Eventi 2017

STAMPA 3D E OPPORTUNITA' DI BUSINESS

Milano
20 Ottobre 2015

 

Prezzo: 300,00 €

 
 

SINTESI DEL CORSO
Tutti i maggiori analisti di mercato sono concordi nel prevedere che la seconda metà di questo decennio sarà caratterizzata da profonde innovazioni nel modo di produrre, con pesanti ripercussioni per le aziende manifatturiere la creazione di nuovi ecosistemi di domanda-offerta e di nuovi modelli di business e di distribuzione, tanto da meritare il titolo di “terza rivoluzione industriale”, in cui il mondo manifatturiero diventa prevalentemente digitale.
Questo nuovo modo di produrre è imperniato sul concetto di produzione additiva (additive manufacturing), nota anche come stampa 3-D (3-D Printing): una famiglia di processi produttivi introdotti 30 anni fa per la prototipazione rapida e che ora è maturo per entrare nelle fabbriche di tutto il mondo.

OBIETTIVI
Durante questa giornata di formazione, verrà illustrato come e in quali condizioni, utilizzando i nuovi strumenti hardware e software (stampanti 3-D e scanner 3-D) e i nuovi materiali che si affacciano sul mercato, è possibile modificare profondamente gli attuali modelli produttivi e distributivi, con un forte impulso alla delocalizzazione e alla auto-produzione di molti oggetti.
Lo scopo del seminario sarà quindi di dare una visione di insieme delle principali tematiche della produzione additiva: principi di funzionamento, macchine, software, materiali, progettazione, prototipazione rapida, FabLab e Centri Servizi, produzione, logistica, manutenzione, aspetti economici e organizzativi, mercati e canali di vendita, prospettive di business, stato dell’arte, trend e futuri sviluppi.


DESTINATARI
Questo corso è ideale per professionisti, dirigenti e imprenditori che si occupano di Ricerca e Sviluppo, Innovazione, Marketing, Progettazione, Produzione, Logistica, Distribuzione, ICT, Organizzazione.
DOCUMENTAZIONE CONSEGNATA AI PARTECIPANTI
Il seminario avrà ampio supporto di contenuti multimediali, per comprendere le modalità di funzionamento e i risultati ottenibili con le stampanti 3-D.
A tutti i partecipanti verrà consegnato un DVD, prodotto in esclusiva per questo seminario, contente:
• tutte le slide del corso
• oltre 100 documenti e articoli sul mondo della produzione additiva (documentazione tecnica, tabelle, studi di mercato, rapporti di società di consulenza, articoli, esempi di applicazioni e casi di studio)
• 70 video in italiano e in inglese sulle tecnologie, applicazioni e opportunità di business della stampa 3D
• esempi di file STL di prodotti industriali

TAG: