipazione di tutte le risorse Aziendali, sta profondendo nel perseguire un miglioramento continuo in tema di rendimento energetico. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere una sempre più significativa riduzione dei consumi energetici, dei relativi costi e delle emissioni di CO2, insieme al miglioramento di tutte le prestazioni energetiche dell’impresa, comprese quelle non strettamente legate al ciclo produttivo.
Inoltre nel 2012 abbiamo raggiunto l’ importantissimo traguardo della certificazione ISO 14001 (Sistema di gestione ambientale), che ha premiato il nostro impegno per adottare in azienda un modello di business basato sulla sostenibilità dell’intero processo produttivo e sulla riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti.
Il nuovo standard, delineato dal Sistema di Gestione Integrato di Qualità, Sicurezza, Ambiente ed Energia, prevede una valutazione dettagliata dell'energia impiegabile per ogni singolo progetto e del suo impatto ambientale, coniugando così gli obiettivi aziendali con la riduzione delle emissioni inquinanti.


Stulz
Via E. Torricelli, 3
37067 Valeggio sul Mincio (VR)
tel+39 045 6331600
fax +39 045 6331001
info@stulz.it
www.stulz.it


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento