Eventi 2017
CHI SIAMO
 
IL PUNTO DI INCONTRO CONCRETO TRA DOMANDA E OFFERTA
Soiel International nasce nel 1980 con il periodico Office Automation tra i primi magazine dedicati alla divulgazione tecnicospecialistica del neonato scenario dell’Information & Communication Technology.

L’offerta editoriale si amplia con Officelayout, la rivista per progettare, arredare e gestire lo spazio ufficio; con il magazine Executive.IT, bimestrale destinato al top management aziendale e realizzato in collaborazione con Gartner, primaria società a livello mondiale nella consulenza ICT e con il tabloid Innov@zione.PA, rivolto all’applicazione delle nuove tecnologie nella Pubblica Amministrazione centrale e locale.

Nel 1993 nasce la Divisione Eventi attiva nell’organizzazione di Seminari, Convegni e Mostre. Punto di forza dell’attività è la possibilità di appoggiarsi a redazioni competenti in grado di declinare un messaggio tecnologico in un tema di carattere divulgativo, oltre al forte impulso promozionale dato da un’ampia e interessata base di lettori delle riviste. L’attività convegnistica cresce e si sviluppa con successo arricchendo il database dei lettori delle riviste e contribuendo in maniera significativa alla creazione di un dialogo costante fra Soiel International e il pubblico dei lettori e dei partecipanti ai convegni.

Per rispondere all’esigenza di una formazione più approfondita nasce nel 2000 l’attività dei Corsi, sviluppata in partnership con società di consulenza ed esperti dei differenti settori. Successivamente rivolge lo sguardo anche alle nuove formule di comunicazione online realizzando una piattaforma di erogazione contenuti video e editoriali sul web.
Riviste - EXECUTIVE.IT
Executive.IT è il bimestrale di strategia di Gartner rivolto al top management delle grandi e medie aziende italiane che tratta le tematiche dell’Information & Communication Technology, con particolare attenzione al loro impatto sull’economia aziendale e sulle modalità di gestione del cambiamento da parte del manager: nella produzione, nel marketing, nella commercializzazione, nella distribuzione, nell’organizzazione, nella finanza.


DISTRIBUZIONE
• Periodicità: bimestrale - 6 numeri anno
• Data di uscita: metà secondo mese di riferimento
• Diffusione: 8.000 copie

TRA I TEMI TRATTATI NEL 2016
• Digital Disruptions to rethink innovations
• Identity and Access Scenario
• Digital Governance for the digital age
• Architecture IoT (Internet of Things)
• Technology and Business in 2030
• WearableTechnologies: new devices, interactions, opportunities
• Digital Commerce 2020 - 10 Top trends
• Cybersecurity Scenario 2020: Impact of Digital Business
• Digital Team and Digital Employees
• Data Center in the Cloud Era
• Cio and Ceo Agenda 2017
• Top 10 Technologies
Riviste - OFFICE AUTOMATION
Office Automation è la rivista mensile specializzata nell’ICT, promotrice anche di convegni e seminari sui temi delle nuove tecnologie e applicazioni. Con oltre 30 anni di storia, Office Automation è riconosciuta dal mercato quale valido strumento informativo per le aziende utenti finali, rivolgendosi a CIO e IT manager che hanno la responsabilità di indirizzare le scelte tecnologiche, e per i protagonisti della catena del valore (produttori, distributori, rivenditori, system integrator, installatori...) il cui compito è guidare i clienti nella scelta delle soluzioni hardware e software che migliorano l’efficienza del business.


DISTRIBUZIONE
• Periodicità: mensile - 10 numeri anno (gennaio/febbraio e luglio/agosto numero unico)
• Data di uscita: inizio mese di riferimento
• Diffusione: 16.000 copie

LE RUBRICHE
QUELLI CHE... LA STAMPA 3D
Un appuntamento mensile con aggiornamenti sulle tecnologie, le esperienze e le innovazioni che caratterizzano il nuovo settore del printing a tre dimensioni.


