Eventi 2017
CHI SIAMO
 
IL PUNTO DI INCONTRO CONCRETO TRA DOMANDA E OFFERTA
Soiel International nasce nel 1980 con il periodico Office Automation tra i primi magazine dedicati alla divulgazione tecnico-specialistica del neonato scenario dell’Information & Communication Technology.
L’offerta editoriale si amplia con Officelayout, la rivista per progettare, arredare e gestire lo spazio ufficio; del magazine Executive.IT, bimestrale destinato al top management aziendale realizzato in collaborazione con Gartner primaria società a livello mondiale nella consulenza ICT; e il tabloid Innov@zione.PA rivolto all’applicazione delle nuove tecnologie nella Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.

Nel 1993 nasce la Divisione Eventi attiva nell’organizzazione di Seminari, Convegni e Mostre. Punto di forza dell’attività è la possibilità di appoggiarsi a ‘redazioni’ competenti in grado di declinare un messaggio ‘tecnologico’ in un tema di carattere ‘divulgativo’, oltre al forte impulso promozionale dato da un’ampia e interessata base di lettori delle riviste.
L’attività convegnistica cresce e si sviluppa con successo arricchendo il database dei lettori delle riviste e contribuendo in maniera significativa alla creazione di un dialogo costante fra Soiel International e il pubblico dei lettori e dei partecipanti ai convegni.

Per rispondere alle esigenze di formazione più spinte nasce nel 2000 l’attività formativa dei Corsi sviluppata in partnership con società di consulenza ed esperti dei differenti settori. Successivamente rivolge lo sguardo anche alle nuove formule di comunicazione online audiovisive realizzando una piattaforma di erogazione contenuti video e contenuti editoriali ‘sul web’.
Riviste - EXECUTIVE.IT
Executive.IT è il bimestrale di strategia di Gartner rivolto al top management delle grandi e medie aziende italiane che tratta le tematiche dell’Information & Communication Technology, con particolare attenzione al loro impatto sull’economia aziendale e sulle modalità di gestione del cambiamento da parte del manager: nella produzione, nel marketing, nella commercializzazione, nella distribuzione, nell’organizzazione, nella finanza.


DISTRIBUZIONE
• Periodicità: bimestrale - 6 numeri anno
• Data di uscita: metà secondo mese di riferimento
• Diffusione: 9.600 copie

TRA I TEMI TRATTATI NEL 2015
• Il ‘Digital Workplace’ nell’era del ‘Digital Business’
• ‘Mobile Business Scenario’
• Information 2020: incertezze e opportunità
• L’Umanesimo Digitale (L’Organizzazione ‘Agile’)
• Internet of Things: Tecnologie e Architetture
• Cio & Ceo agenda 2016
• In Memory Computing: Tecnologie e Architetture
• L’evoluzione dell’Identity Management
• Come cambiano le ‘Enterprise Architecture’ nell’era del ‘Digital Business’
• I nuovi sistemi gestionali (L’ERP Postmoderno)
• Il Risk Management nell’era del ‘Digital Business’
• Top 10 Technologies
Riviste - OFFICE AUTOMATION
Office Automation è la rivista mensile specializzata nell’ICT, promotrice anche di convegni e seminari sui temi delle nuove tecnologie e applicazioni. Con oltre 30 anni di storia, Office Automation è riconosciuta dal mercato quale valido strumento informativo per le aziende utenti finali, rivolgendosi a CIO e IT manager che hanno la responsabilità di indirizzare le scelte tecnologiche, e per i protagonisti della catena del valore (produttori, distributori, rivenditori, system integrator, installatori...) il cui compito è guidare i clienti nella scelta delle soluzioni hardware e software che migliorano l’efficienza del business.


DISTRIBUZIONE
• Periodicità: mensile - 10 numeri anno (gennaio/febbraio e luglio/agosto numero unico)
• Data di uscita: inizio mese di riferimento
• Diffusione: 16.800 copie

LE RUBRICHE

PROFESSIONISTI DIGITALI. OGGI E DOMANI
Come sta cambiando il mondo delle professioni ICT nelle interviste e nelle considerazioni sull’attualità elaborate da esperti headhunter che operano in questo specifico mercato.

OSSERVATORIO ATTACCHI INFORMATICI
Sicurezza: tutte le novità da conoscere sul fronte cybercrime per affrontare in modo efficace la protezione dei dati aziendali.

ENERGY MANAGEMENT
Notizie e articoli di approfondimento per gestire con efficacia questo elemento sempre più importante per le infrastrutture ICT.

IL PARERE LEGALE
Le diverse variazioni normative in Italia e in Europa che impattano il mondo ICT spiegate e commentate dagli esperti.

Riviste - INNOVAZIONE.PA
Innov@zione.PA è il bimestrale che illustra alla Pubblica Amministrazione Centrale e Locale le opportunità derivanti dall’utilizzo delle nuove tecnologie, con attenzione all’offerta del mercato e al quadro normativo che ne indirizza lo sviluppo. La rivista si pone l’obiettivo di sensibilizzare in modo capillare tutto il mondo della PA interpretando le istanze dei molteplici e differenti attori coinvolti: Istituzioni Centrali, Provencie, Regioni, Comuni e tutto il mondo della Sanità, dando voce all’offerta di soluzioni e servizi ICT focalizzati nei diversi ambiti della Pubblica Amministrazione.


DISTRIBUZIONE
• Periodicità: bimestrale - 6 numeri anno
• Data di uscita: fine secondo mese di riferimento
• Diffusione: 20.000 copie.

I L ROADSHOW 2015
COME INNOVARE AL TEMPO DELLA SPENDING REVIEW?
I momenti di incontro con la Pubblica Amministrazione Locale per confrontarsi e dibattere dei temi caldi dell’innovazione a supporto della Pubblica Amministrazione.

Al fine di favorire l’incontro e il dibattito tra gli innovatori nella P.A., nella Ricerca e nelle Imprese per il miglioramento dei servizi al cittadino nelle Amministrazioni Locali, Innov@zione.PA ha organizzato per il 2015 una serie di tavole rotonde finalizzate a comprendere priorità, modelli e concrete possibilità di perseguire strategie di innovazione sul territorio nell’attuale scenario economico e politico. Obiettivo di ogni incontro, è aggregare in una open discussion un panel di responsabili dell’Innovazione sul territorio dai quali raccogliere esigenze, esperienze e punti di vista.

Il roadshow ha toccato le città di Torino, Bologna e Firenze e sarà a Padova a fine ottobre.

Riviste - OFFICELAYOUT
La rivista Officelayout, nata nel 1984, tratta i temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario, approfonditi mediante un’analisi rivolta agli aspetti tecnici di prodotto e di mercato e all’utilizzo degli stessi. Particolare attenzione è posta al tema della sostenibilità e all’impatto nel mondo dell’ambiente ufficio delle nuove soluzioni dell’Information Communication Technology..


DISTRIBUZIONE
• Periodicità: trimestrale - 4 numeri anno
• Data di uscita: fine terzo mese di riferimento
• Diffusione: Italia 10.000 copie – Estero 2.500 copie

TRA I TEMI TRATTATI NEL 2015
• Nuovi modi di lavorare: tecnologie e spazi per la collaborazione in azienda
• La seduta da lavoro, tra dinamismo ed ergonomia
• Workplace 3.0, il nuovo SaloneUfficio
• Contract: arredi, illuminazione e tecnologie per auditorium e aule didattiche
• Spazi di ingresso e reception, dal progetto alla scelta dei prodotti
• Il valore del componente per arredi e sedute, particolari che fanno la differenza
• Aree break e ristoranti aziendali, dal progetto alla scelta dei prodotti
• L’Internet delle cose e l’automazione dei servizi dell’edificio
• L’ergonomia alla scrivania, strumenti e soluzioni
• L’arredo operativo dal sistema alla postazione singola
• Illuminazione: task light, la luce mirata e personalizzabile
• Elementi divisori leggeri e flessibili, per separare visivamente e acusticamente
• Soluzioni di archiviazione integrate nell’arredo e nei sistemi di pareti mobili
• Illuminazione: la gestione della luce un plus di comfort ed efficienza
• Le sfide del lavoro in mobilità, tecnologie e spazi
CONVEGNI, ROUNDTABLE e WEBINAR

Con oltre vent’anni di esperienza nel mondo dei convegni specializzati per l’IT, Soiel International è un partner ideale per la realizzazione di eventi aziendali. Soiel International coordina i fornitori e gestisce le varie attività utili alla buona riuscita dell’evento, con mansioni di segreteria pre-congressuale (scelta della location e del service, realizzazione del layout grafico dell’invito, attività di promozione, acquisizione delle adesioni,
ecc.), congressuale (assistenza in loco durante l’evento) e post congressuale, monitorando costantemente l’andamento delle adesioni, controllando le attività di recall e fornendo report periodici al cliente e gestendo tutte le fasi dell’evento.

Le sinergie, frutto della collaborazione tra la Divisione Eventi (che segue l’organizzazione della parte logistica, di segreteria, supporto al cliente e di promozione), il Reparto Grafico (coinvolto nella progettazione e realizzazione di messaggi e grafiche personalizzati) e le Redazioni delle riviste (che contribuiscono con conoscenze tecniche e di mercat o da un lato a sviluppare e descrivere con taglio giornalistico i contenuti proposti, e
dall’altro, a moderare dibattiti o arricchire di contenuti i programmi dei convegni), nella realizzazione di eventi, seminari, tavole rotonde e webinar consentono di offrire un supporto completo e personalizzato.

Oltre alle attività realizzate ad hoc per i clienti (che possono essere realizzate anche in più tappe sul territorio), Soiel International organizza da anni i convegni Multiclient dove intorno a una tematica trend dell’IT vengono aggregati interventi e contenuti a cura di aziende sponsor, esperti di settore, consulenti, accademici e utenti finali. In una sala adiacente a quella del convegno è organizzata un’area espositiva in cui si svolgono i momenti di ristoro e dove si incontrano visitatori e aziende espositrici. Le manifestazioni prevedono formule modulari di partecipazione con investimenti variabili per singolo evento a seconda del tipo di presenza.
I convegni multiclient di Soiel International si distinguono dalla classica fiera in quanto sono eventi business dedicati a un pubblico di operatori del settore o utenti finali di aziende medio grandi, in cui l’area espositiva è un punto di incontro e confronto tra la domanda e l’offerta per dare vita a un futuro approfondimento. Questo anche in virtù dell’interesse nato dagli speech che costruiscono il programma culturale del singolo
evento.

Grazie alla disponibilità del database Soiel, che è alla base della realizzazione di ogni convegno, tutte le attività convegnistiche si possono considerare uno strumento estremamente efficace per le attività di lead genaration, con un ottimo ritorno dell’investimento.

DEMAND GENERATION

DIRECT E-MAIL MARKETING, SURVEY e CAMPAGNE
La varietà e quantità di nominativi presenti nel database di Soiel International offre ai clienti varie possibilità di generare nuovi nominativi interessati alle proprie attività aziendali.

Tra le attività che Soiel International propone con crescente successo, vi è l’attività di Direct E-mail Marketing o Marketing Campaign.
L’attività prevede, attraverso l’utilizzo di Data Sheet o altri contenuti a valore (ricerche, survey, articoli, web seminar, corsi...), l’acquisizione di lead di interesse attraverso l’invio di e-mail a profili mirati individuati all’interno del database Soiel.
Soiel si occupa di tutte le fasi e le attività necessarie alla realizzazione della landing page (impianto grafico, stesura testi, form di iscrizione), in cui potranno essere caricati uno o più contenuti specifici e promuoverà l’iniziativa verso il proprio pubblico di professionisti presenti nel database attraverso la realizzazione e l’invio di Dem e la presenza di notizie e banner di promozione dell’iniziativa sulla home page del sito www.soiel.it.

Una attività che sta acquisendo sempre maggiore risalto è quella delle survey, promosse e realizzate con il supporto delle redazioni delle riviste.
Le survey possono essere realizzate utilizzando differenti metodologie di indagine, da quella ‘via web’ alla più strutturata ‘intervista telefonica’ e rappresenta un ottimo punto di partenza per definire i contenuti di un progetto convegnistico o rappresentare un ‘contenuto premium’ da utilizzare per le campagne di demand creation.

DISPLAY ADV
L’attività di display advertising prevede la pubblicazione di banner tematici (tipicamente riferiti a eventi aziendali) sul sito www.soiel.it. I banner possono essere acquistati con modalità di vendita che tengono conto della posizione e del tempo di esposizione.

CORSI
Soiel International, organizza Corsi a Calendario e in House, focalizzati su specifici temi dell’Information & Communication Technology.
Durante le giornate di formazione, vengono integrate alla teoria una serie di esercitazioni pratiche che mirano ad approfondire i temi trattati.
Per l’organizzazione dei Corsi, Soiel si avvale del contributo culturale di professionisti e docenti certificati.

