Partecipare con successo al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione

Formula corso dal vivo

29 Ottobre 2014

In una giornata, regole e strategie per partecipare al mercato elettronico della PA

INTRODUZIONE

A quasi due anni dai Decreti sulla Spending Review che hanno obbligato tutti gli Enti Pubblici all’utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per acquisti fino a € 200.000, la conoscenza del MePA non sembra aver raggiunto ancora i livelli sperati nonostante il Mercato Elettronico si vada affermando come lo strumento telematico di negoziazione e di acquisto primario. La complessità giuridica e tecnica del MePA è in progressivo aumento come lo è il rischio di inefficienza e di errori. Di contro, Consip non opera alcun controllo sulle Imprese, sulle Offerte e sulle procedure eseguite, ma può comminare sanzioni alle offerte illegittime presenti nei cataloghi.

L'Osservatorio

L’Osservatorio realizzato da sosMePA ha mostrato che, nonostante l’assenza dal MePA comporti l’impossibilità di vendere alla Pubblica Amministrazione, solo il 3% delle Imprese italiane sono presenti sul MePA e di queste meno del 40% hanno un comportamento attivo. Le categorie merceologiche disponibili sulla piattaforma Consip sono pulizie, manutenzioni, ICT, cancelleria, eventi, sanità, arredi, veicoli, energie rinnovabili, materiale elettrico, forniture per ufficio e forniture/servizi per il verde pubblico.

Solo queste Imprese possono oggi accedere ad un mercato in costante crescita e che, a fine 2013, valeva quasi un miliardo di Euro. Un mercato che solo chi dispone di specifiche competenze tecniche e giuridiche riuscirà a non perdere.

OBIETTIVI DEL CORSO

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le competenze strategiche, giuridiche ed operative per conseguire una rapida ed efficace abilitazione al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e partecipare con successo alle gare realizzate sul Mercato Elettronico.

DESTINATARI

Responsabili e addetti alle funzioni di vendita, business development e direzione generale delle Imprese.

L’OBBLIGO DEL MERCATO ELETTRONICO

- La Spending Review e gli obblighi di utilizzo del Mercato Elettronico per gli Enti Pubblici

- Le deliberazioni della Corte dei Conti in materia  di obbligo di utilizzo del Mercato Elettronico

- Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione Consip e i mercati elettronici alternativi ex. art. 328 D.P.R. 207/2010

- Il MePA: definizione, caratteristiche e complementarietà con le Convenzioni Consip

LA DISCIPLINA DELMERCATOELETTRONICO

- Modello di funzionamento: i Bandi,i Metaprodotti, gli Articoli

- Il Bando e i requisiti di abilitazione delle Imprese

- Il Capitolato Tecnico: i requisiti dei beni/servizi abilitabili e le limitazioni sui beni e servizi acquistabili, la Disponibilità Minima garantita e l’Importo Minimo di Consegna

- Le Regole del sistema di e-Procurement

- Le Condizioni generali di Contratto

- Il Patto di Integrità

- Le responsabilità di Consip e dell’Impresa

L’ABILITAZIONE DELL’IMPRESA ALMERCATO ELETTRONICO

- La registrazione base

- Compilare la domanda di abilitazione

- Le autocertificazioni necessarie

- Il Catalogo Elettronico: caratteristiche, modalità di accesso e di utilizzo, tipologie di beni e servizi disponibili

- Le verifiche effettuate da Consip e le verifiche effettuate dagli Enti

- gli errori da evitare

LE STRATEGIE DI MARKETING E VENDITA SUL MERCATO ELETTRONICO

- Come acquistano gli Enti pubblici: il confronto concorrenziale delle Offerte ex. art. 328 D.P.R. 207/2010, affidamenti diretti, Richieste di Offerta

- La vendita tramite Ordine Diretto da Catalogo Elettronico la vendita tramite Richiesta di Offerta ai Fornitori abilitati

- La gestione del proprio catalogo elettronico: aggiungere, modificare, eliminare articoli

- Come evitare l’inserimento di offerte illegittime nel catalogo

- Come affrontare la concorrenza

COME RISPONDERE AD UNA RICHIESTA DI OFFERTA

- L’analisi di una Richiesta di Offerta

- L’individuazione dei criteri di valutazione delle Offerte

- La produzione delle certificazioni richieste

- La risposta vincente a una Richiesta di Offerta

- L’interazione con gli Enti nelle fasi di valutazione

e aggiudicazione

Location: Antares Hotel Concorde
Indirizzo: Viale Monza, 132
CAP: 20127
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.hotelconcordemilano.com/

Il BEST WESTERN Antares Hotel Concorde, è un albergo a 4 stelle in viale Monza a pochi minuti da Corso Buenos Aires e dalla Stazione Centrale di Milano.

La fermata Turro della metropolitana si trova a soli 50 metri e permette di raggiungere facilmente la Stazione Centrale, il centro storico, Fieramilanocity, il Mi.Co Milano Convention Centre e i padiglioni di Fieramilano a Rho.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al corso è di € 200.00 + IVA e comprende la documentazione, il pranzo e i coffee break. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Modalità di iscrizione

- invio del modulo di iscrizione al n. fax 02 26 14 93 33

- invio di un e-mail a corsi@soiel.it con riferimento al corso

Modalità di pagamento

• Bonifico Bancario intestato a Soiel International S.r.l. a socio unico – Via Martiri Oscuri, 3 – 20125 Milano

• Banco di Brescia San Paolo Ag. 15 – Milano

• IBAN: IT40H0350001601000000018118

Come partecipare ai corsi

Per informazioni su corsi in house o progetti personalizzati di formazione scrivere a: corsi@soiel.it Le modalità di iscrizione e partecipazione sono riportare nell’apposita sezione della scheda corso