VALUE POINT: IL RUOLO DEL CANALE
Uno spazio dedicato a distributori, rivenditori, system integrator e service provider, gli anelli fondamentali della catena del valore dell’industria IT.

ORIZZONTI COMUFFICIO
L’organo ufficiale di Comufficio, associazione nazionale delle aziende produttrici, importatrici e distributrici dei prodotti e dei servizi per l’ICT (bimestrale).


ENERGY MANAGEMENT
Notizie e articoli di approfondimento per gestire con efficacia questo elemento sempre più importante per le infrastrutture ICT.

IL PARERE LEGALE
Le diverse variazioni normative in Italia e in Europa che impattano il mondo ICT spiegate e commentate dagli esperti.

Riviste - INNOVAZIONE.PA
Innov@zione.PA è il bimestrale che illustra alla Pubblica Amministrazione Centrale e Locale le opportunità derivanti dall’utilizzo delle nuove tecnologie, con attenzione all’offerta del mercato e al quadro normativo che ne indirizza lo sviluppo. La rivista si pone l’obiettivo di sensibilizzare in modo capillare tutto il mondo della PA interpretando le istanze dei molteplici e differenti attori coinvolti: Istituzioni Centrali, Provencie, Regioni, Comuni e tutto il mondo della Sanità, dando voce all’offerta di soluzioni e servizi ICT focalizzati nei diversi ambiti della Pubblica Amministrazione.


DISTRIBUZIONE
• Periodicità: bimestrale - 6 numeri anno
• Data di uscita: fine secondo mese di riferimento
• Diffusione: 20.000 copie.

I L ROADSHOW 2016

INNOVAZIONE DELLA PA, TECNOLOGIE
E QUALIFICAZIONE DELLA SPESA PUBBLICA
Come andare oltre l’Era dei Tagli
Al fine di favorire l’incontro e il dibattito tra gli innovatori nella PA, nella Ricerca e nelle Imprese per il miglioramento dei servizi al cittadino nelle Amministrazioni Locali, Innov@zione.PA ha organizzato e promosso un ciclo di tavole rotonde finalizzate a comprendere priorità, modelli e concrete possibilità di perseguire strategie di innovazione sul territorio nell’attuale scenario economico e politico. Dopo i buoni riscontri delle primi 4 incontri realizzati nel corso del 2015 nelle città di Torino, Bologna, Firenze e Padova, prosegue anche per il 2016 la serie di incontri promossi dalla Rivista con le Amministrazioni Locali ed i loro rappresentanti all’interno delle Tavole Rotonde di Innov@zione.PA.

Riviste - OFFICELAYOUT
La rivista Officelayout, nata nel 1984, tratta i temi della progettazione, 
allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario, 
approfonditi mediante un’analisi rivolta agli aspetti tecnici di prodotto e di mercato e all’utilizzo degli stessi. Particolare attenzione è posta al tema della sostenibilità e all’impatto nel mondo dell’ambiente ufficio delle nuove soluzioni dell’Information Communication Technology.


DISTRIBUZIONE
• Periodicità: trimestrale - 4 numeri anno
• Data di uscita: fine terzo mese di riferimento
• Diffusione: Italia 10.000 copie – Estero 2.500 copie

TRA I TEMI TRATTATI NEL 2016
• Gli allestimenti per i nuovi luoghi di lavoro: coworking e fablab
• Il “nuovo” controsoffitto, tra prestazioni ed estetica
• Illuminazione: Led e Oled nelle applicazioni d’ufficio
• Smart cities e smart offices, prossemica e villaggio globale
• Aree break e ristoranti aziendali, dal progetto alla scelta dei prodotti
• La parete divisoria: prestazioni ed estetica
• I sistemi di gestione della luce negli edifici del terziario
• Retail: arredo, illuminazione e tecnologie per il nuovo concept store
• Anteprima Orgatec: le novità a Colonia
• Il Datacenter tra efficienza e sostenibilità: dalle infrastrutture alla climatizzazione
• Digital signage e sistemi multimediali per la comunicazione
• Clima, luce, sicurezza nell’office building: il valore dell’integrazione impiantistica
• Allestimenti e arredi per lo smart working
• Le “soluzioni acustiche” per controllare il rumore nell’open space
• La luce personale, dalla piantana alla task light
• Internet delle cose, impieghi nell’ambiente ufficio
CONVEGNI, ROUNDTABLE e WEBINAR