Ad oggi, ci è stato riconosciuto un elevato tasso di innovazione nei contenuti e nelle metodologie didattiche utilizzate, immediata trasferibilità all’interno della realtà aziendale di quanto è stato appreso, ma non solo: i Corsi organizzati da Soiel International sono anche un’occasione unica di scambio di esperienze e di conoscenze tra gli esperti del settore.
La proposta formativa di Soiel prevede inoltre la possibilità di sviluppare corsi in House e progetti ad hoc in base alle esigenze di ogni singola azienda.

Tra le tematiche trattate nel 2015:
Conoscenze e Skill Vitali per il Call Center - Come sviluppare la carriera di call center manager scoprendo i segreti dei migliori contact center
e sapendoli applicare nelle proprie circostanze
Metriche ed Economics della gestione del cliente - Le metriche, i principi e i metodi essenziali per la migliore gestione del cliente e dell’innovazione
nella customer interaction
Monitoring & Analytics Nel Contact Center - Come inserire le tecnologie della registrazione delle chiamate e degli analytics in programmi di
quality monitoring di strutture vendita e di customer care
Stampa 3D e opportunità di Business - Una visione d’insieme delle principali tematiche della produzione additiva
Tecnologie M2M e IoT - Si apre l’era dell’Internet delle cose, l’inesorabile diffusione pervasiva della rete che abbraccerà tutto e tutti
ITIL® Foundation - Con esame di certificazione riconosciuto a livello internazionale
Lead Auditor ISO IEC 27001:2013 - Con esame per la certificazione riconosciuto PECB
Le norme e i diritti del software - Dal diritto d’autore alla disciplina dei brevetti, dalla gestione delle licenze alla tutela giuridica delle base dati
Parlare in Pubblico - Come gestire l’ansia e rendere una presentazione efficace
Presentazioni di vendita efficaci - verrà mostrato un approccio classico per una presentazione di vendita e come adattarlo alla propria realtà.
Privacy e Sicurezza in ambito ICT - Protezione dei dati personali in azienda con esame di certificazione durante l’ultima giornata di corso
Fatturazione Elettronica P.A. e Conservazione Sostitutiva - informazioni e conoscenze di base nell’ambito della conservazione sostituiva dei documenti analogici.
NEL 2015 ABBIAMO LAVORATO CON
2Nd Quadrant - Abb - Abletech - Achab - Aditinet - Adobe - Advantec - Aikom Technology - Airwatch - Amazon Web Services Applause - Arrow - Aspect - Ats - Avnet - Avob - Axis Communication - Beantech - B&G Partners - Bizmatica - Blackberry Bludis - Boolebox - Braga Moro - Brocade - Cambium - Canon - Cbt - Cdlan - Cedat85 - Check Point Software - Cisco - Citrix Clouditalia - Cofely – Gdf Suez - Commvault - Darktrace - Datapoint - Dedagroup - Dell - Dell Software - Devicelock - Digi Docebo - E4 Computer Engineering - Eae - Emc - Edslan - Emerson Network - Power - Emicon - Energy Team - Enterprise Db Estel Office - Etc - Extreme Networks - Facility Live - Federlegno - Fortinet - F-Secure - Fujitsu - Gartner - Ge Power Control Genesys - Gepin Group - Google - Gruppo Sintesi - Honeywell Building Solutions - Hp - Huawei - Ibm - Iconsulting - Ifm Infomaster - Iks - Ilger - Information Builders - Intel - Interactive Media - Intesa - Ipkom - Itagile - Ita-Stbq - Itway - Karspersky Kpnqwest Lenovo - Living Office - Logicnow - Maria Db - Marin - Microline Networks - Microsoft - Mitel - Montaggi & Impianti - Netapp - Nexan - Nutanix - Oki - Omron - Onit Group - Open Sky - Oracle - Palo Alto - Panasonic - Panduit - Pico Piller - Plantronics - Praim - Privatewave - Purestorage - Quadricom - Quint - Quix - Radware - Raritan - Red Hat - Reichle & De Massari - Reiss Romoli - Riello - Rios - Rittal - Rsa - Safenet - Samsun - Sas - Sb Italy - Schneider - Securegate - Seeweb Serena Software - Siborg - Siec - Siel - Simplivity - Siseco - Softway - Sonepar - Sorint Lab- Studio Storti - Stulz - Suse Tableau Software - Te Connectivity - Tecnosteel - Teraplan - Trueverit - Trueverit - Uniserv - Vem Sistemi - Vmware - Wacom Watchguard - Websense - Westcon - Wurth Phoenix - Zend Technologies - Zentro - Zimbra - Zyxel