Con oltre vent’anni di esperienza nel mondo dei convegni specializzati per l’IT, Soiel International è un partner ideale per la realizzazione di eventi aziendali, seminari, tavole rotonde e webinar.
Soiel International garantisce la buona riuscita dell’evento attraverso la gestione efficace della fase pre-congressuale, dalla scelta della location e del service alla realizzazione della comunicazione e attività di promozione, acquisizione delle adesioni, recall, reportistica, coordinamento durante l’evento, ecc., congressuale e post-congressuale.
Le sinergie, frutto della collaborazione tra la Divisione Eventi, il Reparto Grafico e le Redazioni delle riviste consentono di offrire un supporto completo e personalizzato.
Oltre alle attività realizzate ad hoc per i clienti, realizzabili anche in più tappe sul territorio, Soiel International organizza da anni i convegni Multiclient intorno a tematiche trend dell’IT con interventi e contenuti a cura di aziende sponsor, esperti di settore, consulenti, accademici e utenti finali ai quali si affianca l’area espositiva che favorisce l’incontro tra aziende sponsor e visitatori, durante i momenti di ristoro. Le manifestazioni prevedono formule modulari di partecipazione con investimenti variabili per singolo evento a seconda del tipo di presenza. I multiclient sono eventi business e che si distinguono dalla classica fiera in quanto dedicati a un pubblico di operatori del settore o utenti finali di aziende medio grandi.
Alla base dell’attività convegnistica di Soiel International è il suo database, che fa sì che ogni evento sia uno strumento estremamente efficace per le attività di lead generation, con un ottimo ritorno dell’investimento.

DEMAND GENERATION

DIRECT E-MAIL MARKETING, SURVEY e CAMPAGNE
La varietà e quantità di anagrafiche profilate presenti nel database di Soiel International offre diverse possibilità di attirare nuovi clienti verso le proprie attività aziendali. Tra le attività che Soiel International propone con crescente successo, vi è quella di Direct E-mail Marketing o Marketing Campaign che prevede invii con contenuti significativi e diversificati (Data Sheet, ricerche, survey, articoli, web seminar, corsi...) a profili mirati con lo scopo di generare lead di interesse. Pubblicazioni di notizie promozionali all’interno del sito www.soiel.it e realizzazione di landing page ad hoc (impianto grafico, stesura testi, form di iscrizione, ecc.) sono solo alcuni dei tanti servizi di Marketing offerti da Soiel, così come attività promozionali quali survey con contenuti supportati dalle redazioni delle riviste: strumento ideale per definire efficacemente le tematiche dei progetti convegnistici o di oggetti più elaborati da utilizzare nelle campagne di demand creation.

DISPLAY ADV
L’attività di display advertising prevede la pubblicazione di banner tematici (riferiti solitamente a eventi aziendali) sul sito www.soiel.it acquistabili con offerte che variano a seconda della posizione e del tempo di esposizione.

CORSI
Soiel International, organizza Corsi a Calendario e in House, focalizzati su specifici temi dell’Information & Communication Technology.
Durante le giornate di formazione, vengono integrate alla teoria una serie di esercitazioni pratiche che mirano ad approfondire i temi trattati.
Per l’organizzazione dei Corsi, Soiel si avvale del contributo culturale di professionisti e docenti certificati.

Ad oggi, ci è stato riconosciuto un elevato tasso di innovazione nei contenuti e nelle metodologie didattiche utilizzate, immediata trasferibilità all’interno della realtà aziendale di quanto è stato appreso, ma non solo: i Corsi organizzati da Soiel International sono anche un’occasione unica di scambio di esperienze e di conoscenze tra gli esperti del settore.
La proposta formativa di Soiel prevede inoltre la possibilità di sviluppare corsi in House e progetti ad hoc in base alle esigenze di ogni singola azienda.

Tra le tematiche trattate nel 2016:
• ITIL® Foundation - Con esame di certificazione riconosciuto a livello internazionale.
• Negoziazione Strategica - Obiettivo di questo corso è imparare ad evitare gli errori comuni che vengono fatti nelle negoziazioni e capire come costruire un ponte comunicativo con la controparte.
• Privacy e Sicurezza in ambito ICT - Protezione dei dati personali in azienda con esame di certificazione durante l’ultima giornata
di corso.
• Digital Forensics - Norme, Tecnologie e Tecniche dell’Investigazione Digitale in Azienda.
• Le Norme e i Diritti del Software - Dal diritto d’autore alla disciplina dei brevetti, dalla gestione delle licenze alla tutela giuridica
delle base dati.
• Information Security e Responsabilità Amministrativa degli Enti - Strumenti di costruzione ed efficace attuazione del modello
   organizzativo di gestione e controllo in materia di Computer Crimes.
• Public Speaking – Un corso per fornire le basi della comunicazione in pubblico.
• Tecnologie M2M e IoT - Si apre l’era dell’Internet of Things, l’inesorabile diffusione pervasiva della rete che abbraccerà tutto
e tutti.
NEL 2016 ABBIAMO LAVORATO CON
ABB – Acotel – Aditinet – Advantec – Aikom Technology – Airwatch – AizoOn – Alfresco – Altaro – Amazon Web Services – Arrow – Aten – Atlassian – ATS – Attiva Evolution – Ayno Videoconferenze – BCloud – Beta Cavi – Bl4ckswan – Black Duck – BlueCat – BlueMind – Boole Server – Brennercom – Brocade – Brother – BT – BTicino – Cambium Networks – Canon – Cata Informatica – Check Point – Cisco – Citrix – Cloudian – Clouditalia – Commscope – Critical Case – Cutaway – CyberArck – Darktrace – Datapoint – Dell EMC – Digitel – Dimension Data – D-Link – Docebo – Durable – EAE – Eaton – Edp4you – Edslan – Elmec – Emerasoft – Endian – Enersolve – Enghouse Interactive – Epson – Exclusive Networks – Extreme Networks – Fastweb – Fata Informatica – Filippetti – Fiore – FNT – Fortinet – Fujitsu – GData – GE Power Control – Glocal Value – Gruppo Reti – Gruppo Sintesi – GT50 – Hitachi CBT – HP – Huawei – Humanscale – IBM – Iconsulting – Ilger.com – Infoblox – Ingram Micro – Injoin – Intel – Intel Security – Italtel – Ita-STQB – Itway – JDA – Juniper Networks – KPNQwest – Lan&Wan – Lenovo – Lightcyber – Logicnow – LumIT – Maria DB – Metha Group – Methode – MHT-Engineering – Microline Networks – Microsoft – Mon-K – Netapp – Netskope – Newform – Noovle – Oki Systems – Olivetti – Onit Group – Oracle – Palo Alto Networks – Panduit – Pentastudio – Personal Data – Pico – Piller – Pure Storage – Purple Ocean – R&M – Radware – Raritan – Red Hat – Riello UPS – Rittal – Rosenberger Osi – Rubrick – Sail Point – Sarce – SAS – Schneider – Sedus Stoll – Seeweb – Selda Informatica – Sernet – Servet – Sharp – Siav – SICE Telecomunicazioni – Siel – Siemens – Simplivity – Sintel – Solar Winds – Sourcesense – Stormshield – Stulz – Supernap – Suse – SWIFTNet – Synology – Teamsystem – Tecnosteel – Telcomms – TIM – Trend Micro – Uniserv – Varonis – Veeam – Veritas – Viptela – VMware – VoipVoice – Westcon – Wind – Zimbra